Header Ads


Zentropa, navigando nell'arcipelago della destra identitaria

(umt) Da tempo  ho dichiarato l'intenzione di spostare l'asse della mia ricerca sulla fascisteria dall'evenementielle al tempo lungo, dalla cronaca all'antropologia. Poi, si sa, ci sono gli automatismi, le nevrosi, le coazioni a ripetere, da una parte, la consapevolezza del limite dall'altra. Per fortuna, ogni tanto, arriva una folgorante apertura di spazi mentali. Come questo pezzo del mio "scolaro" ( nel senso letterario del termine: allievo di scuola) Antonio Rapisarda, dedicato a Zentropa, il portale identitario transnazionale. A voi ...
«Vogliamo suscitare delle interrogazioni, dei “questionamenti”, spingere la gente a dubitare, ad interrogarsi sui loro modi di vivere, sul loro futuro, spingerli al rifiuto del degrado materialista e portarli alla rivolta intellettuale e politica». Così dicono di loro. Perché qui l’estetica è al servizio della giustizia, non è un mero esercizio di stile. Chi sono i tipi di Zentropa? Internauti? Blogger? Tecno-ribelli? Loro si definiscono, “semplicemente”, archeofuturisti.

7 commenti:

  1. Archeofuturisti con Urso e il Pdl? Ma fatemi il piacere....

    RispondiElimina
  2. stefano, Antonio dice che è Zentropa ad essere archeofuturista, non Urso... è semplice, basta saper leggere...

    RispondiElimina
  3. Io non invento nulla, hai dato un'occhiata al sito? Non hai visto i collegamenti "Fare Italia" e "Fare Futuro"presenti sul sito stesso?

    RispondiElimina
  4. Io non dico che bisogna per forza leggere tutto, però almeno capire i discorsi per sommi capi prima di intervenire sì.

    FareItaliaMag ha fatto un articolo su Zentropa. FareItaliaMag ha (logicamente) i link di Fare Futuro e Fare Italia sul proprio sito.

    Ma Zentropa non ha link nè di Fare Futuro nè di Fare Italia. Nè tantomeno del PdL. Non mi sembra un discorso difficile.

    RispondiElimina
  5. Ma poi sti cazzi?

    Se fosse uscito sul Manifesto questo articolo sarei ancora più contento...

    Madonna santa, quanti trabocchetti mentali che vi fate da soli...

    RispondiElimina
  6. Chiedo venia, in effetti è come dici tu.Il sito dove si fa riferimento a zentropa (certo che sono un pò strani questi di fareitaliamag!) è quello di fareitaliamag e quelli di zentropa non hanno nessuna colpa.
    Rinnovo le scuse.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.