lunedì 19 ottobre 2015

CATEGORIA:

In memoria di Remo Casagrande


Questa mattina alle 6 se ne andato un leone. Remo Casagrande ci ha lasciato per andare avanti e ricongiungersi idealmente con i fratelli che l'hanno preceduto.
Questa è una breve nota, con cui Maurizio Murelli, dalla sua pagina facebook ricorda l'amico e camerata di sempre Remo Casagrande, leader storico dell'attivismo milanese.
Cesare Ferri, dalla pagina di un noto social network ricorda l'amico scomparso con due brani del suo romanzo, Vita da Cristallo, edito da Settimo Sigillo che pubblichiamo interamente.

Oggi è una giornata un po' così, triste, diciamo, sia per il tempo uggioso che per la notizia di Remo, quindi voglio postare due brani tratti da un mio romanzo che non sono particolarmente allegri, ragion per cui suggerisco ai ridanciani o a chi considera i due brani troppo lunghi da leggere, di dedicare i loro perziosi minuti ad altri post. 
"Noia, tanfo, stanchezza, sogni morti sul nascere per mancanza di tempo: perdio, che bell’immagine della vecchiaia m’ero dato! Tutti b...oriosi e col petto in fuori, tutti ad ammirarci allo specchio, noi uomini giovani, poi è sufficiente che per un minuto ci si immagini come saremo – bavosi e mezzo rincoglioniti – perché il petto si ritragga e si sia investiti da un’incontrollabile angoscia."
"E moriremo soli, pensai, perché, a dispetto delle apparenze, uno muore sempre come ha vissuto. Mi chiesi: dove sta il senso di una vita colma di sofferenza? Anzi, dove sta il senso stesso della vita? Quante volte questa domanda s’era affacciata alla mia mente, e mai che avessi trovato una risposta accettabile, per cui tornavo, sempre, al mio amaro nonsenso.
Veniamo sulla terra senza un perché, mi dissi, e senza un perché ce ne andiamo, e se talvolta ci illudiamo d’averne scovato uno, questione di poco e ne smascheriamo l’inconsistenza... Così è..."




 

0 commenti:

Seguimi su Facebook

FOLLOWERS

Credits

Scrivi al Webmaster
Tuo Nome

Tua Email

Messaggio:

ad AC

Seguimi su Twitter

Ci seguono da...

Copyright © 2014 FascinAzione. Sito web: Antonio Cacace . Responsabile Sito web: Ugo Maria Tassinari . Contatti: umtfacetwitter@gmail.com
Il Blog sulla Fasciteria di Ugo Maria Tassinari.