Header Ads


Rho, revocata la cittadinanza onoraria a Mussolini dopo 94 anni


Risultati immagini per Mussolini
Rho, comune di oltre 50 mila abitanti della città metropolitana di Milano ha revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. La mozione, presenta dal gruppo consiliare del Partito Democratico nella seduta di lunedì 21 maggi, è stata approvata dal Consiglio comunale.
Benito Mussolini era cittadino onorario di Rho dal 20 maggio 1924 quando il generale Ferruccio Mola, commissario straordinario del comune deliberò di conferire la cittadinanza onoraria all'allora presidente del consiglio dei ministri come segno di omaggio e di gratitudine di questo comune verso il grande uomo che salvò l'Italia dallo sfacelo e la guida ai più alti destini.
Il primo cittadino Pietro Romano, in occasione della festa della liberazione, aveva annunciato che sarebbe stata presenta una mozione per revocare l'onorificenza, che di norma viene concessa a chi si considera legato alla città per il suo impegno o per le sue opere. Per questo motivo, il primo cittadino ritiene doveroso revocare la cittadinanza onoraria a Mussolini, anche e soprattutto perché è indispensabile prendere le distanze dall'ideologia fascista, che racchiude in se l'esatto contrario dei valori insiti nella nostra carta costituzionale.
Non si vuole, conclude il sindaco Romano, censurare o cancellare un ventennio di storia italiana, ma si vuole riconoscere il massimo rispetto e dignità all'onorificenza della cittadinanza onoraria del Comune, preferendo personalità che si sono battute nella loro vita per preservare e conquistare i diritti e le libertà sancite nella Costituzione Repubblicana invece che sopprimerle e negarle"

Nessun commento:

Powered by Blogger.