venerdì 13 maggio 2016

Roma, l'Anpi scrive al Prefetto: «Vietare il corteo di Casapound»


(G.p)Sabato 21 maggio è previsto il corteo di Casa Pound, a Roma, con partenza da Piazza Vittorio. Una manifestazione, quella dei tartarugati, impegnati nella campagna elettorale per le prossime comunali con il candidato sindaco Simone Di Stefano che non è passata inosservata. L'associazione nazionale partigiani di Italia ha inviato al Prefetto della città un esposto nel quale si chiede che non venga concessa al Casa Pound l'uso della piazza per la palese contrarietà del portato ideologico di detta organizzazione con la Costituzione.
Il Messaggero, dedica alla lettera inviata dall'Anpi al prefetto un interessante articolo, che pubblichiamo per intero.



Il corteo di Casapound annunciato per il 21 maggio da Piazza Vittorio deve essere vietato per non consentire qualsiasi apologia o esaltazione del fascismo a cui il movimento di estrema destra fa sempre ricorso». Questo in sintesi il contenuto della lettera che l'Anpi di Roma ha inviato al Prefetto della città. L'associazione annuncia anche che «saranno inoltrati esposti alla Procura della Repubblica per ogni espressione di stampo fascista che dovesse essere intrapresa senza il pronto intervento delle forze dell'ordine».
«Il comitato provinciale dell'Anpi - si legge nella lettera - chiede che non venga consentito a Casapound l'uso della piazza per la palese contrarietà del portato ideologico di detta organizzazione con la Costituzione (XII disposizione transitoria e finale) e con la L. 20 giugno 1952, n. 645, meglio nota come legge Scelba. Più volte l'organizzazione ha impunemente violato i precetti contenuti in queste norme». «Considerato il fondato pericolo che si possa contravvenire alle norme suindicate, l'Anpi di Roma (ai sensi e per gli effetti degli artt. 18, 20 e 21 T.U.L.P.S. e dell'art. 17, 3° comma Cost.) rappresenta l'inopportunità di autorizzare tale manifestazione - conclude - e chiede al Prefetto di revocarla anche per l'evidente e concreto pericolo per l'ordine pubblico»

0 commenti:

Seguimi su Facebook

FOLLOWERS

Credits

Scrivi al Webmaster
Tuo Nome

Tua Email

Messaggio:

ad AC

Seguimi su Twitter

Ci seguono da...

Copyright © 2014 FascinAzione. Sito web: Antonio Cacace . Responsabile Sito web: Ugo Maria Tassinari . Contatti: umtfacetwitter@gmail.com
Il Blog sulla Fasciteria di Ugo Maria Tassinari.