Header Ads


Statale, studenti in corteo: "Picchiati da militanti di destra"



Gli studenti del "Collettivo universitario The Take" hanno denunciato l'incursione all'università Statale di via Festa del Perdono a Milano di un gruppetto di "skinhead neonazisti" che avrebbero minacciato e aggredito, "lanciando sedie e tirando pugni, alcuni studenti che sembravano 'di sinistra'".

Secondo quanto riferito dai giovani l'aggressione sarebbe avvenuta in tarda mattinata durante unvolantinaggio per protestare contro un convegno "sull'alternanza scuola-lavoro" che ha preso poi il via intorno alle 14.30 nella sede di Assolombarda, a cui doveva partecipare, tra gli altri, anche il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, che però non è presente.

In base a quanto riportato dall'agenzia Askanews, gli aggrediti, tra cui uno dei militanti antagonisti che volantinava, avrebbero riportato solo piccole feritesuperficiali alla testa. Per protestare contro l'aggressione, oltre un centinaio di studenti dei Collettivi, insieme con alcuni esponenti del sindacati autonomi Cub e Usb, hanno dato vita ad un corteo spontaneoche da piazza del Duomo ha raggiunto la Statale dietro lo striscione "Fuori i fascisti picchiatori dalle università".

I giovani hanno accesso fumogeni e gridato slogan e tutto si è svolto in maniera pacifica. In pratica la protesta contro l'incontro sugli sviluppi pratici della riforma della Buona scuola, "Sapere e fare: insieme è possibile" nell'auditorium Giò Ponti (con i vertici di Assolombarda, l'assessore regionale lombardo all'Istruzione, Valentina Aprea, il rettore dell'Università Statale, Gianluca Vago e il direttore dell'ufficio scolastico regionale lombardo Delia Campanelli), si è trasformata in una manifestazione antifascista.

Fonte Il Giorno

Nessun commento:

Powered by Blogger.