Header Ads


Botto elettorale dell'Ndp nel Land più povero della Germania

Notevole risultato elettorale per l'Ndp, la formazione della destra radicale tedesca che ha rapporti organici con Forza nuova. Alle elezioni regionali nel Land più orientale e più povero del Paese ha superato il 6%, sfiorando in alcuni casi il 30%, entrando nel Parlamento regionale e in quasi tutti i consigli circoscrizionali. Si conferma così una tendenza notevole della radicalizzazione a destra su scala europea nelle aree di crisi. Ecco la notizia di Tmnews, che parla brutalmente di "partito neonazista". 
Roma, 5 set. (TMNews) - L'estrema destra neonazista tornerà a sedere nel parlamento regionale del Meclemburgo Pomerania: la Npd, infatti, pur cedendo qualche voto, ha ottenuto alle elezioni di ieri un comodo 6% che le ha consentito di superare agevolmente la soglia di sbarramento. Non solo, i neonazisti del Partito nazionaldemocratico tedesco siederanno anche in tutti o quasi i consigli circoscrizionali di questo Land, il più povero ed orientale della Germania.
Il risultato dell'Npd, spiega oggi lo Spiegel in una lunga analisi, è "allarmante" per varie ragioni: la prima è che rappresentanti Npd sono presenti in due parlamenti regionali, oltre al Meclemburgo anche la Sassonia. La seconda è che comunque ben 40mila persone hanno messo la crocetta sulla Npd, un numero di votanti pari agli abitanti di una cittadina di medie dimensioni. Inoltre, in mancanza di soglia di sbarramento, i neonazisti saranno in tutti i consigli circoscrizionali. In alcune circoscrizioni, inoltre, la percentuale a favore dell'Npd supera abbondantemente il 10%, con punte fino al 28,9% nella cittadina di Postloz, a pochi chilometri dal confine polacco.
Di fronte a questo quadro, lo Spiegel denuncia la modesta reazione di tutte le forze politiche: dai vecchi appelli della Linke in favore di un bando della Npd, al richiamo del governatore Spd Erwin Sellering affinche i Laender occidentali prendano consapevolezza del rischio.

3 commenti:

  1. Botto in senso letterale, l'NPD aveva circa l'7.5%. Ha perso l'1,5%
    Ha tenuto, ma non ha "vinto". Purtroppo.

    RispondiElimina
  2. Cavolo, veramente allarmante, ben 40.000 persone hanno messo la crocetta sul simbolo del Npd...questi signori vorrebbero pure costringere le persone a votare come vogliono loro, questo si quello no, che strana concezione di democrazia! Anzi no, è l'unica concezione di democrazia che lorsignori democratici conoscono! Spero che l'Npd prima o poi arrivi al 60% su scala nazionale!

    Filippo

    RispondiElimina
  3. Parlare di botto elettorale vuol dire essere in malafede, in quanto il partito Npd alle scorse elezioni aveva circa il 7,5% dei consensi scesi ora al 6, che rimane tuttavia sempre un risultato buono, cifre che la destra radicale italiana sogna, in quanto divisa ancora in partitini da prefisso telefonico quali Forza Nuova, Fiamma tricolore la Destra ed associazioni vicine invece al nano di Arcore, Casa Pound in primis.
    Espedito Minetti

    RispondiElimina

Powered by Blogger.