Header Ads


Nostalgia dell'avvenire, a Roma inaugurazione della mostra sui 70 anni del Msi

(G.p)Oggi presso la sala convegni de il Secolo d'Italia in via della Scrofa 73 a Roma si inaugura Nostalgia dell'avvenire mostra sui 70 anni di storia del Movimento Sociale Italiano principale partito di destra nel panorama politico italiano. Una mostra ideata dal collega Marcello Veneziani e curata da Giuseppe Parlato fortemente voluta dalla Fondazione Alleanza Nazionale per mostrare come era il Movimento Sociale nella memoria collettiva degli italiani.
Dall'ufficio stampa della Fondazione Alleanza Nazionale riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa di presentazione dell'inaugurazione della mostra.



FONDAZIONE AN: GIOVEDÌ 20 INAUGURA MOSTRA 70 ANNI MSI "NOSTALGIA DELL'AVVENIRE"

Il Msi com'era e com'era rappresentato nella memoria collettiva degli italiani. Questo il senso della mostra - ideata da Marcello Veneziani e curata da Giuseppe Parlato - voluta dalla Fondazione An a 70 anni dalla nascita del Msi. L'iniziativa - il cui titolo,Nostalgia dell'avvenire, richiama un fortunato slogan di Giorgio Almirante - sarà inaugurata giovedì 20 ottobre alle 16 in via della Scrofa 43 a Roma. La mostra è stata già presentata in una conferenza stampa da Gianni Alemanno, Maurizio Gasparri, Altero Matteoli e Ignazio La Russa e dal presidente della Fondazione Franco Mugnai, che saranno presenti all'inaugurazione. Sarà presente anche Gianfranco Fini, ultimo segretario del Msi.

L'allestimento segue le tappe salienti – ripercorse nel catalogo riassuntivo dell'iniziativa, realizzato da Simonetta Bartolini – della storia del Msi: le origini e la prima segreteria Almirante, la segreteria Michelini (1954-1969), la seconda segreteria Almirante (1969-1987), le segreterie Fini e Rauti (1987-1995). Sezioni cronologiche affiancate da sezioni tematiche sui "luoghi del cuore" della destra italiana, Trieste, l'Alto Adige e Reggio Calabria, sulla riforma istituzionale e la battaglia per la Nuova Repubblica, sul sindacato, sulla cultura, le riviste e le pubblicazioni, sui giovani e le loro organizzazioni.

L'idea, spiega Franco Mugnai, è stata quella di realizzare una "storia illustrata del Msi" dove trovassero spazio non solo i leader protagonisti di quel percorso ma anche il popolo missino che ha supportato nei decenni le battaglie di una classe dirigente che faticava a conquistare uno spazio di protagonismo politico. Il materiale utilizzato proviene in larga parte dalla Fondazione Ugo Spirito-Renzo De Felice e dall'archivio del Secolo d'Italia, fondato nel 1952, che divenne quotidiano del Msi negli anni Sessant

Nessun commento:

Powered by Blogger.