Header Ads


L'ex brigatista Balzerani a Trani, contestazione anche da Forza Nuova

L'ex brigatista Barbara Balzerani sabato 16 aprile presenterà a Luna di Sabbia il suo libro "Compagna luna" nuova edizione pubblicata per i tipi di Derivi ed approdi.  La presentazione del libro della Balzerani non è passata inosservata. Primo a contestare l'evento è stato il consigliere Raimondo Lima al quale si sono aggiunti gli esponenti di Forza Nuova di Puglia e Basilicata. 
La collega Alessandra Vacca, con un interessante articolo, pubblicato su Trani viva, ci racconta l'annunciata contestazione di Forza Nuova alla Balzerani.



Non si placano le polemiche intorno all'incontro che vedrà ospite l'ex brigatista Barbara Balzerani a Luna di Sabbia, sabato prossimo. Ad unirsi alla contestazione partita dal consigliere Raimondo Lima, anche gli esponenti di Forza Nuova di Puglia e Basilicata.

«Nella serata di sabato 16 marzo – scrivono in una nota stampa - Barbara Balzerani presenterà il suo libro "Compagna luna". Nulla di strano se non fosse che la succitata Balzerani ha una notevole carriera da brigatista. Infatti, prima appartenente al gruppo Potere Operario, aderì successivamente alle Brigate Rosse, diventandone uno dei capi storici, braccio destro di Mario Moretti. Arrestata nel giugno del 1985, per l'uccisione di quattro carabinieri, fu condannata a tre ergastoli. Tale prezioso elemento è tornato a giovare alla società nel 2011, dopo aver espiato la propria pena.Forza Nuova, sia livello locale quanto regionale, condanna fermamente che ad un tale soggetto venga permesso di presentare pubblicamente un libro dal dubbio argomento».

Così argomenta Mimmo Carlucci, coordinatore regionale del movimento. «Come può la stessa libreria, Luna di Sabbia, che ha giustamente aderito al boicottaggio del libro di Salvatore Riina, permettere - chiede - che venga presentata al pubblico l'opera di una affermata e non pentita pluriomicida? Questa è un'offesa alla cittadinanza tranese ed alle vittime degli omicidi di cui lei fu artefice od aiutante. Ciò considerato, Forza Nuova Puglia annuncia che nella data prefissata per la presentazione porterà avanti una forte contestazione, affinché questo appuntamento non venga portato a termine».

Anche sui social impazza il dibattito tra chi avvalora la tesi che sia giusto ospitare la scrittrice in quanto testimonianza importante di un pezzo della storia d'Italia su cui ancora occorre far luce ed inchiesta e chi, invece, considera l'ospitata come una legittimazione delle vicende oscure e sanguinose di quel periodo. Intanto, dagli organizzatori non è giunto il minimo segnale a voler boicottare l'evento segno che nonostante tutto l'incontro ci sarà.

Nessun commento:

Powered by Blogger.