Header Ads


Napoli commemora il generale Armando Diaz. L'iniziativa de il Burbero


L'associazione politico culturale Il Burbero, composta da militanti ed ex militanti del variegato mondo della destra ha organizzato per domenica 1 marzo a Napoli la commemorazione del generale Armando Diaz  presso l'omonimo piazzale con inizio alle ore 18,30.
Gli obiettivi di questa associazione culturale, il senso di questa iniziativa ci vengono chiariti, con maggiori dettagli da una nota che riportiamo.

Ieri pomeriggio a Napoli, precisamente a Rotonda Diaz, i ragazzi dell'associazione "Il Burbero" hanno commemorato la memoria del Duca della Vittoria: Armando
Diaz.
Ma chi era costui? Armando Diaz fu il generale che condusse gli italiani alla vittoria nella Grande guerra, guidò il nostro Regio Esercito Italiano nella famosa battaglia che si svolse sulle sponde del Piave. Fin da giovane ha intrapreso la carriera militare, egli difatti ha compiuto anche la campagna in Libia e da giovane frequentò la scuola Militare Nunziatella a Napoli.
Armando Diaz nacque a Napoli il 5 dicembre del 1861, precisamente nel quartiere Avvocata.
È un personaggio storico poco conosciuto, poco studiato e poco commemorato, purtroppo. A Napoli si dà troppo spazio ad un becero meridionalismo, talvolta ricco di nefandezze e non si dà il giusto spazio a validi combattenti del sud Italia che hanno formato le basi della nostra amata Patria e che hanno difeso a dovere i sacri confini.
Vogliamo ricordare agli Italiani in generale e ad alcuni esaltati dell'ideologia neoborbonica che chi riuscì ad unire realmente lo Stivale non fu Giuseppe Garibaldi ma il partenopeo Armando Diaz.


Nessun commento:

Powered by Blogger.