Header Ads


Scontri al Campus di Torino. Tre feriti del Fuan, identificati 38 antagonisti

Forte tensione al campus Einaudi dove le forze dell'ordine in tenuta antisommossa hanno circondato l'aula occupata dal collettivo universitario autonomo. Dentro il cortile alcune centinaia di studenti manifestano chiedendo che la polizia lasci l'Università. Nel primo pomeriggio un gruppo di studenti della sinistra antagonista aveva aggredito gli studenti del Fuan, i rappresentanti di destra, che stavano sistemando l'aula intitolata al giudice Borsellino e a loro assegnata: tre sono rimasti feriti e due sono all'ospedale Gradenigo. "Questa mattina hanno vandalizzato la loro aula e imbrattato la targa dedicata a Borsellino. Io ero lì per fare un sopralluogo e capire cosa fosse successo", racconta il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Maurizio Marrone che ha assistito all'aggressione ed è stato anche lui colpito. "Mi sembra assurdo - dice - che un gruppo cinquanta persone armato di caschi e bastoni assalti un'aula e degli studenti".
Dopo lo scontro i ragazzi del Cua si sono rifugiati nell'aula occupata al Campus: "Torino è medaglia d'oro della Resistenza e non si può tollerare
che un gruppo razzista e xenofobo possa volantinare in università", attaccano i ragazzi di sinistra in presidio. Già questa mattina un gruppo di loro aveva organizzato una contromanifestazione. Sul posto sono arrivati anche i vertici dell'ateneo tra cui il direttore del dipartimento di studi politici, Franca Roncarolo. Alcune ore dopo l'aula è stata sgomberata e sono state identificate 38 persone: ci sono appartenenti al Cua e al centro sociale Askatasuna.
Fonte la Repubblica

Nessun commento:

Powered by Blogger.