Header Ads


2 giugno 1879: nasce Eric von Rosen l'avventuriero col culto dello swastika

Dalla pagina facebook Effemeridi del giorno di Amerino Griffini. L'autore รจ assai restio ad autorizzare ripubblicazioni. Stavolta non ha saputo resistere al nostro accorato appello. Ma รจ una storia troppo bella e quindi ve la proponiamo con grande soddisfazione. 

2 Giugno 1879. A Stoccolma nasce Eric von Rosen. Esploratore, etnologo, antropologo e politico.

LE MISSIONI ANTROPOLOGICHE

Appartenente ad una delle famiglie piรน famose dell'aristocrazia svedese - era barone - riuscรฌ a conciliare in tutta la sua vita la passione per la ricerca etnologico-antropologica con l'avventura e il viaggio.
Partecipรฒ infatti a varie spedizioni scientifiche in Sud America, dalle Ande all'Argentina alla Bolivia, ma anche in Africa, perlopiรน viaggiando a piedi nel continente africano, dall'Egitto al Sudafrica al Congo alla Siria, imbattendosi anche in una tribรน sconosciuta in Tanganika.
Ai suoi viaggi corrisposero le pubblicazioni di altrettanti studi scientifici.

LA FOLGORAZIONE DELLO SWASTIKA

All'inizio delle sue ricerche, quando ancora era studente e si occupava del Nord Europa, si imbattรฉ nell'isola baltico-svedese di Gotland in alcuni simboli runici tra i quali lo Swastika.
Un incontro che divenne particolarmente importante nella sua vita. Il simbolo lo colpรฌ al punto che ne fece il suo distintivo come se fosse un blasone.
Attenzione, questa storia risale alla fine dell'800, quindi รจ ben lontana dai significati politici che quel simbolo avrebbe assunto in seguito!
Von Rosen fece stampare lo Swastika un po' dappertutto, dalla sua biancheria ai bagagli.
Ma quel simbolo lo attrasse come una calamita se รจ vero come รจ vero che qualche decennio dopo si trovรฒ a militare in uno dei tanti partiti nazionalsocialisti (ma c'erano anche movimenti fascisti) in Svezia.

LA GALASSIA NERA IN SVEZIA

Il piรน importante dei partiti nazisti svedesi, come รจ noto, fu la Svenska Nationalsocialistiska Frihetsfรถrbundet (che in seguito cambiรฒ nome) guidata da Birger Furugรฅrd, movimento del quale fecero parte anche alcuni personaggi destinati a diventar famosi come il regista cinematografico Ingmar Bergman (assieme a tutta la sua famiglia, il fratello fu addirittura tra i fondatori del partito).
Sul versante fascista invece il piรน importante partito fu lo Sveriges Fascistiska Kamporganisation (SFKO) con a capo Sven Olov Lindholm.
Mentre tra quelli "nazionali" con caratteristiche di estrema destra spiccรฒ il Nationella Samlingrรถrelsen (Movimento di Unitร  Nazionale); e sorvolando su una miriade di movimenti e organizzazioni piรน piccole o successive agli anni '30, la formazione piรน importante delle quali resterร  fino quasi ai giorni nostri il Nysvenska Rรถrelsen, fondata da Per Engdahl [fu all'inizio degli anni '50 tra i protagonisti dei primi tentativi di animare un'organizzazione neo-nazifascista su scala europea, ndb] nel 1941 e della quale fecero parte, tra tante altre note personalitร  anche l'imprenditore fondatore e proprietario dell'IKEA, Ingvar Kamprad e il famoso esploratore e geografo Sven Hedin.
Ma, tracciata questa breve panoramica di un complesso e variegato fenomeno politico nella sua versione svedese, troppo spesso liquidato frettolosamente anzichรฉ studiato seriamente, tornando a Eric von Rosen, egli fece parte di un piccolo partito guidato dell'avvocato Sven Hallstrรถm, il Nationalsocialistiska Blocket, fondato nel 1933.

UN AEREO PER LA FINLANDIA AGGREDITA

Quando l'URSS attaccรฒ la Finlandia nel novembre 1939, ormai troppo anziano (61 anni) per arruolarsi tra i volontari che accorsero da ogni parte d'Europa (anche alcuni italiani) per difendere la libertร  del piccolo paese nordico, fece dono alla quasi inesistente Arma aerea finnica, di un aereo da caccia, naturalmente ornato con lo Swastika.
Da notare, per inciso, che a parte i volontari tedeschi che affluirono segretamente in Finlandia, la Germania nazionalsocialista, vincolata dal Patto Ribbentrop-Molotov, ovvero il trattato di alleanza tra il Terzo Reich e l'URSS di Stalin, non solo non intervenne, ma scoraggiรฒ in ogni modo i tentativi di creare una Legione di volontari tedeschi.
Nella famiglia von Rosen, Eric non fu il solo a fare la scelta nazionalsocialista, la fece anche il fratello Clarenc von Rosen, ufficiale di Cavalleria dell'Esercito svedese ma soprattutto notissimo in ambito sportivo nell'equitazione e come dirigente della sezione svedese del Comitato Olimpico Internazionale; come Eric fece parte del Nationalsocialistiska Blocket e nel 1939 fu tra i membri di una delegazione di svedesi che si recarono a Berlino per festeggiare il compleanno di Adolf Hitler. 

IL FIGLIO ANTIFASCISTA

Ben altre scelte fece invece uno dei sei figli di Eric von Rosen. Quando l'Italia attaccรฒ l'Etiopia nel 1935, Carl Guastav von Rosen, l'antifascista di famiglia, partecipรฒ alla guerra con il suo aereo dalla parte del Negus. Anche durante la Seconda guerra mondiale Carl Gustav raggiunse la Gran Bretagna e chiese di poter combattere come pilota della RAF ma, a causa delle note posizioni politiche naziste della famiglia, gli fu impedito; non perdendosi d'animo, si spostรฒ in Olanda dove fece parte della Resistenza. Nel dopoguerra, ormai accreditato presso le organizzazioni internazionali, fece parte di varie missioni umanitarie come ad esempio in Biafra per la Caritas e giunse addirittura a fare per un certo periodo il pilota personale del Segretario delle Nazioni Unite, Dag Hammarskjรถld (morto in in sospetto "incidente" aereo in Congo). Lo stesso Carl Gustav, finite le sue missioni umanitarie fu mercenario in Africa e trovรฒ la morte nel 1977 ucciso dai somali nell'Ogaden.
Eric von Rosen, l'esploratore ed etnologo, morรฌ invece dove era nato, a Stoccolma, il 25 aprile 1948.

Nessun commento:

Powered by Blogger.