Header Ads


Padania addio, il nome del leader entra nel logo: è nata la Lega Nord-Salvini

di Giuseppe Parente
Matteo Salvini nuovo leader dell’italica destra ed aspirante candidato premier ad ipotetiche primarie del centro destra toglie clamorosamente il nome Padania dal simbolo del Carroccio.
 Il nuovo manifesto della Lega Nord, ben visibile sul sito www.leganord.org  non ha alcun riferimento alla Padania, luogo mitico e mistico del leghismo. La grande novità della ventiseiesima edizione del raduno di Pontida sarà la presentazione del nuovo logo elettorale del Carroccio, dove nella parte del simbolo non comparirà, salvo sorprese, la parola Padania.  Al suo posto, come nella migliore tradizione dei partiti personalistici comparirà il cognome dell’attuale segretario federale Matteo Salvini. Così alla fine anche l'ultimo partito del Novecento si arrende alla personalizzazione e inserisce nel "brand" il nome del leader.
Ma questo cambiamento grafico ha una ulteriore valenza politica, perché conferma,  senza ombra di dubbio, la conversione storica del leghismo, proiettato ben oltre i “ confini della Padania” legato alla chiara leadership di Matteo Salvini, uscita fortificata dalle ultime elezioni regionali ed amministrative. Per cui alla prossima tornata elettorale il corpo elettorale dell’ Italia Settentrionale e dell’Italia Centrale, escluse Sardegna e Lazio, troverà il nuovo logo elettorale del Carroccio mentre gli elettori del Meridione d’Italia troveranno il simbolo di Noi con Salvini, costola centro meridionale della Lega Nord come confermato dal senatore Raffaele Volpi, principale artefice dell’approdo della Lega al Sud con discreti risultati come per esempio alle ultime regionali in Puglia dove Noi Con Salvini, ha conquistato il 2,29% dei consensi grazie a  38661 preferenze.
Una scelta davvero clamorosa ed inaspettata che durante le segreterie federale di Umberto Bossi e Bobo Maroni sarebbe stata impensabile e che potrebbe provocare dissidi e frizioni all’interno del movimento leghista.

Nessun commento:

Powered by Blogger.