Header Ads


Tensioni e incidenti per la giornate delle foibe: da Massa a Parma, da Bologna a Milano

(umt) Diversi gli episodi di rilievo per il giorno del ricordo delle foibe ma, dopo gli scontri di ieri a Bergamo tra antifà e forze dell'ordine, i momenti di tensione più alta si sono registrati a  Massa con tafferugli tra Casa Pound e i militanti della sinistra antagonisti. Sono volati sassi e caschi ma nessuno è rimasto ferito

A interrompere il contatto diretto tra i due gruppi sono partite le cariche delle forze dell'ordine, fatti bersaglio anche di petardi. A scontrarsi un centinaio di esponenti dei Centri sociali e dei Carc, decisi a impedire a una settantina di militanti di CasaPound Italia di recarsi in piazza Garibaldi per il presidio-fiaccolata in ricordo dei martiri delle foibe, manifestazione regolarmente autorizzata. 
Gli antifascisti parmigiani hanno apertamente contestato e successivamente interrotto in Piazza Garibaldi il volantinaggio sulle foibe promosso dal “Movimento patria nostra”, gruppo federato a Forza nuova mentre nel corso della notte i compagni hanno rimosso in Via Tito uno striscione attaccato da Casapound. 
A Bologna mentre una decina di militanti di Forza nuova tenevano un gazebo a piazza Galvani, da piazza Maggiore un centinaio di militanti della gioventù comunista e dei centri sociali si sono mossi in corteo per cercare di raggiungere il presidio avversario ma le forze dell'ordine hanno bloccato i diversi possibili accessi e sono diventate bersaglio di un lancio di palle di neve. La manifestazione antagonista si è conclusa al Pratello senza ulteriori incidenti.
Ieri pomeriggio, infine, una decina di forzanovisti milanesi hanno fatto irruzione nei locali di Seicentro, una sede della zona 6 in via Savona, protestando contro la mostra "Fascismo, foibe, esodo" organizzata dalla "Fondazione Memoria della Deportazione" in ricordo della tragedia delle foibe istriane. I militanti di Forza Nuova hanno tra l'altro modificato il titolo con uno spray, in modo che si leggesse "Antifascismo, foibe, esodo". A loro dire infatti la mostra è troppo di parte antifascista e hanno così motivato l'azione: "Abbiamo ricostruito la verità storica".



9 commenti:

  1. Gli sgherri e i pretoriani della cosidetta sinistra "antagonista" son sempre pronti a impedire che si racconti la verita' e cercano allora a tutti i costi di impedire che si ricostruisca , ovviamente in soverchiante superiorita' numerica. Se come minimo il rapporto non e' uno contro cinque, stanno muti e compressi......I compagni antagonisti, vilta' e servizio al potere, come da antica prassi storica................


    Ago

    RispondiElimina
  2. Purtroppo a Parma l'illegalità e l'anti democrazia ha vinto. Ma come ha detto un grande uomo: "Nessuno che sia un vero italiano, qualunque sia la sua fede politica, disperi nell'avvenire." Prima o poi l'Italia riuscirà a ritrovare la retta via. Grazie

    RispondiElimina
  3. Magari se il Sindaco ed il Prefetto di Parma, Bologna e Massa avessero mandato un messaggio di scuse e solidarietà a Forza Nuova, Movimento Patria Nostra e Casapound, non sarebbe stato male! ma cosa ti aspetti da persone che permettono che accadano queste cose nelle loro città senza intervenire mai????

    RispondiElimina
  4. anche quest'anno siete riusciti a manifestare (protetti dagli sbirri) come da consolidata prassi storica....in quanto a viltà e servilismo nei confronti del potere, non temete! ne rimanete i campioni incontrastati!

    RispondiElimina
  5. Alpha male posa il bicchiere, che il bere troppo vedo ti da alla testa. Sappiamo chi impedisce sempre agli altri di esprimersi e sappiamo che sotto le cinquanta unita' ( quando dall'altra parte massimo stanno in dieci) state ben muti. Non capisco perche' vuoi negare l'evidenza.
    Intanto comincia a citare manifestazione in commemorazioni di morti che qualcuno dell'alltra parte ha cercato di impedirVi con la violenza e la prevaricazione. Se le sai, dimmele ( eccetto quella per Gaetano Amoroso che era stata fatta apposta la data per ricordare Ramelli unicamente per smininuirne la ricorrenza di quest'ultimo). Altri casi???. Perche' le Vostre si contano a centinaia. Le verita' non si possono negare......e come recita un vecchio adagio: ca' nissuno e' fesso"!


    Ago

    RispondiElimina
  6. @ alpha male: fin quando ci saranno dei coglioni come te che fanno dell'antifascismo la loro unica bandiera banche e finanza lo metteranno sempre nel culo al popolo. presidia montecitorio, piuttosto. o sei contento del governo monti solo perchè non c'è più berlusconi?
    E' di quelli come te che il sistema ha bisogno. "Scontri tra opposti estremismi" li chiama. "Strategia della tensione" significa. Sei un coglione!

    RispondiElimina
  7. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1339956914644&set=a.1325106303388.35075.1702820129&type=1&theater

    RispondiElimina
  8. MI APRE UNA AZIONE TEPPISTICA piu' che altro

    sirio

    RispondiElimina
  9. http://www.parmatoday.it/eventi/casa-pound-antifascisti-saverio-ferrari.html#commentLast_0

    sono persone squallide, non rispettano neanche i martiri delle foibe! impediscono a Casa Pound e al Movimento Patria Nostra qualsiasi evento, è questa la loro democrazia? la loro libertà di espressione? mah!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.