Header Ads


La lezione francese: tanti voti ma zero tituli. La maledizione del Front national

Dopo il primo turno delle amministrative in Francia grande è stata l'indignazione nella fascisteria per il racconto che la stampa mainstream italiana ha offerto, occultando omogeneamente il dato del Front National come primo partito. Purtroppo per loro, però, le elezioni in Francia non funzionano come il campionato di calcio ma come quello di basket, con la regular season e i play off. Non ti serve a nulla fare un sacco di punti se poi perdi i confronti diretti decisivi.
Così è stato ieri. Pur essendo arrivato in finale in circa la metà dei dipartimenti, il partito lepenista ha chiuso il "torneo" con "zero tituli". Perché ha funzionato in maniera feroce il dispositivo dell' unita repubblicana: la destra di Sarkozy ha fatto il pieno (70 vittorie su 101) perché ha potuto beneficiare del riversaggio dei voti della sinistra contro i candidati frontisti e viceversa, la sinistra ha battuto regolarmente i lepenisti perché ha goduto del supporto dell'elettorato gollista.
La crescita elettorale degli ultimi anni, favorita da un'intelligente opera di sdemonizzazione, non ha risolto il problema di fondo che ha segnato la storia del Front negli ultimi vent'anni, e cioè la sostanziale inutilità dei voti raccolti per la permanenza della conventio ad excludendum.
Non sono del tutto convinto che si possa immediatamente convertire la dinamica politica francese in italiano e non è proprio esatta la proporzione Salvini: Le Pen = Berlusconi: Sarkozy ma sicuramente il mix destra identitaria forte e aggressiva-crescente frantumazione e crisi di leadership del centrodestra rafforza l'egemonia neocentrista di Renzi.  

2 commenti:

  1. Sarà interessante vedere cosa succede ora nel PS: pochi soldi (c'è un meccanismo stile calciosky, cioè soldi alle grandi squadre e pochi alle piccole), poche magnate di fois gras, elettori costretti a votare sarkò.
    Agli elettori dell'ex PS non resterà che votare per il Parti des Musulmans de France. Molto bene. Il PS non ha alcun senso oggi. Poi toccherà ai sarcozzini.

    RispondiElimina
  2. Butto lì la provocazione.
    Ma non è che la Le Pen ha difficoltà a prendere il 51% perchè è diventata di sinistra? ;-)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.