Header Ads


Un raid a Modena e l'immaginario grafico di CasaPound

Sono Gabriele Casagrande, (quasi) giornalista pubblicista, e sono di Modena: due giorni fa, la mia città si è svegliata malissimo a causa di alcuni graffiti lasciati da ignoti (ignoti?): svastiche, croci celtiche, scriite come "- negri + negroni" e "Radio Bandiera Nera" (la webradio di Cp).
Il caso mediatico è scoppiato non tanto per la vicinanza al 25 aprile o perché l'atto sia stato compiuto la notte prima del 22 (anniversario della liberazione di Modena), quanto perché nelle vicinanze abiti il presidente della circoscrizione Loris Bertacchini (Pd). Esplode cosìl'indignazione generale, dalla classica quanto vuota condanna bipartisan "senza se e senza ma", alla rabbia di Anpi e compagnia bella.
Così facendo, a mio avviso, il carrozzone dell'indignazione la dà vinta ai graffitari e contribuisce ad alimentare quel circolo vizioso di ghettizzazione che consolida il gruppuscolo stesso. Detto questo, qual è la sua opinione su episodi come questi?

Caro Gabriele,
CasaPound è una comunità assai moderna. Il suo leader ha un autentico talento da copywriter e l'intero movimento ha una maniacale attenzione a quella che in marketing si chiama l'immagine coordinata. Mentre uno slogan "meno negri, più negroni" può ancora rientrare in una cifra beffarda (la stessa che fa scrivere sulla bacheca di Facebook a Enrico Tarantino, esposto al pubblico ludibrio da un articolo di Marco Pasqua sugli esaltatori di Hitler, "sono famoso" e gli amici cazzeggiano tranquillamente in perfeto stile goliardo-fascista) l'uso di svastiche e celtiche è rigorosamente escluso per una scelta precisa: non si usano simboli neofascisti perché il movimento si richiama direttamente al fascismo delle origini, al futurismo (original) allo spirito di Fiume. Quindi escluderei che gli autori del writer-raid siano militanti poundisti.

3 commenti:

  1. anche ciò che successe a alex vigliani e consorte fu atto parecchio goliarda beffardo e coordinato. pero pare che lui non rise affatto ah ah ah!
    micio pasquale

    RispondiElimina
  2. .......Micio le cose dille in faccia alle alle persone ( DA SOLO) e poi data la vista approssimativa e molto difettosa dal tuo stare in Internet almeno 20 ore al giorno, presta attenzione quando attraversi.................NON tutti possono essere sempre cosi' magnanimi con te !



    Ago

    RispondiElimina
  3. Tentare di bruciare vivi un uomo e una donna in cinta lo trovi goliardico e divertente...mi piacerebbe giocare con te ma senza benzina e senza fuoco...sono convinto che ti sentiresti bruciare ugualmente la faccia da idiota che sicuramente hai. Non si scherza con la vita degli altri coglione.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.