Header Ads


Amministrative Milano, Salvini imbarca la destra estrema: da CasaPound nasce 'Sovranità'

(G.p) Nella giornata di sabato 14 novembre, a Milano, c'è stato un importante convegno dal tema : "Confini, moneta, lavoro e diritti"organizzato dal movimento Sovranità, prima gli Italiani, al quale hanno partecipato esponenti di primo piano di Forza Italia e della Lega, tra cui anche il segretario nazionale Matteo Salvini.  Sovranità è il nuovo soggetto politico identitario, erede di Casa Pound, al quale ha aderito l'ex consigliera di An e del Pdl Roberta Capotosti, che ha stretto un legame politico con la Lega Nord.
Il collega Matteo Pucciarelli, dalle colonne di Repubblica, con un interessante articolo, che proponiamo per intero, ci parla di connessioni tra la Lega a guida Salvini ed i sovranisti ipotizzando due scenari, in vista delle prossime elezioni amministrative di Milano, in virtù dei quali i sovranisti dovrebbero correre alle elezioni con una propria lista oppure alcuni di loro essere ospitati nelle file della Lega Nord per l'indipendenza della Padania


Il segretario della Lega al convegno del movimento che ha come motto "Prima gli italiani". Lo guida l'ex consigliera provinciale Roberta Capotosti

Non si sa ancora se l'Ncd sarà in coalizione con il centrodestra, ma di sicuro nella corsa per Palazzo Marino ci sarà l'estrema destra di'Sovranità', il movimento erede di CasaPound e che ha stretto un legame politico preferenziale con la Lega Nord.

Sabato scorso come ospiti al convegno organizzato dal movimento - simbolo: tre spighe di grano e sotto la scritta "prima gli italiani" - c'erano il segretario federale del Carroccio Matteo Salvini, quello provinciale Davide Boni, l'assessore regionale forzista Giulio Gallera. Uno dei temi affrontati nella sala conferenze di Palazzo Castiglioni a Porta Venezia era 'Milano protagonista dopo l'Expo' e, come ha spiegato proprio Gallera, l'obiettivo è "riprendersi la città".
La connessione fra la nuova Lega salviniana e i neofascisti 'sovranisti' non è un fatto nuovo, ma è risultato chiaro come l'iniziativa fosse finalizzata a rafforzare i rapporti in vista delle prossime amministrative. L'ultima battaglia in sinergia con Salvini è quella in sostegno degli allevatori, con una campagna a favore dell'acquisto di latte e formaggio italiano.
La dirigente più in vista della nuova formazione su Milano è Roberta Capotosti, ex consigliera provinciale transitata da Msi-An-Pdl-Fratelli d'Italia e adesso approdata appunto in Sovranità. È ancora presto per capire- se come avvenuto alla tornata della scorsa primavera- verranno ospitati esponenti dell'estrema destra dentro la Lega o se il movimento avrà la forza di presentare una propria lista in appoggio al centro destra.


Nessun commento:

Powered by Blogger.