Header Ads


I Forconi e Forza nuova: i capi del movimento incontrarono Fiore e Griffin 2a edizione


L'incontro tra Fiore, Griffin e una delegazione dei Forconi (Catania 1 giugno 2011)


da facebook
di Antonella Morsello

Solo per dovere di cronaca e perché la mia famiglia mi ha insegnato il rispetto per la verità e legalità, chi sta diffamando il nome di mio padre si deve solamente vergognare, la spaccatura del movimento dei forconi non è dovuta a Forza nuova, alla mafia.... I signori Mariano Ferro e Giuseppe Scarlata hanno dichiarato il falso alla stampa dicendo che non sapevano che io milito in Forza nuova, che sia a Catania che a Messina nelle precedenti manifestazioni nel 2010 del movimento l'unica solidarietà e vicinanza è stata data dai camerati di Catania e Palermo. Loro stessi nella sede di Forza nuova a Catania assieme a Roberto Fiore e all'eurodeputato Griffin hanno tenuto un discorso.. 

 Chi dice il falso? Nelle dichiarazioni di mio padre alla stampa viene chiarito il concetto che il movimento dei forconi è apolitico che chi è solidale al movimento stesso è ben accetto sia uomini di destra che di sinistra, che la lotta è una lotta di popolo..I Signori Ferro e Scarlata hanno infangato il nome del movimento nato in difesa di tutto il popolo siciliano.... Mio padre mi ha insegnato a rispettare tutto e tutti senza distinzione e senza chiedere una tessera di partito... La pagina facebook del movimento dei forconi creata da me non ha mai strumentalizzato il movimento stesso, volevo che tutta l'italia conoscesse i problemi del popolo siciliano, ho sempre postato quello che i leader mi chiedevano, senza aggiungere o togliere una virgola, non si sono mai posti il problema che la pagina veniva gestita da me e sapevano che milito in Forza nuova .. Non è mai stato nascosto nulla... Mio padre socialista è un uomo per bene e onesto, da tre giorni in sciopero della fame perché i poteri forti in Sicilia hanno dichiarato che dietro al movimento c'è la mafia, ha sempre lottato contro il sistema mafioso denunciando fino a perdere l'azienda... E' l'anima del movimento...!!!!

23 commenti:

  1. Chi vogliono prendere in giro questi due? Forse qualcuno ha promesso loro un appoggio politico in cambio dell'epurazione dei militanti di Forza Nuova?

    RispondiElimina
  2. E' evidente a questo punto che Forza Nuova ( e sembra anche CasaPound in quel di Napoli, con una iniziativa indetta lunedì a Piazza Garibaldi, formalmente a nome dei "forconi" ma senza che questi ne sapessero nulla) vogliono "sputtanare" il movimento siciliano, dopo che non sono riusciti ad egemonizzarlo e dopo che pressochè la totalità della sinistra antagonista siciliana ( non grandissima cosa ma certamente più numericamente consistente dei gruppi fascisti ed anche più rispettosa dell'autonomia del movimento )ha invece deciso di appoggiarlo senza se e senza ma.

    Quello che racconta la Morsello sarà anche realisticamente vero ma è ormai pure evidente il dato che un eventuale appoggio politico, forse anche richiesto precedentemente da un movimento assai impolitico e certamente profondamente ingenuo, dopo l'insperato successo della settimana di lotta in Sicilia diviene invece ora "sputtanante" e controproducente.

    Anche perchè Forza Nuova non è evidentemente capace di stare in un movimento popolare senza cercare di metterci il cappello a tutti i costi, giocando anche sporco su internet e su profili facebook creati ad hoc.

    Oltretutto è evidente, anche per le richieste fatte alla Regione Sicilia e molto legate ad aspetti neo-indipendentisti nonchè alle norme dello Statuto Autonomo dell'isola, che Forza d'Urto e i Forconi non hanno alcun interesse a svilupparsi fuori della Sicilia, se non forse, per motivi "utilitari" legati alla vicinanza e alla gestione di eventuali blocchi sullo Stretto, all'adiacente Calabria.

    Ed è quindi evidente che l'invenzione di eventuali "forconi" campani, abruzzesi o addirittura torinesi e milanesi non c'entra nulla col movimento siciliano.

    Del resto il 99% delle iniziative annunciate in questi giorni da improbabili "forconi", quasi sempre riconducibili a Forza Nuova e nel caso di Napoli a CasaPound, fuori da Sicilia e Calabria o non sono proprio avvenute o hanno avuto, è il caso di Pescara, esito da "flop" assoluto.

    RispondiElimina
  3. Credo che la cosa di Napoli sia più ampia, nel senso di un più variegato coinvolgimento delle bande di fascisteria. Più in generale, Keoma, sappiamo entrambi che i movimenti non si costruiscono a tavolino e anche organizzazioni ben più consistenti possono orientare e supportare i movimenti ma non certo ingabbiarli. La stessa composizione sociale dello zoccolo duro è naturaliter di destra (padroncini, piccoli proprietari terrieri)ma di una destra meridionale adusa a mercanteggiare con la politica, non certo a coltivare sogni ribelli.

    RispondiElimina
  4. FN non mette cappelli, sta in mezzo al popolo.
    La sinistra antagonista, ad onor del vero, brucia i tricolori e poco più...



    Zippo

    RispondiElimina
  5. Mah, sono sostanzialmente neo-autonomisti, per semplificare una specie di leghisti/sudisti, molti ex militanti delusi del MPA di Lombardo.

    Paradossalmente, dei vari capetti, quello con la storia più "a sinistra" è proprio Morsello.

    Un discorso a parte è quello dei camionisti dell'Aias, il cui segretario è stato addirittura un militante del vecchio Pci e poi di Rifondazione, ma che in questa vicenda - pur essendo stati, per motivi oggettivi, il nerbo della rivolta - hanno sempre voluto mantenere un ruolo strettamente "sindacale" e non politico.

    Però è anche vero che complessivamente anche i "forconi" veri e propri, pur essendo riconducibili ad un discorso comunque di destra, sono lontani mille miglia da una impostazione fascista classica, quale quella appunto di Forza Nuova.

    E soprattutto, pur non escludendo volontà di personale riciclaggio come "ceto politicante", hanno assunto in questa questione un atteggiamento strettamente "rivendicativo" con una discreta capacità di sviluppare, pur con evidente ingenuità, un discorso abbastanza compiuto sugli effetti della globalizzazione neo-liberista.

    E' pure vero, poi, che nei fatti sono stati complessivamente scavalcati dalla composita base ( nei presidi non mancavano nemmeno gli immigrati), basti pensare che loro avevano indetto 27 blocchi ed invece il 19 ed il 20 si è arrivati a 62.

    E che volevano fermare tutto dopo l'incontro con Lombardo del 19 e invece non sono nemmeno riusciti a rispettare la scadenza ufficiale di venerdì 20 ed anche l' "alleggerimento" dei blocchi da loro richiesto è di fatto avvenuto oggi seriamente solo nella zona di Palermo.

    Dove peraltro l'influenza numerica e politica degli autonomi di Infoaut è stata enorme ( ieri 1.000 studenti, dopo un corteo nel centro, hanno bloccato il porto con i pescatori ed i camionisti).

    Cosa anche questa che credo abbia un pò spiazzato 8 in questo caso positivamente) i leaderini dei "forconi", al punto di convincerli definitivamente a togliersi di dosso il "peso" delle compromissioni con Forza Nuova ed in generale coi fascisti ed a "scaricare" quindi anche il povero Morsello che si era eccessivamente esposto, magari solo per amor paterno ed oggettiva coglionaggine politica, in questo senso.

    Ma questo soprattutto perchè i forzanovisti hanno mediaticamente giocato sporco ed hanno dimostrato di non rispettare minimamente l'autonomia del movimento, senza peraltro nemmeno riuscire a dare un qualche supporto numerico significativo (si parla di sole 5-6 persone in un blocco in quel di Catania)...

    RispondiElimina
  6. Bruciare il tricolore ieri ( anche se io personalmente avrei evitato) aveva un significato molto particolare e diverso da altri, peraltro rarissimi, casi simili avvenuti in continente, quello di dire "l'unica nostra bandiera è quella siciliana", in questo perfettamente in linea con l'impostazione dei "forconi" che in questi giorni la bandiera della Trinacria l'hanno sventolata dappertutto.
    Ed anche questo dimostra che i "forconi" staranno anche naturalmente a destra, almeno come "capetti" e promotori, ma sono lontani mille miglia dal nazionalismo neo-fascista.
    Fatevene una ragione. E parlate meno per slogan, sembrate i maoisti di "Servire il Popolo" dei primi settanta, tutti chiacchiera e distintivo ...

    RispondiElimina
  7. Carlo, il più noto "Zippo", è agli arresti domiciliari e ha il divieto di contatto.

    RispondiElimina
  8. keoma08 ma se l hanno bruciato quelli dell' Anomalia il tricolore,che erano nemmeno 200.E' logico che i compagni sono agli antipodi di quelli di forza nuova,in un movimento che,come ormai molti compagni ammettono, è più vicino alle istanze della destra ,che agli autonomi dei centri sociali,che in questo caso,sono proprio loro i corpi estranei!

    RispondiElimina
  9. Ragioni per schemi.
    Innanzitutto un certo istinto "sudista" e "neoseparatista" è sempre stato presente nella sinistra antagonista, più anarcoide che marxista, siciliana.
    Basta pensare alle analisi sul Risorgimento come "occupazione piemontese" che coincidono in larga parte con quelle dei neo-borbonici.
    Poi, non tanto Anomalia che peraltro è una occupazione recente tipicamente universitaria ( uno studentato autogestito, soprattutto per i fuori sede), quanto quelli dell'Ex Karcere, a suo tempo sgomberati dalla vecchia sede ma che proprio venerdì, dopo il corteo, hanno rioccupato un locale nel quartiere S.Basilio, portano avanti già da mesi una campagna dura contro Serit/Equitalia ed in generale le banche che sono anche tra gli obiettivi principali dei "forconi".
    Campagna che aveva visto una serie di iniziative, anche molto dure, in un caso con scontri con la polizia,durante i cortei studenteschi dell'autunno.
    Campagna che peraltro per l' area di InfoAut è stata di carattere nazionale, con iniziative contro Equitalia e le banche anche a Torino, Genova, Roma, Bologna.
    Ma tornando al dunque, il vero elemento che ha portato ad una naturale e per niente controversa adesione ai blocchi dei "forconi" da parte della sinistra antagonista siciliana ( oltre Palermo, anche Gela, Lentini, Avola, Agrigento e, in misura minore Catania e Messina) è proprio l'istanza "anticolonialista", sicilianista, neo-autonomista del movimento.
    Tutte cose che poco appartengono invece ad una impostazione neo-fascista classica come quella di Forza Nuova.
    Magari, se fosse esistita significativamente in Sicilia, un ruolo maggiore avrebbe potuto averlo Casa Pound, sicuramente più "duttile", movimentista, meno incline allo sventolio di marchi di gruppo sempre e comunque ecc. ecc.
    Anche se, pure in quel caso, ci sarebbe stato il problema del nazionalismo spinto classicamente neo-fascista che fa a pugno con l' "autonomismo" se non addirittura il neo-separatismo dei "forconi".

    RispondiElimina
  10. Comunque con "Altragricoltura", all'epoca diretta a livello nazionale anche da Morsello, nel settembre 2001, facemmo, come movimento nazionale allora cosiddetto "no-global", una enorme manifestazione nazionale a Roma in occasione di un convegno internazionale della Fao.

    Cosa che tra l'altro fu la prima grande iniziativa nazionale di movimento dopo le tragiche giornate di Genova del luglio dello stesso anno.

    Quindi, come si può vedere se ci si tolgono gli occhiali deformanti da "polli di allevamento", le cose sono molto più complicate e complesse di quanto si può sostenere, limitandosi a dare giudizi senza nulla sapere della situazione reale e della storia di persone e movimenti.

    RispondiElimina
  11. Keoma hai una visione molto parziale e interessata della questione e con i numeri hai poca confidenza (1000 studenti bloccano il porto... togli uno 0, va...) Delle altre cose non mi interessa discutere, voglio solo informare chi legge che non basta mettere in bella forma un'analisi per sapere le cose.

    Cerca in Rete e troverai... vedrai che in testa al corteo dei camionisti...

    Zippo 2, P.S. non sono di CPI

    RispondiElimina
  12. Ah, Morsello non è affatto fuori... chi è fuori è Ferro

    http://www.livesicilia.it/2012/01/21/richichi-ferro-non-ci-rappresenta-piu-ha-scelto-di-seguire-lombardo/

    Zippo 3

    RispondiElimina
  13. "Contro la crisi è ora di lottare" - VIDEO corteo Palermo 20.1.2012 :


    http://www.youtube.com/watch?v=brzVFqjovX4&feature=player_embedded

    Forse non sanno stati 1.000 ( che per Palermo sarebbe un numero enorme ) ma dal video e dalle foto rintracciabili in rete sembrano molto più di 100, sicuramente molti di più di quanti possa in loco mobilitare Forza Nuova.

    E' vero che al corteo di venerdì aveva formalmente aderito anche la Giovane Italia, ma poi materialmente in piazza non si sono visti ...

    Per il resto, mettersi furbescamente in testa ad un presidio senza palesarsi, soprattutto in una situazione molto spontanea come quella siciliana, ci vuole poco, soprattutto se si ha maggiore dimestichezza dei camionisti in cortei e manifestazioni, questo è quello che ha fatto - o ha tentato di fare - Forza Nuova.

    CasaPound, nel 2008 a Roma, riuscì nello stesso modo a mettersi in testa col suo camioncino a due cortei studenteschi enormi, la terza volta che ci provò a suon di cinghiate, in Piazza Navona, le cose le andarono meno bene ....

    RispondiElimina
  14. La cosa importante è lottare per i nostri diritti. Ma perhé si parla di mafia quando invece nessuno ha mai accertatto chi abbia operato sul c/c 10/645629 nascosto alla Magistratura di Ragusa da Intesa San Paolo Corrado Passera, che oggi è al Governo??
    Campo Innocenza Maria il 1 aprile 2010 scrive:
    "Onorevole Silvio Berlusconi,
    trova Lei possibile, che un conto corrente possa sparire con tutto il suo contenuto, e la banca ne ometta l’esistenza alla Magistratura senza alcuna conseguenza?
    .... Quali operazioni sono state effettuate a mia insaputa sul conto 10/645629? Dove sono finiti tutti i miei soldi?
    Ed io, molto malata, dopo tanti anni ancora aspetto, e non ho più rivisto tutti i miei soldi che erano nel conto corrente. Ormai sono vicina alla fine, e la Banca San Paolo IMI, una grande banca con tanti soldi, mi ha lasciata senza soldi, in povertà, dopo che io ho lavorato tutta la mia vita.
    Quello che è successo a me è molto pericoloso e destabilizzante, per la nostra Democrazia e per l’intero sistema Bancario e Giudiziario, poiché vengono ad essere negati gli elementari diritti della nostra Costituzione.
    Io mi sono già rivolta a tutte le Istituzioni con scarso risultato".
    Damiano Nicastro - RAGUSA

    http://youtu.be/S0UCGIif7gA

    RispondiElimina
  15. Keoma non sa o fa finta di non sapere, ed è meglio così...

    Una su tutte, GI aveva indetto un altro corteo... mai partito...

    Zippo 4

    RispondiElimina
  16. Ma che c'entra il corteo di GI (Giovane Italia?) con l'analisi sostanzialmente corretta che fa Keoma?

    RispondiElimina
  17. A Zippo, mi sembri Peppino in quel film con Totò dove diceva sempre "E ho detto tutto" e non aveva detto niente.

    Effettivamente che c'entra il corteo fallito della Giovane Italia ?

    O meglio c'entra pure, perchè dimostra una assoluta incapacità di mobilitazione della destra a Palermo ...

    La verità è che da un lato pensavate in un rigetto generale della sinistra rispetto ai "forconi" ( questo perchè confondete sempre la sinistra antagonista con Sel o Rifondazione) dall'altro pensavate che i capetti dei "forconi" fossero più coglioni di quanto sono veramente.

    Per cui avevate fatto il calcolo che vi mettevate in quattro gatti davanti ai presidi, vi facevate le fotografie, la Morsello le pubblicava e sovrapponeva furbescamente i simboli su Facebook, vi autonominavate "referenti" in tutta Italia e poi Fiore da Roma faceva i proclami di rivendicazione a Forza Nuova dell'intero movimento popolare.

    Non è andata come prevedevate, portate pazienza .... certe cose bisogna pure saperle fare ....

    RispondiElimina
  18. Keoma parla dell'organizzazione di un solo corteo, quando i cortei erano 2. Era una cosa inesatta, semplice esempio per dimostrare che, al di là della supponenza, K sa meno di quello che dice di sapere. FN c'è ed è un dato di fatto, anzi c'era prima che qualcuno coinvolgesse i centri sociali, che si sono fiondati credendo, loro sì, che i capi dei Forconi siano dei fessi. Non prevedevamo nulla e, in situazioni del genere, nulla si può prevedere. Certo, spacciarsi per autonomisti per filarla ad alcuni non vi fa onore... sempre a proposito di strumentalizzazioni... FN non nasconde le proprie tesi e con i Forconi si confronta... Avete i "numeri" e poi?

    Zippo

    RispondiElimina
  19. Il riferimento a GI era relativo a quel che Keoma aveva scritto sul corteo studentesco: si trattava di cortei 2... solo a riprova della informazione imprecisa che veniva data, su altre cose preferisco non far sapere.
    Fn non prevedeva nulla e che i capi (chiamandoli capetti, caro Keoma, ti sei scoperto e quel: "fossero più coglioni di quanto sono veramente"... è il manifesto di quanto vi sentiate furbi voi, senza peraltro esserlo) dei Forconi siano gente in gamba vale più che altro per voi, noi lo sapevamo già, ieri autonomi oggi neoautonomisti o addirittura indipendentisti, ma chi ci crede...

    Delle capacità organizzative della destra a Palermo ce ne freghiamo, siamo estranei a quell'ambiente come voi lo siete, meno voi, rispetto a Sel o Rifondazione.
    Il resto si vedrà, dipenderà molto dai rapporti personali e dalle affinità con i soggetti in lotta... Pensate di averne?

    Zippo

    RispondiElimina

Powered by Blogger.