Header Ads


Ai caduti della guerra di liberazione sociale



Il 13 luglio 1936, in una situazione già di scontro frontale, le guardias de asalto — la polizia urbana della Repubblica spagnola —  nel corso di disordini di  piazza uccidono il capo dell’opposizione parlamentare, il monarchico José Calvo Sotelo (1893-1936), e tale delitto costituisce la causa simbolica dell'alzamiento del 17 luglio. L'inattesa resistenza delle milizie popolari a Barcellona e Madrid trasforma il golpe in una lunga, drammatica guerra civile, persa dai repubblicani per il cinico disinteresse delle democrazie occidentali ma anche per le divisioni del fronte popolare.

2 commenti:

  1. Cinico disinteresse delle democrazie occidentali? Divisioni del fronte popolare? O forse la guerra civile spagnola l'hanno vinta i fascisti/falangisti spagnoli, perchè cosi doveva essere!??

    RispondiElimina
  2. Le guerre le decide la logistica. E quando sei più debole, il Vietnam insegna, devi spostare il terreno di lotta. Invece i commissari del popolo con fermezza suicida insistettero a spostare il confronto sul terreno degli eserciti e della tecnica militare. Aprendo la strada alla sconfitta.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.