Header Ads


Domande e perplessità sul blitz contro CasaPound - 2a edizione

(umt) C'è qualcosa che non convince nel blitz di stamattina a CasaPound,  avvenuto nel quadro delle indagini per il ferimento di Francesco Bianco per cui è stato fermato lo storico leader di Acca Larentia, Carlo Giannotta, accusato di tentato omicidio come presunto componente del commando.
Se, come emerge dal mandato di perquisizione, Iannone non è indagato ma solo persona informata dei fatti, perché mandare un plotone di 50 carabinieri per acquisire il computer e altro materiale digitale dove rinvenire le tracce di questa oramai famosa discussione avvenuta sulla bacheca Facebook di Gabriele Adinolfi e che sarebbe all'origine del ferimento? 

Possibile che ad appena 24 ore dall'infelice uscita di Iannone sulla prematura morte del pm Saviotti, la magistratura sia scattata con un solo colpo di reni per organizzare il blitz, aprire un procedimento per istigazione a delinquere  e anche contattare il quartier generale di Palo Alto per bloccare il profilo facebook di "Gianluca da Tortuga"?
Io non ci credo, e non solo perché conosco i tempi della macchina burocratica.
E' comunque un fatto che tutto il sistema informativo di CasaPound è down: bloccati i server di casapound.org, di radiobandieranera, del forum vivamafarka.  Intanto una prima risposta sentimentale arriva su facebook da decine di "ragazzi di Ezra" che si stanno viralmente cambiando il nome, aggiungendo il patronimo "da Tortuga" (il nick di Iannone) o sostituendosi l'avatar con il suo (il castello dei Pirenei di Magritte) in omaggio al "Capo" bannato
Questo è un Paese in cui negli ultimi giorni un assessore legista ha invocato i forni per gli immigrati e un suo collega leccese ha dato del "gay disturbato psichicamente" al presidente della Puglia mentre ancora non si è spento l'eco delle furibonde polemiche in morte di Giorgio Bocca. E' possibile che una pessima, infelice battuta del leader di un movimento giovanile estremista abbia innescato questa reazione intimidatoria mentre altre intemperanze verbali in cui il rilievo penale è assai più evidente suscitano iniziative poliziesche e giudiziarie più blande? Eppure la sproporzione è evidente tra le forze messe in campo e l'occasione. 
E' più facile pensare allora a un effetto frullatore in cui le tensioni accumulate, a partire dall'arresto di "Zippo", passate per la strage di Firenze e per le aspre polemiche maturate intorno al corteo per l'anniversario di Acca Larentia, abbiano determinato questa impressionante accelerazione, in un dispositivo classico di "profezia che si autoavvera" 
Da settimane, ancor prima degli omicidi di Casseri, Gabriele Adinolfi non si stanca di segnalare i rischi di una imminente ondata repressiva: e infatti stamattina il n.2 di casaPound, Simone De Stefano ha spiegato ai giornalisti che quando si è affacciato e ha visto la strada invasa da carabinieri e vigili del fuoco ha pensato a uno sgombero se non proprio a un blitz giudiziario per lo scioglimento del movimento.
 La risposta politica che a caldo ha dato stamattina il gruppo dirigente di CasaPound - l'annuncio di una lista e di un candidato sindaco per le prossime elezioni capitoline, in programma l'anno prossimo - va nella direzione di uno strappo nei confronti del centrodestra e in particolare della persona di Alemanno. Una scelta ambivalente, ma quest'ultimo è un tema che merita uno specifico approfondimento.

20 commenti:

  1. Mafarka e sito CPI entrambi offline. Qualcuno ne sa niente...?
    C'è da preoccuparsi...?

    RispondiElimina
  2. intimidazione poliziesca , per colpire moralmente CasaPound al suo cuore. Come dicono i 99 posse in una loro canzone "c'è tutta la cazzimma di chi vuole intimidire, vista la sicurezza di chi sa di non trovare."

    RispondiElimina
  3. da quando CPI è diventata un "movimento giovanile estremista"??

    RispondiElimina
  4. movimento: perché non è strutturato in un'organizzazione di partito
    giovanile: perché quasi tutti i militanti e parecchi quadri dirigenti sono under 30
    estremista: perché non mi sembra per niente moderato

    RispondiElimina
  5. E' vero, siamo Estremocentroalto in fin dei conti.

    RispondiElimina
  6. Non è una risposta sentimentale: è che "fa ride", nel nostro stile.

    Vuovo

    RispondiElimina
  7. Vovo' lo sai che abbiamo codici linguistici diversi (e dire sentimentale per me non significa certo chiamarvi cornuti e zoccole) ma a me sembra tanto il vostro modo di gridare, come il movimento del Maggio con Cohn Bendit: siamo tutti ebrei tedeschi ... E quindi bannateci tutti.

    RispondiElimina
  8. Mafarka funziona e ben difficilmente possono bloccarlo...
    La perquisizione rientra nella logica della pesca a strascico. Si spera che perquisendo, sequestrando, curiosando salti fuori qualcosa a cui attaccarsi.
    Dopo di che il Generale al ministero degli interni sta scaldando i motori mentre un P.M kamikaze con tutta probabilità a già pronti nel cassetto una cinquantina di ordini di cattura. Che faranno la gran parte dei compagni? Brinderanno? Che lo facciano, tanto dopo toccherà a loro perché una volta creato il precedente con i più invisi e i più criminalizzati, si può dire si è dato corpo ad una norma.

    RispondiElimina
  9. Ma sì, non fu una critica ma una considerazione spassionata. Ma ciò che conta è che passi un messaggio che corre su un binario doppio: lealtà + FA RIDE. Miscela esplosiva in salsa CasaPound, esterno/interno, un messaggio rivolto a terzi ma anche una forma di gioco e di catarsi per noi stessi (tanto per cambiare, visto che ridiamo poco nella vita...). E' più forte di noi.
    E in effetti ci stiamo divertendo moltissimo. Che ci bannino pure, sticazzi di facebook, que mueran los tristones, que viva la Tortuga.

    RispondiElimina
  10. movimento giovanile estremista.

    più o meno un paio di invasati che gridano viva i duce.

    RispondiElimina
  11. CPI nel giro di qualche settimana è rimasta coinvolta in maniera per nulla superficiale in un violento pestaggio politico, in una strage di innocenti e in un regolamento di conti a mano armata, oltre che a intimidazioni nei confronti della magistratura via web... ma davvero ti sembra che la situazione sia strana o sproporzionata? o vista la tua indiscussa competenza verso certi meccanismi ci pigli velatamente pel culo? :)

    RispondiElimina
  12. Pigliarvi per culo? Ma se è esattamente quello che dico quando parlo di effetto frullatore. Proprio perché di una conversazione cancellata da facebook non resta in locale traccia ma bisogna andare a cercare nei server di Palo Alto, e quindi il sequestro del computer di Iannone è tecnicamente inutile, la parata di ieri mattina è proprio il prodotto della "sovraesposizione" di CP in questi giorni.

    RispondiElimina
  13. Ugo
    Vivamafarkla non e' stato messo off line dalle autorita'. C'e stato un altro problemino tecnico affrontato prontamente.


    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. Non credo che qesta ventata di repressione, oggettiva, sia da imputare a congiure che si spingano più in la di singoli magistrati o dalla P.S. Si sono fatti prendere tutti la mano da una congiunzione mediatica particolarmente sfavorevole a C.P. e hanno tirato/tireranno fuori dal cassetto del materiale raccolto in passato che può essere venduto bene in questo periodo...come dire, anche i p.m. fanno marketing. In proposito a quello che afferma Murelli, per me, sintomatico del fatto che non si parli di congiure in grande stile, è l'idea che le zecche siano rimaste fuori da questo tipo di repressione. In una ipotetica area anti-sistema (è evidente) che sarebbero il primo bersaglio da colpire: causa potenzialità eversive, numero di aderenti, coperture e legittimazione culturale e capacità di analisi.
    Antonio Rivolta
    Fuan-Torino

    RispondiElimina
  15. l'obiezione tecnica è del tutto plausibile ma bisogna vedere se gli ambienti investigativi ne sono del tutto coscenti. Posto questo una volta deciso di perquisire CP la tempestività non stupisce se rapportata alla gravità del reato perseguito e a come questo si inquadri in una sequenza di attacchi a mano armata nella capitale. Il dispiegamento di forze è logica conseguenza del luogo da perquisire, mai visti appuntato e brigadiere che vanno soli a perquisire un appartamento situato in una comunità di squatters. Allarmismo e vittimismo dei militanti sono a dir poco scontati ma analizzando la cronaca non vedo una situazione fuori dell'ordinario.

    RispondiElimina
  16. Attila, io mica ho parlato di provvedimento giudiziario ma di un fatto: i server bloccati. E infatti in rete è circolata la rivendicazione di un hackeraggio ...

    RispondiElimina
  17. Quanto all'obiezione tecnica, se la conversazione è avvenuta sulla bacheca di Adinolfi e non su quella di Iannone perché perquisire questo e non quello? Appunto perché c'è una somma che fa il totale con una serie successiva di accelerazioni in cui il caso Saviotti è solo la ciliegina sulla cassata.

    RispondiElimina
  18. E' un fatto che CPI fa paura ai servi del sistema.Per cui onore a CPI senza se e senza ma.

    GC

    RispondiElimina
  19. "perché mandare un plotone di 50 carabinieri"

    perché gli occupanti, sorpresi, avrebbero potuto opporre resistenza. la dietrologia alle volte toglie ossigeno

    RispondiElimina
  20. Scusa ugo'! Non dovrei postare appena sveglio! E in questi giorni i nervi sono a pelle. Buon week end.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.