Header Ads


Direzione rivoluzione: da Sgarbi alla lista civica per Roma, le iniziative politiche alla festa di CasaPound


Si apre con una provocazione mica male la festa nazionale di CasaPound Italia: a discutere della "politica oltre il palazzo" con Andrea Antonini è stato invitato il fondatore del Partito della Rivoluzione, Vittorio Sgarbi. E subito puritani e puri si sono messi a storcere il naso, ricordando la sua abitudine di usare il termine "fascista" come insulto (vedi la rissa in televisione con Alessandra Mussolini) e il suo stile di vita ultralibertino. Questo comunque il programma del cartellone politico e culturale della festa, che si inaugura giovedì 20 e si conclude domenica 23 settembre, ad Area 19. 
Vittorio Sgarbi, gli scrittori Pietrangelo Buttafuoco, Andrea G. Pinketts, Pio D’Emilia, il regista Antonello Belluco, il professore ‘eretico’ Franco Battaglia. Sono alcuni degli ospiti di ‘Direzione Rivoluzione’, la quinta festa nazionale diCasaPound Italia, che si terrà da giovedì 20 a domenica 23 settembre ad Area 19, in via del Monti della Farnesina 80, a Roma. Quattro giorni di conferenze, formazione, sport, musica, teatro, volontariato,che cominceranno giovedì 20 alle 17.30 con il confronto sulla‘’politica oltre il palazzo’’ tra Vittorio Sgarbi, fondatore del Partito della Rivoluzione, e Andrea Antonini, vicepresidente di CasaPound Italia. A seguire, alle 18.30, ‘Fukushima vista da vicino e il nucleare possibile’, con Pio D’Emilia, corrispondente di Sky dal Giappone e autore di ‘Tsunami nucleare. I 30 giorni che sconvolsero il Giappone’ (Manifestolibri), e Luigi Di Stefano, ingegnere esperto di politiche energetiche.
Venerdì 21, alle 16, la presentazione de ‘Il grigiocrate Mario Monti. Nell’era dei mediocri’ (Fuorionda), con gli autori Augusto Grandi, Daniele Lazzeri e Andrea Marcigliano, mentre alle 17.30 si parla‘censura, autocensura e bla bla bla’ nell’era del ‘caro leader’ con gli scrittori Andrea G. Pinketts e Domenico Di Tullio, il regista Antonello Belluco, il caporedattore della rivista Polaris Gabriele Adinolfi, e Mario Bortoluzzi, cantante e coautore di molte note canzoni della Compagnia dell'Anello. Alle 19 ‘Itaca vista da Sparta’:lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco ne discute con il responsabile cultura di CasaPound Italia Adriano Scianca.Sabato 22 sarà di scena l’economia, e il suo rapporto con l’ambiente,con Franco Battaglia: il docente di Chimica ambientale dell’Università di Modena alle 15 dirà la sua su Ilva, Alcoa, Carbosulcis. Chiusura‘’in casa’’ e tutta politica alle 18 del sabato con la presentazione del programma con il quale la lista civica di CasaPound Italia si presenterà alle prossime elezioni comunali di Roma.

29 commenti:

  1. Anch'io avevo maturato la convinzione che cp non fosse fascista anzi che più che politico fosse un fenomeno di subcultura giovanile (e anche per questo capace di sfondare il muro dell'ostilità dei media mainstream) ma proprio Scianca mi ha spiegato che mi sbagliavo ...

    RispondiElimina
  2. UMT si mete a dare patenti di Fascismo lei?il fatto di non essere piu' filata da Cpi l'ha fatta diventare molto acida.

    RispondiElimina
  3. Certo non mi metto a darle lezioni di italiano. Sarebbe inutile ...

    RispondiElimina
  4. gli insulti di sgarbi oltre a fascista sono: comunista ,capra e ignorante! ma fra tutti i comici che ci sono in giro dovevate chiamare proprio sgarbi?

    RispondiElimina
  5. sgarbi da del fascista a chi fa come lui

    RispondiElimina
  6. Beh cosi loro fanno la figura di quelli "seri".
    Comunque sarà pure che Tassinari non lo invitano più o che lui non va più a Cpi però sto blog mi sembra ancora "favorire" Cpi nelle rassegne stampa e nei resoconti degli eventi vedi Brescia e Giornata Forzanovista a Pavia.

    RispondiElimina
  7. umt umt... risposta affrettata ritenti.

    RispondiElimina
  8. caro Tassinari,
    vorrei informarti che Vittorio Sgarbi in Sicilia si presenta alle elezioni regionali insieme a Forza Nuova per sostenere Cateno de Luca (inviato a giudizio).
    Questo per renderti cosciente del fatto e magari anche dedicargli un articolo in merito alla contraddittoria faccenda siciliana in cui Forza Nuova è coinvolta. Su youtube troverai anche i video del convegno in cui hanno partecipato sia Sgarbi, sia Fiore, sia l'avvocato Taormina, sia De Luca.
    Cordialmente
    Filippo Maria Rendizzoni

    RispondiElimina
  9. anonimo delle 20.21, mi è sicuramente capitato di bucare qualche avvenimento, a volte per affanno, a volte per distrazione a volte per mancanza di informazioni. Se ho dato spazio a Cp Brescia e non alla giornata forzanovista di Pavia e perché della prima ho letto sulla pagine del Corriere della sera on line mentre la seconda la ignoravo. Tutto qui. Poi ognuno è libero di coltivare cattivi pensieri o di fare la sua personale conta col bilancino

    RispondiElimina
  10. il sostegno di Sgarbi alla "rivoluzione siciliana" conferma l'assoluta estrosità del personaggio...
    certo le elezioni siciliane meriterebbero una riflessione seria ...

    RispondiElimina
  11. Senza nessuna fretta: ma io dove avrei dato le patenti di fascismo? Ho detto esattamente il contrario e sono stato confutato in ben due occasioni. Sempre dal responsabile culturale di CP. Quando appunto ho sostenuto che io vedo prevalere i tratti culturali su quelli politici e quando, da Lerner, ho sostenuto che cp si richiamava in particolare al fascismo pre-regime, squadrista e futurista e lo stesso Scianca ci ha tenuto a ribadire che non era proprio così, perché loro in realtà rivendicano l'intero patrimonio fascista. Nella stessa occasione, in studio, Antonini invece riconfermò il mio giudizio sulla fermezza di CP nel segnare invece la discontinuità simbolica, iconografica e politica con il neofascismo.
    La lezione di storia gliel'ho concessa. Passiamo alla grammatica su cui mi sembra assai deboluccio?

    RispondiElimina
  12. La sede di Cpi è a Concesio nell'hinterlad, a Brescia la sede l'ha aperta qualcun altro ...

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/15/forza-nuova-apre-a-brescia-e-annuncia-cortei-in-camicia-bianca/353954/

    RispondiElimina
  13. E allora? La sede di Concesio è provinciale e non leggo il Fatto.

    RispondiElimina
  14. Dai Ugo concedi almeno tu un pò di spazio a questi poveri forzanovelli che Brescia è una delle tre-quattro città in tutta Italia dove ancora esistono.
    Visto che parliamo di feste nazionali qualcuno sa dirmi che fine ha fatto il Campo d'Azione di FN?

    RispondiElimina
  15. Scianca fascista ???
    Ma chi quello che scrive su Libero ed Il Secolo ???
    Se va beh alla fine il più camerata è Sgarbi, che almeno non va dietro alle lobby gay.

    RispondiElimina
  16. Non leggo questi due giornali ma conosco personalmente Adriano Scianca e mi risulta ancora essere il responsabile culturale di CasaPound

    RispondiElimina
  17. da sottolineare la presenza di PINKETTS, che negli anni Novanta dava del FASCISTA agli scrittori neo-noir romani.

    RispondiElimina
  18. in effetti sarebbe interessante un articolo su fn in sicilia, penso tutti debbano sapere con che razza di gente sono alleati

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  20. Forza nuova il 29 settembre in alcune città scende in piazza a fare la rivoluzione in camicia bianca....o camicia di forza...

    RispondiElimina
  21. E' possibile sapere i criteri utilizzati per la moderazione dei commenti? Perché se vale quello su Pinketts e le "groupie", allora c'è da riabilitare anche quello psicolabile di Micio che canta, con i suoi deliri sull'internazionale pedonazista.

    RispondiElimina
  22. Nessun criterio, semplice imbranataggine del moderatore nell'uso della casella postale dello smartphone. Ho provveduto a rimuovere il commento che è decisamente inappropriato.

    RispondiElimina
  23. Boh le tesi di Micio sono tutte da provare almeno che non si prenda in considerazione Buzzi, Izzo alcuni soggetti belgi etc...
    Su Pinketts beh insomma è un po' risaputo, tra l'altro voglio dire scrive su Playboy, mica sull'Osservatore Romano.
    http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/media/foto/2011/07/02/pinketts--180x140.jpg

    RispondiElimina
  24. credo di non aver letto una sola riga di Pinketts e quindi non ho idea della sua qualità letteraria ma che si debba fare una campagna moralista contro uno scrittore perché "gli piace o' pilu" francamente mi sembra ridicolo. Soprattutto se si considera che a condurla dovrebbe essere (siamo sempre in presenza di anonimi) un appartenente a un movimento che ha tra i suoi anticipatori e numi Gabriele D'Annunzio

    RispondiElimina
  25. Buttafuoco incita alla violenza antirazzistavenerdì 28 settembre 2012 alle ore 03:03:00 CEST

    "Cacciate a calci in culo i razzisti. Cacciateli a calci in culo perché la nostra razza è lo Spirito. Perché la nostra Patria è la dove si combatte. Perché l'unico messaggio è la Libertà. Perché da Oriente nasce un nuovo nervo spirituale che ridarà vita alla nostra Europa, alla nostra Italia, a questa Roma che è ormai preda di zombi. "

    (Pietrangelo Buttafuoco, Festa Nazionale di CasaPound)

    BEH, ALMENO NON HA INNEGGIATO ALLE CHIAVI INGLESI ;-))))

    RispondiElimina
  26. Buttafumo: quando il sofisma ti rimpingua il bancomat.
    D'altronde, le misere cucciolate del "finismo" e della "novelle droite" in salsa italiana, solo certuni riverberi potevano ingenerare.

    RispondiElimina
  27. Buttafumo: quando il sofisma ti rimpingua il bancomat.
    D'altronde, le misere cucciolate del "finismo" e della "novelle droite" in salsa italiana, solo certuni riverberi potevano ingenerare.

    RispondiElimina
  28. Moh dire che cpi è fascista perchè l'ha detto Scianca...
    Cioè voglio dire Scianca quello che riprendersi tutto, che è tutto è fascismo, che Deleuze e Focault sono camerati niciani oltre la linea, che pure farsi le canne è fascista perchè Evola nel gorgo nichilista fumava oppio, che la festa islamica è cosa giusta perchè gli alogeni sono la spada dell'islam del terzo millennio.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.