Header Ads


Modena ricorda Sergio Ramelli

(G.p) Il circolo culturale La Terra dei padri ha organizzato per oggi 22 aprile una giornata in ricordo di Sergio Ramelli, vittima innocente dell'odio politico, la cui unica colpa era quella di essere iscritto e militante al Fronte della Gioventù organizzazione giovanile dell'allora Movimento Sociale Italiano. Una colpa tanto grave, in un periodo storico, caratterizzato da odio e violenza politica da meritare di essere barbaramente aggredito da un gruppo di militanti di Avanguardia Operaia, armati di chiavi inglese modello Hazet 36 e colpito ripetutamente e selvaggiamente in diverse parti del corpo.
A seguito dei duri colpi ricevuti il giovane Sergio perse i sensi e fu lasciato esangue al suolo. Era il 13 marzo del 1975. Sergio Ramelli morirà il 29 aprile del 1975, dopo 47 giorni di agonia.
In ricordo di Sergio Ramelli, oggi a Modena sono previste diverse iniziative, tra cui la presentazione del libro Sergio Ramelli una storia che fa ancora paura con la presenza dell'autore Guido Giraudo, ed in serata il concerto del gruppo identitario degli Aurora.
Il senso di questa giornata in ricordo di Sergio, vittima innocente dell'odio politico, ci viene spiegato con maggiori dettagli da una nota, diffusa alla stampa, dall'associazione Terra dei Padri. Nota che pubblichiamo per intero.
Modena ricorda Sergio Ramelli,con un omaggio lungo la via a lui dedicata,via che fu inaugurata 10 anni fa. Ricorderemo il suo martirio,per mano di un gruppo di Avanguardia Operaia,negli anni in cui" uccidere un fascista non era reato". Quegli anni in cui poteva anche succedere che un consiglio comunale scoppiasse in un applauso alla notizia della morte di un ragazzo di 19 anni,dopo 40 giorni di agonia;successe proprio a Milano e quel ragazzo era Sergio.Lo ricorderemo una volta di piu' affinché fatti del genere non possano mai piu' succedere,anche per questo grideremo"Sergio Ramelli:Presente!

Nessun commento:

Powered by Blogger.