Header Ads


Forza nuova e la crisi di Albenga, ovvero come non si fa comunicazione politica

Il duello, a mezzo comunicati stampa è stato rapido e intenso, e non ha lasciato feriti sul campo. 
Alla nota della segreteria nazionale di Forza nuova
Il segretario nazionale di Forza Nuova Roberto Fiore, sentito il parere del coordinatore regionale Massimo Lionti, comunica l’espulsione immediata dal Movimento per indegnità di Matteo Ricci Mingani e la relativa chiusura della sezione ingauna di Forza Nuova. Forza Nuova inoltre diffida Matteo Ricci Mingani dal dichiararsi responsabile locale del Movimento e a rilasciare dichiarazioni a nome e per conto di Forza Nuova. “L’impegno degli uomini e delle donne di Forza Nuova in provincia di Savona non viene certamente meno. Anzi. La segreteria provinciale del Movimento annuncia una grande manifestazione nelle prossime settimane per protestare contro la politica economica del governo Monti” riferisce Massimo Lionti.
 ha risposto a stretto giro il reprobo, anche per conto dei militanti fuoriusciti con lui:
Albenga. “Apprendo dai media la mia espulsione dal movimento politico Forza Nuova. Specifico che il sottoscritto ha comunicato le proprie dimissioni da tale movimento il 4 febbraio tramite email; mentre il resto dei tesserati ha comunicato con una missiva datata 31 gennaio l’uscita dal movimento” precisa Matteo Ricci Mingani. “Per questi motivi si reputa ingiustificata la nota diffusa dalla segreteria Forza Nuova di oggi.Pur mantenendo inalterato il mio pensiero e i miei ideali continuerò a ripropormi sia personalmente o con un eventuale nuovo gruppo o movimento politico per continuare le battaglie già intraprese nel passato, senza dimenticarmi quello che sarà l’impegno nel sociale nel prossimo futuro. Ringrazio pubblicamente gli ex tesserati di Albenga che mi hanno appoggiato e tutti coloro che mi seguono o vorranno seguirmi nelle mie future battaglie a difesa dei nostri ideali” conclude Ricci.
Resta comunque un dubbio, si tratti di espulsione o di dimissioni volontarie: perché?

20 commenti:

  1. senza dubbio aveva idee non in linea con FIORE...e FIORE visto che i militanti erano con Ricci ha preferito ignorarli e chiudere...

    silvia

    RispondiElimina
  2. indegnita' cosa significa ? LA SEZIONE era attiva da pochi mesi ed aveva fatto importanti presidi e attivita'..

    Chiudere la sezione significa che anche i militanti sono buttati fuori insieme al dirigente locale..

    mah

    RispondiElimina
  3. La comunicazione è opportuna e doverosa, essendo un movimento "attenzionato" dai media non possiamo non chiarire subito chi è dentro e chi è fuori onde evitare che chi viene allontanato usi ancora a sproposito il nome del movimento.
    Purtroppo i militanti hanno deciso di seguire le sorti del responsabile della sezione pur non avendo le stesse sue colpe, pazienza speriamo che si rendano conto che una mela marcia non caratterizza l'intero movimento.
    Quanto al perchè, sono cose interne al movimento e tali debbono restare, ma la parola indegno ha un significato chiaro.

    RispondiElimina
  4. Bisogna avere un comportamento legionario e ascetico dedito alla rinuncia e al disinteresse personale per essere adatti a guidare il Nostro movimento.

    Un forzanovista

    RispondiElimina
  5. strano che tutti i militanti sbaglino

    eddy

    RispondiElimina
  6. la parola INDEGNO non ha un significato specifico, senza una spiegazione chiara. e ne si puo' decifrare cosa voglia intendersi per tale criptico aggettivo

    eddy

    RispondiElimina
  7. buongiorno a tutti. Non sono solito scrivere su questo forum ma mi è stato segnato questo post e quindi mi butto anche io nella mischia. Solo per amore della verità.
    1) il 31 gennaio è pervenuta una mail scritta dal vice coordinatore di albenga e firmata da tutti gli iscritti della sezione, nella quale viene sfiduciato il signor matteo ricci mingani. Ovviamente questa lettera è in possesso del segretario nazionale, dei due coordinatori nazionali del Nord e dal legale del Movimento
    2)Non c'è mai stata una lettera di dimissioni del Sig Matteo Ricci Mingani.
    3)Secondo voi ha senso logico che un coordinatore chiuda la sede locale, con tutti gli iscritti dalla sua parte come è stato detto (sic), senza avvisare gli organi di stampa locali per comunicare l'evento? Il comunicato del Sig Matteo ricci mingani è stato inviato SOLO dopo alcune ore la pubblicazione sui giornali online dell'espulsione dal Movimento.
    4) nonostante tutto ciò, i gravi motivi per cui il signor matteo ricci mingani è stato espulso e la sede chiusa, sono altri e ben cinconstanziati. E francamente non sento l'esigenza di esternarli a quattro venti. Ho l'onore e il privilegio di coordinare a livello regionale un Movimento politico e non la redazione locale di novella 2000. Tutti quelli che dovevano saperlo ( segretario nazionale, avvocato, coordinatori nazionali del nord, dirigenti liguri del Movimento)lo sanno. Dei curiosoni, pettegoli, impiccioni, almeno dalle nostre parti, ne facciamo volentieri a meno.
    E con questo passo e chiudo.
    FN Liguria

    RispondiElimina
  8. Se voi date la notizia che una persona è espulsa per indegnità è assolutamente legittimo da parte mia chiedere qual è la condotta indegna. Altrimenti evitate di mandare i comunicati.

    RispondiElimina
  9. ada ganzo !! METTETE VOI di FN su un quotidiano che mandate via un coordinatore per INDEGNITA' e poi siamo curiosi se chiediamo come sono andati i fatti e cosa significa "indegnita'" ??

    Siete Voi di fn che avete mandato il comunicato sui mass media..quindi avete il dovere di essere chiari a questo punto..

    un lettore

    RispondiElimina
  10. Umt, per favore, cerca di sapere qualcosa sulle sorti del Forum Base Militante.
    Ci tenevo a quel forum e tutto ad un tratto, è chiuso...perchè? Riaprirà?

    Antonio

    RispondiElimina
  11. e' chiuso anche il FORUM forzanovismo.org


    genny

    RispondiElimina
  12. a fn non piacciono i forum..


    el bannato

    RispondiElimina
  13. Due pesi due misure... Se Iannone in un MESSAGGIO PRIVATO su facebook ( http://www.fascinazione.info/2012/01/iannone-chiama-i-suoi-allo-strappo-con.html ) fa delle accuse alla destra bigotta tutti a dire che spiegare, argomentare ecc... invece se Forza Nuova fa un COMUNICATO STAMPA in cui si comunica l'espulsione per indegnità di un militante UMT e tutti quelli che chiedono spiegazioni diventano "curiosoni, pettegoli, impiccioni"... Comunque io non sono un pettegolo e dei fatti di Albenga non mi interessa, certo mi piacerebbe questa solerzia dei vertici di FN nel redarguire si indirizzasse verso personaggi che hanno già creato abbastanza danni e divisioni. Tanto per fare un esempio chi dopo aver sparlato di CPI come "venduti al PDL", adesso dopo che CasaPound si presenta alle comunali di Roma si mette a fare in università, luoghi pubbblici e in rete affermazioni di questo tipo: "Iannone, peggio di Fini"

    RispondiElimina
  14. che un coordinatore definisce curiosoni pettegoli e impiccioni persone che non conosce...bella roba.., che forza nuova è un movimentucolo da quattro soldi lo si sa un po tutti..come hanno commentato già altri... strano che tutti gli appartenenti ad una sede abbiano sbagliato...non riesco a comprendere il primo punto...se gli iscritti hanno sfiduciato il coordinatore come mai è stata chiusa un intera sede??

    RispondiElimina
  15. credo che se si chiude una sede vuol dire solo una cosa : i dirigenti e i militanti se ne sono andati in gruppo...

    Altrimenti la sede rimaneva e si nominava un altro "federale"..

    Poi nessun problema ma i dirigenti di fn mi apre si credano un po' troppo sapientoni da dire che chi si interessa di un loro comunicato e ne voglia sapere di piu' sia un pettegolo..!

    Penso sia il dispiacere di aver perso una intera sezione per divergenze che non ci e' dato sapere. la cosa che brucia a fn..

    Sarebbe doveroso che un partito che si reputa tale parlasse in manier ameno criptica nei comunicati e meno presupponente in chi chiede spiegazioni

    franco 5

    RispondiElimina
  16. Ma si, l'anno prossimo ci saranno le elezioni nazionali e come al solito la lista Forza nuova ( che in verita' comprendera' anche MNP ( o meglio parte dell MNP dato che meta' degli iscritti al MNP NON votera' assolutamente per FN) Movimento Patria nostra e i (forse) dieci iscritti del NON come al solito a dir tanto si approssimera' sullo 0,5-0;7% a dire TANTO, e sapendo gia' che sara' l'ennesimo ZERO virgola i nervi saltano e i dissenzienti vedendo i problemi vengono puntualmente allontanati. Sorte che a breve immagino tocchera' altre decine di iscritti del loro movimento. Molti quadri dirigenti sono gia' usciti mesi fa nel veneto, in provincia di Lodi e persino in Romagna. inoltre Non tutti quelli del MNP voteranno questa lista "unitaria"(SIC!) ( cioe' della serie: FN decide il programma, Il leader deve essere Fiore, il simbolo e' di FN, ....e gli altri tre partiti della lista invece?? Semplicissimo: devono tacere, stare muti ....................e ovviamente impegnarsi a portare i voti alla lista Forza NUova, ovvio!!!


    Ago

    RispondiElimina
  17. Anonimo delle 18.21: " ...che forza nuova sia un movimentucolo da quattro soldi lo sanno un po' tutti..." razza di comare sapientona ciarlatana vieni a dirlo in faccia a chi si fa il mazzo a far politica per fn gufo della malora.
    Il paragone che ho letto con Iannone e fuori tema, lí Iannone si riferiva a qualcuno fuori dal suo movimento e chi si sentiva chiamato in causa era legittimato ad avere spiegazioni mentre in questo caso la questione é tutta interna ad un movimento anche se la curiosità é più che mai umana.
    Caro ago il fatto che ci siano militanti che arrivano e poi se ne vanno é cosa comune in tutti i movimenti sopratutto nella destra radicale, anzi forza nuova benché sia un movimento giovane credo oramai sia il più longevono del suddetto ambiente, l'unico che non si é spaccato in mille frammenti malgrado l'alto numero di vedove nere che non hanno altro di meglio di gufare.
    C'é chi arriva credendo di spaccare il mondo in cerca di gloria salvo poi accorgendosi dei sacrifici preferisce le pantofole, c'é chi arriva cercando di colmare un vuoto esistenziale personale finendo col scontrarsi con le priorità di una comunità per poi scemare, c'é chi arriva e sinceramente sa solo rompere il cazzo a tutti , c'é chi era un importante quadro ma aveva il sangue che troppo spesso gli andava alla testa offuscando la mente, c'é chi se ne va anche portandosi dietro le sue ragioni ma sopratutto c'é chi resta continuando e migliorando quel percorso intrapreso nel 1997 da un movimento in cui nessuno é indispensabile.
    Mi associo a chi chiede i perché delle chiusure di certi forum, ora come ora che sono stato inibito a vita dai blog del fatto quotidiano sento il bisogno come penso molti altri di un forum fatto bene vicino a fn.

    RispondiElimina
  18. Samuel, se la questione è interna perché fate un comunicato? Nel momento in cui fate un comunicato le domande diventano legittime. Anche perché è evidente che se tutti i militanti escono con l'indegno è chiaro che c'è un problema politico e non di condotta morale.

    RispondiElimina
  19. Difatti ho considerato cosa umana per un esterno avere la curiosità, ma io come militante di un movimento non vado a chiedere il rendiconto interno degli altri ed é a questo contesto a cui mi riferivo, al paragone con Iannone, ai gufi che cercano sempre di fare le pulci ad fn,chiaro che per un giornalista come lei il discorso cambia, un giornalista ha il dovere di chiedere ed indagare con o senza comunicato se no che giornalista é?

    RispondiElimina
  20. @ Samuel Cramer: ti ringrazio della risposta innanzitutto. Pero' guarda che i dirigenti usciti da FN sono veramente tanti, troppi e meta' dei militanti MNP non credo vi votera'. Li conosco e ci parlo. Tutto qui. NOn e' che li influenzi, sanno la realta' e valutano di conseguenza. Purtroppo per Voi invece se perdete decine e decine di pezzi ( questi gia' subito direttamente Vostri di FN) non potete far finta di niente e poi dire che crescete continuamente a dismisura. Caro Samuel (scusa se mi permetto darti del tu) tu magari qualche crepa la vedi, sai che avete perso pezzi importanti, ma altri continuano imperteriti a dire che crescete ogni giorno come numero e come sezioni aperte. Ne riparleremo l'anno prossimo, al momento in cui ci si esprimera' coi ludi cartacei. E' semplice.
    Stammi bene, Buona domenica.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.