Header Ads


La sfida di un Lettore sui quattro denunciati di CasaPound per il pestaggio di Talenti

 Un anonimo, che si firma "Lettore", dopo aver catturato la mia benevolenza con una sviolinata, mi lancia un interessante guanto di sfida, commentando la notizia delle denunce per la rissa alla facoltà di Lettere a Napoli (buffo ingarellarsi sulle baruffe chiozzotte mentre il mondo si interroga sul destino del pericolo pubblico numero 1 per il Nuovo ordine mondiale, no?):

Trovo questo blog molto interessante, tanto nei post quanto nei commenti. Uno spaccato umano , di destra o di sinistra, che trova poco spazio altrove e che mi sembra equilibrato e consente effettivamente di farsi un'idea delle cose. Pero le cose vanno seguite fino in fondo, senno il quadro appare monco. Per esempio, si riportano le denunce di Napoli, pero non si riporta la notizia della denuncia di Palladino ed altri 3 per l'aggressione a Talenti, da parte della Digos. Il silenzio su questi fatti, che ricalca il silenzio dell'organizzazione a cui Palladino appartiene, di solito sempre pronta a prendere parola su ogni episodio, lascia un po perplessi. Se è per fare un favore a quell'organizzazione, evidentemente imbarazzata in questa fase, la credibilità di tutto il materiale qui proposto viene meno, perche non è un piu un quadro oggettivo, è un'operazione di propaganda per una parte. Se invece è una scelta editoriale, vorrei capirla: come testimonia questo post mi pare che non ci sia una pregiudiziale nel riportare articoli su denunce e procedimenti giudiziari. Se invece è distrazione mi scuso e aspetto il seguito) 
Sottolineato, en passant, che dei quattro denunciati di Napoli questo blog ha indicato per nome e cognome il solo leader di CasaPound, per altro assunto a chiara fama nazionale per altre (poco nobili) ragioni, mi tocca obiettare al "Lettore" che al momento l'unica notizia che ho trovato in Rete sulla questione - dopo la sua segnalazione - è quella di Roma today, quotidiano on line che ha siti dedicati a ciascuna municipalità e pagine di quartiere. Con una potenza di copertura giornalistica infinitamente superiore alla mia sulla sua microscala territoriale. Così la pagina di Talenti annuncia che:

alim3773_1Aggressione Talenti: Digos identifica giovane di CasaPound, denunciato

Dalle indagini emerge che l'aggressione in via Ugo Ojetti sarebbe stata commessa da dieci persone, tra queste è stato identificato un giovane di CasaPound. Gli aggrediti non hanno sporto denuncia

Luce sull'aggressione avvenuta in via Ugo Ojetti qualche giorno fa: a picchiare i giovani sono state dieci persone, tra cui un giovane di 25 anni, identificato dalla Digos,appartenente all’associazione CasaPound, con diversi precedenti penali per episodi di violenza tra appartenenti a opposte fazioni politiche. Il ragazzo è stato accompagnato in Questura e, dopo l'esito dei riscontri, è stato denunciato per lesioni aggravate in concorso con altri. Gli investigatori proseguono comunque le indagini per identificare altri ragazzi che hanno partecipato all’aggressione. I ragazzi aggrediti, tutti maggiorenni, una volta identificati dalla Polizia, sono stati ascoltati a lungo negli uffici della Questura. Nessuno di loro però ha voluto sporgere denuncia.



Un solo denunciato, quindi, di cui un giornale locale, molto ben radicato sul territorio, non fa neanche il nome. E quindi, caro Lettore, come faccio a dare una notizia che ancora non è ben definita? Ovviamente, anche se non è dato sapere se il "25enne con diversi precedenti penali" è Palladino - che intanto ha già subito una rappresaglia - o no, tocca comunque ringraziarti, senza malizia. Perché comunque è giusto informare i lettori di questo blog, mentre divampa la polemica sugli scontri di Napoli, che, almeno a Roma, le indagini di polizia sono orientate ad avallare la responsabilità del movimento fascista per il pestaggio degli studenti di Talenti.

PS: Mentre scrivevo questo post il "Lettore " ha provveduto ad aggiornarmi, in un successivo commento, segnalandomi le notizie  uscite nei giorni scorsi nelle pagine web su la Repubblica e il Messaggero. Nessun nome, neanche qui, ma il Messaggero dà una notizia in più: dopo la notifica al 25 enne, sono stati denunciati altri due adulti e un minorenne, tutti di CasaPound/Blocco Studentesco.

Nessun commento:

Powered by Blogger.