Header Ads


Danni collaterali da tessera del tifoso e da stress per i risultati

In qualche caso, paradosalmente, la tessera del tifoso peggiora la sicurezza. E' stato il caso di Casale Monferrato, dove gruppi di tifosi avversari si sono incrociati sulla via dell'ingresso, circostanza impossibile con la precedente gestione degli accessi. Certo, tocca riconoscerlo, ci sono anche più concrete preoccupazioni che animano le pulsioni e le passioni più basse di certe frange di tifo come l'incazzatura per il cattivo andamento della squadra. E così si registra il primo episodio di protesta violenta da stress da risultati

CINQUE AGENTI FERITI A CASALE MONFERRATO
Cinque agenti di Polizia feriti, fortunatamente in modo lieve; questo il bilancio finale degli incidenti avvenuti prima della partita Casale-Pro Patria disputata domenica allo stadio Natal Palli.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, un gruppo composto da una trentina di sostenitori della formazione lombarda ha raggiunto in auto il parcheggio dell’ex Cofi. Dopo aver lasciato i veicoli in sosta, i tifosi a piedi si sono incamminati verso le stadio. Ma giunti nei pressi di salita Sant’Anna si sono incrociati con ultras del Casale che a loro volta si stavano recando alla partita. Sono cominciate le scaramucce, dallo scambio di insulti si è passati allo scontro fisico che i poliziotti addetti all’ordine pubblico sono riusciti ad arginare a fatica frapponendosi fra gli opposti schieramenti. Ad avere la peggio sono stati cinque agenti, quattro della Questura di Alessandria e un sovrintendente capo del Commissariato di Casale ha rimediato una testata al volto e una distorsione ad un braccio.
Secondo la versione della tifoseria nerostellata, sarebbero stati i sostenitori ospiti ad innescare i tafferugli con un lancio di bottiglie di birra, dopo il loro arrivo al parcheggio della ex Cofi.
«Non c’è stato nessun attacco da parte nostra, abbiamo solo risposto alle loro provocazioni. In passato questo contatto tra tifoserie non sarebbe mai potuto avvenire, questo è uno dei risultati della famigerata Tessera del Tifoso... Senza la quale i tifosi ospiti sarebbero stati accompagnati direttamente allo stadio».
Sull’episodio sono in corso accertamenti da parte della Questura ma tutto fa pensare che a breve scatteranno i primi Daspo della nuova stagione.
GAME OVER A TORINO
Sconfitto da Varese e Cittadella in occasione delle prime due giornate del campionato di Serie B, il Torino ha già mandato su tutte le furie i propri tifosi.
Ieri sera alcuni teppisti hanno fatto esplodere persino una bomba carta di fronte alla sede del club, impegnato nelle ultime trattative di mercato. Sul muro di fronte è apparsa anche una scritta 'Game Over', intimidatoria nei confronti della società. Nel prossimo turno, il Torino ospiterà il Crotone.
Fonte: Ultrasblog

Nessun commento:

Powered by Blogger.