Header Ads


Firenze: arrivano le perquisizioni per i sei attivisti di destra

AGGIORNAMENTO - by Repubblica.it

Sono stati perquisiti i sei studenti di Azione studentesca responsabili dell'aggressione avvenuta fuori dal liceo classico Michelangiolo di Firenze sabato mattina. I giovani, tre minorenni e tre maggiorenni, sono tutti indagati per lesioni e percosse (in un primo momento era stata invece formulata l'accusa di violenza privata), aggravate dai futili motivi e dall'aver agito in gruppo. Si tratta dunque si un'indagine "esplorativa", perché ancora non risultano denunce (i termini sono di 90 giorni): se queste non arrivassero, le accuse potrebbero cadere del tutto [due le ragioni della mancata denuncia: 1. il rifiuto di delegare allo Stato la soluzione del conflitto, 2. il timore di vedersi accusati di rissa, ndb]. A occuparsi delle indagini è la Digos. I giovani colpiti appartengono al collettivo Sum del liceo.

La polizia si è presentata questa mattina a casa dei giovani di destra, su richiesta sia della procura ordinaria che quella dei minori. A tutti sono stati sequestrati i cellulari. Verranno tutti sentiti dalle procure la prossima settimana. Si continuano intanto a cercare di identificare gli altri due possibili aggressori.

Lo striscione e la lettera bruciata fuori dal Leonardo da Vinci

E questa mattina è apparso uno striscione, poi rimosso, fuori dal Leonardo da Vinci, il liceo la cui preside Annalisa Savino ha scritto una lettera a studenti e genitori sui rischi di un ritorno al fascismo che è stata attaccata dal ministro Valditara. La firma è di Blocco studentesco, associazione neofascista collegata a CasaPound. "Non ci fermerà una circolare, studenti liberi di lottare", la scritta. Su twitter Blocco studentesco ha messo una foto dello striscione e scritto: "Un'intera generazione di cosiddetti 'docenti', in realtà propagandisti politici in servizio permanente, dovrebbe finalmente andare in pensione anticipata. Sono loro la causa principale del disastro del sistema educativo italiano. Rottami del 68". Nelle immagini si vedono anche persone che bruciano la lettera della preside. 


SCONTRI LICEO FIRENZE: PM INDAGA PER VIOLENZA PRIVATA

aggressione al liceo michelangiolo di firenze 6 

(ANSA) - Un fascicolo in cui si ipotizza il reato di violenza privata aggravata è stato aperto dalla procura di Firenze in relazione a quanto avvenuto sabato scorso davanti al liceo classico Michelangiolo, quando due studenti sono stati colpiti con calci e pugni da sei giovani appartamenti ad Azione studentesca.

 

Da quanto appreso nei confronti di quest'ultimi sei giovani, tra cui tre minorenni, ci sarebbe una segnalazione alla magistratura da parte della digos che sta svolgendo le indagini. Il fascicolo è stato aperto sulla base del rapporto presentato dalla digos

 

2. FIRENZE IN CORTEO CONTRO L’ASSALTO SQUADRISTA

Estratto dell’articolo di Grazia Longo per “La Stampa”

 

aggressione al liceo michelangiolo di firenze 7 

C'è la mobilitazione degli studenti di sinistra che hanno organizzato per oggi alle 18 un corteo «contro gli attacchi violenti degli squadristi avallati da Fratelli d'Italia». C'è la reazione degli studenti di destra che non vogliono essere bollati «come picchiatori, abbiamo solo reagito alle loro botte». E c'è tanta polemica politica con interrogazioni parlamentari sollecitate sia dalla destra, sia dalla sinistra.

 

Il pestaggio di due sedicenni del collettivo Sum del liceo classico Michelangiolo di Firenze, sabato mattina, da parte di sei militanti dei movimenti di destra Azione studentesca e Casaggì, ha lasciato uno strascico che durerà ancora a lungo.

 

aggressione al liceo michelangiolo di firenze 4

Il deputato Federico Mollicone di FdI, presidente della Commissione Cultura della Camera, ha rivolto un'interrogazione al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi «perché vengano acquisiti tutti i video e identificate tutte le persone per ricostruire i fatti». Secondo Mollicone si è trattato di una rissa e non di un attacco squadrista: «Se si vede il video integrale si nota che è stato un fronteggiamento fra due gruppi. Ho presentato un'interrogazione perché è bene ricostruire i fatti». […]

 

Intanto prosegue l'indagine della Digos di Firenze: i 6 giovani di destra, tra i 16 e i 20 anni, sono stati denunciati per violenza privata aggravata dal fatto di essere in più di 5 (condizione che ha consentito la denuncia d'ufficio, considerato che i due picchiati non hanno sporto querela) e manifestazione non autorizzata, perché sabato mattina stavano volantinando davanti al Michelangiolo senza permesso. Spetta ora alla Procura stabilire se iscrivere i 6 ragazzi nel registro degli indagati oppure no. […]


FONTE: DAGOSPIA

1 commento:

  1. Hanno iniziato gli "studenti" è palesemente chiaro anche nei video. La preside è chiarissimo che sia una demente foraggiata anpi.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.