Header Ads


Pippo Civati si ritira dalle Europee: " nella lista Europa Verde candidati anche esponenti di estrema destra"

Pippo Civati, già deputato del Partito Democratico, ora leader di Possibile, annuncia la sospensione di ogni attività della campagna elettorale e si ritira dalla corsa alle Europee dove era candidato nelle file di Europa Verde.
Lo annuncia dalla propria pagina Facebook spiegando che i valori costituzionali e l'antifascismo per lui vengono prima di tutto. 
D'altronde il collega Luciano Capone, dalle colonne de Il Foglio ha scoperto la presenza di esponenti dell'estrema destra nella lista di Europa Verde, aprendo una discussione molto accesa all'interno del partito e della coalizione elettorale. 
Civati aveva chiesto che la questione fosse chiarita, una volta e per tutte, dai Verdi Italiani che, a suo dire, hanno fornito risposte parziali e non chiare sul motivo della presenza di questi candidati.
Possibile, come ricorda Civati, sulla base del voto degli iscritti, ha optato per l'adesione alla sfida elettorale dei Verdi Europei e per questo motivo, ho accetto una candidatura di servizio a sostegno delle molte belle figure che il partito al quale aderisco ha indicato nelle liste di Europa Verde, a cominciare da Beatrice Brignone.
"Ciò che è accaduto in queste ore, la mancanza di chiarezza su un tema così delicato e per me fondamentale, cambia tutto quanto. Per questo,sottolinea Civati, non potendo cancellare il mio nome dalla lista, sospendo ogni attività della campagna elettorale e mi ritiro in buon ordine. Peccato. Chissà cosa ne pensa Ska Keller, di questa storia. Quando avrò occasione, glielo chiederò".
Secondo Capone, Europa Verde si era inoltre alleata per le Europee con "il movimento ambientalista di  destra denominato Fronte verde, fondato e presieduto da Vincenzo Galizia: ex leader della sezione giovanile del Movimento sociale  Fiamma tricolore, ex dirigente del Mis di Pino Rauti e già alleato di Roberto Fiore (Forza nuova)".
"Venerdì, con un comunicato, Europa Verde aveva smentito che ci fosse un’alleanza formale con Fronte verde, ma aveva ammesso di aver scoperto che due candidate nelle sue liste avevano ricevuto il sostegno di Fronte verde: Giuliana Farinaro, candidata nella circoscrizione Sud, ed Elvira Maria Vernengo, candidata nella circoscrizione Italia insulare", si legge sul Post, "nel comunicato si diceva anche che alle due candidate era stato chiesto di 'dimettersi' e che erano 'fuori dalla lista' ".

Nessun commento:

Powered by Blogger.