Header Ads


L'epopea delle Waffen SS nella vetrina (web) della Feltrinelli

Marzio Gozzoli è uno storico dirigente di Forza Nuova e collaboratore di L'uomo libero.
Il tema gli è particolarmente caro: a questo volume del 2006 è poi seguito, la scorsa primavera, "I legionari della fortezza Europa".
Uno stralcio dell'introduzione di questo secondo volume rende perfettamente l'orientamento politico-culturale dell'autore: "Il libro è diviso in due parti. Nella prima analizzo sinteticamente e sistematicamente la consistenza e le attività delle forze italiane, dei reparti volontari e di sicurezza dell’Europa occidentale, le Osttruppen e le altre unità reclutate all’Est e in tutta Europa e persino i volontari extraeuropei purché schierati sul fronte occidentale.
Ho anche aggiunto una analisi di diversi apparati politici e militari (come l’NSKK o l’OT) che da “tedeschi” si trasformarono a tempo di record in un vero apparato operativo multinazionale, un autentico esercito europeo integrato. Nella seconda parte illumino invece a tratti e in modo del tutto parziale, alcuni episodi e aspetti militari e umani di questa lotta gigantesca per la difesa dell’Europa. Diciamo pure che mentre la prima parte è fredda e sistematica, la seconda è più soggettiva e a tratti anche emotiva. Del resto, rivivere alcuni episodi specifici aiuta a comprendere meglio il senso umano e politico del tema trattato. Ad oggi, buona parte della storiografia, anche ufficiale, ha riconosciuto il coraggio e la determinazione dei volontari sul fronte dell’Est, dall’avanzata vittoriosa iniziale fino alla caduta di Berlino. Ritengo che i sommergibilisti stritolati dalle bombe di profondità negli abissi oceanici, i volontari delle Osttruppen martellati dal fuoco di sbarramento delle navi e degli aerei angloamericani in Normandia o gli artiglieri della Flak, spesso giovanissimi imberbi, che difendevano le città europee dal terrorismo aereo, non abbiano nulla da invidiare, in quanto a coraggio, fedeltà e dignità di testimonianza storica, ai loro camerati caduti in Russia, a Berlino o sul Baltico."
Ora è possibile comprare questo libro nella libreria virtuale della Feltrinelli.

10 commenti:

  1. E' solo perché alla Feltrinelli sono ignoranti, come ovunque: hanno pensato che fosse il solito libro di storia contemporanea sulla Resistenza... quella con la "R" maiuscola, pluridecorata e celebrata.
    Si può sempre fare la prova... telefonare alla Feltrinelli un po'indignati per la presenza di un libro fascista stampato da un editore filo-nazista... e "vedere l'effetto che fa".

    Andrea

    RispondiElimina
  2. Ma ignoranti forti. comunque è bella...

    RispondiElimina
  3. Popoli al bivio non è l'ultimo libro di Marzio, è uscito già da alcuni anni.

    RispondiElimina
  4. Precisazione utile (correggo subito il testo, grazie) ma assolutamente irrilevante nel merito della questione

    RispondiElimina
  5. Sì, era solo una, dovuta, precisazione.

    RispondiElimina
  6. Invece è rilevante caro Tassinaro permaloso. Bisogna essere certi non approssimativi.

    RispondiElimina
  7. Uno che continua a sbagliare il cognome non può ergersi in cattedra. Questo è certo.
    Poi, quando imparerai a usare correttamente le vocali, potrai pure provare a spiegarmi che cosa cambia se la Feltrinelli, casa editrice fondata dal capo dei Gruppi di Azione Partigiana, ha pubblicato l'ultimo o il penultimo libro di un autore che esalta le Waffen SS.

    RispondiElimina
  8. I libri in questione sono due e l'introduzione citata è dal secondo, uscito nel 2010 "I legionari della Fortezza Europa" dedicato solo ai volontari eurofascisti schierati sul vallo atlantico contro il capitalismo.
    Il primo libro, quello venduto dalla feltrinelli, è "Popoli al bivio" che è molto più vasto e che tratta di tutti i popoli europei e persino di molti extraeuropei, e di tutte le forze politiche e militari in lizza inclusi i movimenti di resistenza oltre a quelli fascisti e collaborazionisti.

    RispondiElimina
  9. Quando la mano mostra la luna piena l'imbecille guarda la punta del dito.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.