Header Ads


Note meno note : Quadriginta annos in unum fidelis. Il nuovo cd della Compagnia dell'Anello



(Gp)Lo scrittore Alessandro Alberti, autore di Radio Alternative, interessante libro sulle radio libere di destra nata negli anni 70', in esclusiva per i lettori di fascinazione, inaugura una nuova rubrica: Note meno note, storia della musica alternativa dagli anni 70 ai giorni nostri.
In questa prima puntata, di questa rubrica, recensisce l'ultimo lavoro discografico della Compagnia dell'Anello, storico gruppo padovano della musica alternativa con 40 anni di intensa attività musicale.


La Compagnia dell'Anello celebra i quarant'anni di attività

di Alessandro Alberti
La Compagnia dell'Anello è tornata con un nuovo cd, celebrativo di quarant'anni di attività musicale: Quadraginta annos In unum fidelis. Una breve ma intensa raccolta di brani che ripercorrono la storia del gruppo. Inizialmente GPDPN alias Gruppo Padovano di Protesta Nazionale fondato nel 1974, dopo vari cambiamenti di organico si stabilizzera' definitivamente nel 1977 con il nome attuale di Compagnia dell'Anello. Tra i brani più famosi vanno ricordati: Terra di Thule, Sulla Strada, Anni di porfido, Il contadino, il monaco e il guerriero, Alain Escoffier e molti altri. Nell' ultimo lavoro come già anticipato sono rielaborati e magistralmente musicati, brani storici che si cementano con alcuni inediti. Quello che l'ascoltatore potrà assaporare è la continuità delle tematiche, ben coniugate con nuove e più elaborate sperimentazioni musicali. Con l'ausilio di tecnologia d'avanguardia e la maturazione vocale e melodica, questo cd molto sobrio ma al contempo elegante, riesce a far rivivere esaltandone contenuti e valori, canzoni come A Piero o La foiba di S. Giuliano. Proponendo nel contempo tematiche di grande spessore culturale, sociale e patriottico nei nuovi brani. Un cd che merita, non solo per la qualità eccellente ma soprattutto per la tenacia con cui la Compagnia a continuato a lavorare. Da non dimenticare infatti le tre ristampe di album che hanno fatto l'onore della Musica Alternativa: Terra di Thule, In rotta per Bisanzio, Di là dall'acqua. Onore alla Compagnia dell'Anello!

Nessun commento:

Powered by Blogger.