Header Ads


Giornata della Memoria, i tre consiglieri di centrodestra a Cogoleto fanno il saluto romano. Lo sdegno dell'Anpi



Astenuti"?, "favorevoli?", "contrari"? Il presidente del consiglio comunale va alla chiama per il voto e dai banchi della minoranza si alzano le braccia tese come in un saluto romano. È successo mercoledì 27 gennaio nel Giorno della Memoria,  a Cogoleto, comune di  quasi 9 mila abitanti della città metropolitana di Genova. 
Un gesto considerato gravissimo dal sindaco e dalla maggioranza di centrosinistra, ancor più grave perchè accaduto  il giorno in cui si ricordano le vittime della Shoah nazista. Una ricorrenza che, evidentemente, non ha dissuaso i politici locali dai loro intenti.
 Dopo i saluti romani dei consiglieri Biamonti, Amedei e Siri, dentro e fuori dall aula è scoppiata la bagarre. Le polemiche sono destinate a continuare nelle prossime ore, con interrogazioni urgenti e richiesta di scuse e dimissioni da parte dei tre consiglieri che si sono esibiti nel gesto nostalgico. 

"Un fatto inaudito, vergognoso e gravissimo,  dice Massimo Bisca, presidente provinciale dell'Anpi di Genova, un vero e proprio oltraggio alle istituzioni e a Genova città medaglia d'oro al valore militare per la Resistenza. 
Chiediamo, conclude il presidente dell'Anpi  le dimissioni dei tre consiglieri e al sindaco di girare il video della seduta del consiglio alla magistratura".

Nessun commento:

Powered by Blogger.