Header Ads


Deputato di Alba Dorata aggredisce due colleghe di sinistra in diretta tv: ordinato l'arresto


(agi) ATENE - La magistratura greca ha ordinato l'arresto di un deputato neonazista di Alba Dorata, che ha pesantemente malmenato una parlamentare comunista durante un dibattito elettorale in diretta tv. Ilias Kasidiaris prima ha gettato un bicchiere d'acqua all'indirizzo di Rena Dourou, di Syriza, e poi ha preso a pugni per tre volte Liana Kanelli, del Kke. A scatenare la sua rabbia, il fatto che la Dourou gli avesse ricordato il suo presunto coinvolgimento in una rapina a mano armata nel 2007 (un'udienza sulla vicenda, poche ore prima, era stata aggiornata). Il giovane deputato prima l'ha innaffiata con un bicchiere d'acqua e poi ha aggredito la Kanelli, che si era alzata per protestare. Gli impiegati dell'emittente hanno anche tentato di trattenere Kasidiaris negli studios, ma questi se n'e' andato. La vittoria di Alba Dorata nelle elezioni del 6 maggio -che ha colto di sorpresa non solo il Paese ellenico ma tutta Europa- ha segnato il ritorno per la prima volta dell'estrema destra nel Parlamento di Atene dopo la fine della giunta militare, nel 1974. Il leader, Nikos Michaloliakos, ha al suo attivo diverse uscite-shock: ha sostenuto che ad Auschwitz non ci furono camere a gas e messo in dubbio il numero degli ebrei uccisi dall'Olocausto; e ha anche proposto di minare il confine greco-turco per evitare l'ingresso di immigrati clandestini.

32 commenti:

  1. Al di là del fatto che una donna per quanto stronza e provocatrice non la si picchia mai, credo che questi di Alba Dorata siano inadeguati per il salto di qualità che hanno dovuto affrontare dopo i risultati delle ultime elezioni, purtroppo stanno cadendo un pò troppo spesso nelle trappole che il sistema gli confeziona su misura! Un movimento nazionalrivoluzionario conscio del suo ruolo non dovrebbe avere delle cadute di questo genere...

    Filippo

    RispondiElimina
  2. mi pare evidente che questi disperati non abbiano molti altri argomenti...

    RispondiElimina
  3. a me 'sti mattarelli fanno ammazzare dalle risate!

    RispondiElimina
  4. I neofiti, vedi la Lega, compiono facilmente errori e cadono in trappola. Bontà delle idee e classe dirigente all'altezza non nascono da un successo elettorale, ma hanno bisogno di storia.
    Quella che, in Italia, aveva il Msi e non aveva la Lega. Quella che non ha, ancora, Alba Dorata.
    Ma Alba Dorata, di fronte ai rottami dei marxisti e dei liberali, è comunque un grande passo avanti o, meglio, una ripartenza dalla Grecia pagana, cioè il GRANDE PASSATO DI TUTTA L'EUROPA.

    RispondiElimina
  5. ho dimenticato una considerazione: se si ritiene legittimo l'arresto per aggressione di quel pazzarello neonazi-metaxasiano, dovrebbe essere stato ritenuto altrettanto legittimo l'arresto della rifondarola bellilo quando a "porta a porta" aggredì fisicamente la mussolini... o no?

    RispondiElimina
  6. nazionalrivoluzionari alba dorata ?????
    me se la metà di loro sono servi della Cia dai tempi del giunta dei colonelli.

    RispondiElimina
  7. Immagino, ti alzi male la mattina, l'afa ti soffoca ed il caffè fa schifo, per di più ti tocca subire per mezz'ora gli insulti di un paio di gorgoni che gracidano in maniera ossessiva "nazista!nazista!nazista!". Almeno nn è la solita politica tutta chiacchere e manuale Cencelli :D

    RispondiElimina
  8. il 50% per cento dei polizioti di atene vota questi "ribellli", in realtà una gang mafiosa protetta dal sistema

    RispondiElimina
  9. All' Anonimo di giovedì 07, h. 23:22
    Hai scritto:
    ""nazionalrivoluzionari alba dorata ?????....

    Ti faccio presente che tranne qualche eccezione, tipo il loro leader, la quasi totalità degli attivisti di "Alba Dorata" sono talmente giovani che all'epoca dei colonnelli non erano neanche nati, quindi è materialmente impossibile che la metà di loro sia "servi della CIA dai tempi della giunta dei colonnelli".
    Mettere in moto il cervello prima di scrivere i soliti slogan potrebbe essere un'idea

    RispondiElimina
  10. Questa vicenda dimostra che le solite accuse di razzismo, xenofobia e discriminazione che vengono normalmente rivolte contro "Alba Dorata" sono prive di fondamento.
    Difatti il sig. Kasidiaris:
    - ha picchiato una donna esattamente come farebbe con un uomo, quindi non pratica la discriminazione di genere;
    - ha picchiato una cittadina greca esattamente come farebbe con gli stranieri, quindi non è xenofobo;
    - ha picchiato una persona di "razza" caucasica esattamente come farebbe con un africano di colore o un asiatico, quindi non è razzista.

    RispondiElimina
  11. Sto notando una tendenza nei commenti ultimamente (anche in quello sulla rissa al concerto). Non e' che si sta diffondendo anche a destra il vizio di sinistra di chiamare provocazione tutto quello che "da' fastidio"? E il deputato e' stato provocato (non penso le tribune politiche parlino di cucina e giardinaggio), e quelli di casa pound sono stati provocati (certo andare sfacciatamente a cercare rissa si puo' leggere come difesa della propria liberta' individuale di cittadino). Mi sa che pure a destra i 15 minuti di celebrita' si sono fusi con l'arroganza di decenni di berlusconismo ossia "io ho sempre ragione". Peccato...

    RispondiElimina
  12. Sono d accordo. Non occorre essere antirazzisti e di sinistra per ritenere un uomo di merda uno che picchia una donna che non lo ha colpito. Anzi una merda e basta.

    RispondiElimina
  13. conosco personalmente diversi camerati di Alba d'Oro (e non alba dorata). Tutte persone in gamba e con gli attributi. Non ho conosciuto Kasodiaris, quindi non posso dire nulla rispetto alla vicenda. Credo però che se è arrivato a tanto, qualcosa non ci viene detto. Per il resto ricordo a Italiano che i camerati di Alba d'Oro non venerano gli Idei ma sono cattolici. Ad Alpha male che chi simpatizza o addirittura milita o ha militato in gruppi che sono soliti aggredire gli avversari politici in 10 contro 1 e non si vergognano di picchiare donne non ha nulla da insegnare. Avanti Alba d'Oro!

    RispondiElimina
  14. He ha he, non vedo l'ora di vedere una ventina di loro in parlamento come deputati che alle accuse offensive e provocatorie provenienti dai banchi opposti partono tutti inquadrati a suon di sberle e calci.

    RispondiElimina
  15. Avanti Greci indipendenti!!!......potrei anche dire avanti Laos ma perche' si sono messi ad appoggiare il governo pluto-massonico Nea Democracia- Pasok??
    Alba dorata non mi piace. Vedete tracce di una nuova geoplitica nel nuovo programma??Pare di no. L'uscita della Nato??. anche qui pare di No...........Socializzazione e Costiuente???.....Secondo me manco sanno cosa sono.
    sbagliero' ma se siamo ancora ai soliti slogan anti-immigrazione, legge, ordine, tutto il potere ai militari.....siamo proprio messi bene!
    e a chi mi risponde che sono molto euroscettici e detestano la finanza mondiale dico che lo sono anche i Greci Indipendenti, Il laos, Szyra, l'estrema sinistra e l'80% dei partiti greci
    insomma per me non e' effettivamente un partito Nazionalrivoluzionario, ne' tanto meno Social rivoluzionario..............e' semplicemnte un partito d'estrema destra. Punto e fine della storia



    Ago

    RispondiElimina
  16. Concordo con Agostino Alba Dorata è il solito partito di destra xenofobo che sa solo parlare di crimini e cacciata degli stranieri.
    La cosa paradossale quindi più che le botte allla donna è che buona parte dei suoi membri al pari di Kasodiaris sono i soliti bravacci da bar con una sfilza di reati sulla fedina al cui confronto il magrebino medio é un esempio di civismo.

    RispondiElimina
  17. Scusate ma la parità tra i sessi? i tuoi argomenti Ugo risentono un po' della morale piccolo borghese che vede nella donna un figura quasi angelica che poca si sposa con una modernità che di serafico ha ormai ben poco. Il bel mondo in cui le donne nn si toccano nemmeo con un fiore è il mondo in cui le donne nn partecipano alla vita politica, nn militano e nn insultano pubblicamente un maschio. E il mondo in cui gli uomini vivono le proprie relazioni tra pari, in cui i civili non giocano a fare la guerra e ne scampano gli orrori. Ma se un uomo in borghese ti aspetta all'entrata del caffè nascondendo un revolver sotto l'impermeabile o una donna ti prende a schiaffi o ti insulta, magari sapendo di mentire, tutto l'elegante e ricco mondo raccontato da Marx nell'incipit del manifesto va a farsi benedire...uguaglianza dei sessi e confusione dei ruoli.
    PS - Avesse vuoluto farle davvero male scommetto ci sarebbe riuscito senza problemi.

    RispondiElimina
  18. A proposito del 50% di poliziotti greci che vota per Alba d'Oro, ricordo di una inchiesta dell'Espresso negli anni di piombo, ove risultava che in un seggio milanese ubicato nei pressi della caserma della Celere il defunto MSI otteneva una percentuale altissima di voti, sicuramente superiore alla media nazionale. Ma questo non significa proprio nulla: infatti in quella caserma prestava servizio l'agente Marino, ucciso poi in seguito a scontri con estremisti neofascisti. E' quasi naturale che agenti e militari votino partiti d'ordine, ma quando si tratta di repressione non fanno sconti per nessuno...le manganellate e gli arresti si sprecano.Tipica ottusità mentale dei militari di carriera.

    RispondiElimina
  19. A parte il fatto che una cifra minima di eleganza impone di rispondere alle offese misura su misura, e quindi il nostro già ha pisciato fuori dal vaso, qui, caro Enrico, siamo proprio in pieno paradosso di Epimenide: perché l'enunciato che lo assolve (tutte le persone umane sono uguali) è la negazione assoluta del suo programma e della sua identità politica. E il problema riguarda tutti voi fascisti che in qualche modo insistete a difendere l'indifendibile ...

    RispondiElimina
  20. Alba Dorata, Golden Dawn, polizia greca,culti satanici,provocazioni, intossicazioni...

    RispondiElimina
  21. C'è poco da difendere... Questi sono gli atteggiamenti che creano i luoghi comuni sull'estrema destra, destra nazionalista, neo-fascista o che dir si voglia...

    RispondiElimina
  22. .."E il problema riguarda tutti voi fascisti che in qualche modo insistete a difendere l'indifendibile ......"
    éiano piano Ugo,.......... tutti VOI un bel para di coglioni. IO ed altri ( non pochi mi risulta) non hanno difeso proprio nulla del comportamento di questo soggetto di Alba Dorata, che ripeto' poi cosi' tanto fascista non lo e' affatto, oltretutto..........

    RispondiElimina
  23. Agostino, infatti. L'invettiva è rivolta a quanti (e sono parecchi: e non tutti fessi, come affiora dalla mia pagina fb) invece si sono espressi in vario modo in difesa dell'indifendibile.
    Se tu non sei nel mazzo perché ti senti tirato dentro?

    RispondiElimina
  24. Punto uno nn sono un fascista, punto due non è difendere l'indifendibile, solo una semplice constazione, il risultato ultimo di una modernità che nn ho voluto, progettato ne difeso ( a differenza di altri)...mercy

    RispondiElimina
  25. Francamente continuo a stupirmi (si fa per dire) del clamore di questo insignificante episodio. In sè non è molto diverso dai mille altri episodi riguardanti risse e battibecchi esasperati tra politici. Solo che normalmente sono materiale per certi show televisivi, non per continui articoli "politici" e d'attualità. Ovviamente, in questo caso, essendoci un esponente di un partito di estrema destra, scatta la gogna mondiale. D'altronde, ora, anche per i ciechi e i sordi, di qualunque "colore" o assenza di colore, dovrebbe essere evidente che avere determinate idee porta a questo. E per idee non mi riferisco alle nostalgie ideologiche in quanto tali, ma all'essere o non essere, ad esempio, anche solo vaghissimamente nazionalisti, all'essere per un controllo forte dell'immigrazione, all'essere per la nazionalizzazione bancaria o di determinate imprese, ecc., indipendentemente, come detto, dai dettagli sui programmi e i riferimenti ideologici di fondo. Altrimenti non si spiegherebbe l'attacco di Anonymous contro Grillo (a conferma di voci che già circolano da un po' riguardo questo gruppo di hacker. E senza collegare il M5S e Grillo stesso a tutti gli esempi citati poco sopra).

    RispondiElimina
  26. Atteso che il fatto che tu sia o meno fascista è irrilevante rispetto alla questione. Prendo atto che non lo sei mentre altri, che fascisti lo sono, convergono con te nel difendere o minimizzare l'episodio. Vedi Lif, che mi dovrebbe spiegare perché l'essere a favore o contro l'immigrazione implichi qualcosa a favore della condotta immonda di questo signore. Enrico, la modernità non c'entra niente. L'energumeno ha violato un elementare principio fondativo delle civiltà umana: la reciprocità.
    Se avesse risposto a parolacce alle parolacce l'episodio non avrebbe avuto la diffusione virale che ha avuto. E quando i parlamentari vengono alle mani, se ne parla. Basti ricordare il caso Paissan-Storace...

    RispondiElimina
  27. No, Ugo, non hai capito. L'essere contro o a favore l'immigrazione o altra questione citata non implica nello specifico nulla. Ciò che dà tale risonanza all'episodio è che Kasidiaris appartiene ad un gruppo politico "non-globalista" (in senso lato). Punto. Solo questo. Poteva anche non essere di estrema destra (ecco perché ho fatto anche l'esempio Anonymous-Grillo, ma se ne potrebbero fare altri. Putin o Chavez, perché no). Ripeto, altri esempi di pestaggi, risse fisiche e verbali simili o peggiori sono rimasti (nei mass-media mondiali) nella cronaca di costume usa-e-getta, non in quella politica o pseudo tale. E dico questo senza giustificare o meno Kasidiaris, su cui non mi interessa dire alcunché.

    RispondiElimina
  28. Finalmente ci sono arrivato. Ma continuiamo a non essere d'accordo. Perché Grillo ha fortissimi tratti di destra, come Di Pietro del resto

    RispondiElimina
  29. Come insgnano i Blind Justice...
    Daije Casoriadis !!!
    Daije Zippo !!!
    LIBERTA' PER TUTTI I CAMERATI !!!

    RispondiElimina
  30. Come insegnano i Blind Justice...
    Daije Casoriadis !!!
    Daije Zippo !!!
    LIBERTA' PER TUTTI I CAMERATI !!!

    RispondiElimina
  31. non capisco se la questione morale sollevata dall'episodio greco sia: è censurabile rispondere alla violenza verbale con la violenza fisica oppure è ignobile alzare le mani su una donna, anche se questa insulta e diffama a più non posso.
    se si è sollevata una legittima incazzatura quando a pisapia venne ricordato un suo marginalissimo coinvolgimento nel terrorismo rosso, perché quelle comuniste greche avrebbero invece diritto a sputtanare con argomentazioni altrettanto tendenziose il nazigrecometaxasiano?
    se esiste una regola deve valere per tutti, non solo per chi ci fa comodo.
    se comunque il caso è il primo (illegittimità di una reazione fisicamente violenta) sarebbe meglio non fare tanto gli ipocriti, perché di episodi simili pochi giorni fa in tv ne hanno mandati in onda parecchi, accaduti in tutto il mondo. e ultimo per ordine cronologico la scazzottata del compagno alzetta contro un paio di piddiellini in campidoglio.
    se poi è poco cavalleresco schiaffeggiare una donna... personalmente non lo farei e come reazione la considero piuttosto fuori luogo, anche se qualcuna i ceffoni se li va a cercare con il lanternino.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.