Header Ads


Azione dimostrativa di Forza Nuova, ma i militanti sbagliano la data di fondazione dell'Union Valdotaine


(G.P)L'Union Valdotaine è un partito politico regionalista attivista in Valle d'Aosta fondato nel 1945 e rappresenta gli interessi della regione e ne tutela la sua specificità linguistica. Non fa parte di nessuna coalizione anche se in passato si è spesso alleata, a livello locale, con il centro sinistra italiano. Attualmente governa la regione in coalizione con i partiti Stella Alpina e Federation Autonomista. Il partito regionalista valdostano è stato oggetto di una azione dimostrativa da parte di Forza Nuova, i cui militanti hanno affisso diversi striscioni riportanti la seguente diciture 1982 Union Valdotaine 2016 Union d'Immigration, sbagliando clamorosamente la data di fondazione del partito regionalista, come ci racconta, con un interessante articolo, pubblicato su Aosta Sera il collega Domenico Albiero.


Azione dimostrativa, nella notte, di Forza Nuova, la formazione di estrema destra sbarcata in Valle d’Aosta nel mese di luglio scorso.

I militanti hanno affisso diversi manifesti in giro per la Valle per protestate contro la politica regionale “complice del sistema nazionale - scrive Forza Nuova Valle d’Aosta in una nota - all'accoglienza sul nostro territorio di numerosi richiedenti asilo, dove la solidarietà c'entra poco, ma si fa spazio l'appetitoso tornaconto economico Delle cooperative sociali che fungono da imprese ben retribuite e non solo”.

Nel mirino è finita in modo particolare l’Union Valdôtaine e la politica per l’immigrazione: “Un grande affare economico - scrivono ancora i militanti - a totale spese dei cittadini che devo sopportare e sottomettersi al volere di classi dirigenti, nel caso italiano neanche eletti democraticamente. Indifferenti e sordi al malessere e malcontento della povera gente, valdostana e non solo”.

“1982 Union Valdôtaine - 2016 Union d’immigration” recita lo striscione appeso al ponte ferroviario di via Chamolé a breve distanza dalla sede del movimento regionalista. Una data però non torna. “Cos’è successo nel 1982”? Sul punto abbiamo interpellato direttamente Forza Nuova. “E’ l’anno di nascita dell’Union” è stata la risposta.

Si può discutere sul senso di un’azione dimostrativa del genere su questo tema, ma una cosa è chiara. Lo studio della storia non è il loro forte.

Nessun commento:

Powered by Blogger.