Header Ads


Mantova, il Questore nega la piazza a Forza nuova

(umt) La manifestazione indetta dagli antifascisti mantovani (nella foto accanto) per contrastare l'iniziativa indetta da Forza nuova per sabato prossimo, 16 luglio,  ha ottenuto il risultato atteso. E' di ieri la notizia - data dalla "Gazzetta di Mantova" - della decisione di polizia di negare la piazza richiesta. Ecco comunque il breve articolo pubblicato dal quotidiano locale. Da notare l'uso del condizionale riguardo all'episodio scatenante e cioè l'assalto di un pattuglione di immigrati contro un gazebo forzanovista.

Il questore di Mantova ha negato piazza Mantegna agli estremisti di destra di Forza Nuova. I neofascisti avevano indetto una manifestazione per il 16 luglio, creando però un clima di tensione in città. Era previsto l'arrivo di militanti dal Nord Italia. Il questore ha motivato la decisione con il fatto che il raduno potrebbe mettere a rischio l'incolumità dei cittadini. Il Pd intanto attacca il sindaco di Mantova che non aveva impedito il raduno: "Sodano non ha garantito la sicurezza. Ora ci dica che cosa pensa di queste adunate".
Ma Forza Nuova non demorde e, attraverso Luca Castellini, leader di Forza Nuova per il Nord, fa sapere che "il 16 luglio saremo lo stesso a Mantova e manifesteremo, anche se solo con un banchetto e in periferia". La manifestazione neofascista era stata promossa per reazione a presunte aggressioni subite, per la prima volta in Italia, da militanti "da parte di nuove generazioni di stranieri". I neofascisti, in pratica, accusano un gruppo di immigrati.

1 commento:

Powered by Blogger.