Header Ads


11 settembre, dieci anni dopo l'America scopre il nemico interno

Dieci anni dopo l'11 settembre, gli attacchi jihadisti sono sempre più opera dei musulmani radicalizzati negli Stati Uniti, e non più degli operativi di al-Qaeda e di altri integralisti con base all'estero. A questo tema è dedicato il numero dell'Autunno 2011 di Intelligence Report, la rivista del SPLC, l'organizzazione dei diritti civili, fondata a Montgomery, il luogo di nascita del Movimento negli anni '60 e specializzata nel monitoraggio di movimenti e attività razziste. Nei prossimi giorni pubblicheremo altri materiali sul tema. 
Il numero di cospirazioni e attacchi da “lupo solitario” è aumentato enormemente negli ultimi due anni. Gli jihadisti cresciuti in America sono stati responsabili di oltre 30 piani terroristici negli Stati Uniti dall' 11 settembre e circa la metà di questi si sono verificati dal maggio 2009. Gran parte dei complotti sono stati sventati dalle forze dell'ordine, spesso con la collaborazione della comunità musulmana. La maggior parte degli arrestati sono stati influenzati da siti internet jihadisti di lingua inglese che incoraggiano la violenza nel perseguimento di un califfato globale governato da fondamentalisti islamici. 
Il rapporto, "Ten Years After", include i profili di 10 jihadisti cresciuti negli Stati Uniti che sposano una virulenta ideologia anti-semita e contro i diritti umani, e una cronologia dei complotti islamici del decennio. 
L'estremismo anti-musulmano è anche in aumento, creando gravi rischi in proprio - come dimostrano i terribili attentati terroristici in Norvegia, che hanno ucciso 77 persone, per lo più adolescenti, il 22 luglio. L'influenza della retorica demonizzante viene esaminato in un articolo su Anders Behring Breivik, l'assassino di massa norvegese il cui manifesto di 1.500 pagine cita le parole di attivisti statunitensi anti-musulmani decine di volte. 
"Estremisti islamici cresciuti in patria rappresentano una minaccia reale e significativo per il Paese", ha dichiarato Mark Potok, direttore del Intelligence Report. "Ma noi non possiamo permettere che il 10° anniversario degli attacchi del 2001 diventi una piattaforma per diffondere la retorica anti-musulmana che incoraggia l'odio e la violenza. I terroristi islamici non rappresentano i milioni di musulmani pacifici negli Stati Uniti - così come Anders Breivik non rappresenta il cristianesimo mainstream ". 
In un articolo correlato, l'Intelligence Report descrive come diversi gruppi estremisti degli Stati Uniti che in passato hanno sposato messaggi anti-immigrati e anti-LGBT stanno ora sempre più diffondendo la propaganda anti-musulmana. Ad esempio, il Colomba World Outreach Center di Gainesville, in Florida, anti-glbt, ha raccolto l'attenzione del mondo dopo che il suo leader, il pastore Terry Jones, ha minacciato di bruciare l'anno scorso il Corano. Quando ha compiuto questa minaccia questa primavera, rivolte scoppiate in Afghanistan, uccidendo 20 persone.
L'Intelligence Report esamina anche ACT! per l'America, un gruppo fondato per combattere l'islam radicale, ma il cui fondatore ha ripetutamente confuso tutti i musulmani con i terroristi. "La tragedia in Norvegia è un ricordo devastante della minaccia posta dagli estremisti guidati da retorica anti-islamica", ha detto Potok. "Non possiamo permetterci di ignorare questa minaccia» .
Il SPLC ha sollevato il problema dei drastici tagli alle risorse che il Dipartimento della Sicurezza Nazionale dedica a indagare gli estremisti interni non islamici. Il SPLC ha esortato Janet Napolitano, Segretario alla Sicurezza Interna a rivalutare le risorse dedicate a questa minaccia.

Nessun commento:

Powered by Blogger.