Header Ads


L'altro '68, quello nero raccontato mercoledì all'Università Cattolica di Milano


Mercoledì 30 maggio con inizio alle ore 18, in un aula dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in via Largo Gemelli, il sindaco studentesco Cuib d'Avanguardia ha organizzato per il cinquantenario del '68 un dibattito sulla contestazione studentesca nel mondo naziona-rivoluzionario e neofascista.
Di quella stagione scomoda, per cui volutamente dimenticata, ne discuteranno il collega Ugo Gaudenzi, direttore di Riniascita, quotidiano di Sinistra Nazionale, ai tempi in prima fila nella Battaglia di Valle Giulia, Attilio Carelli, segretario nazionale della Fiamma Tricolore e presidente del Fuan all'Università statale di Milano durante il 68, moderati da Lorenzo Nicola Roselli, responsabile del Cuib d'Avanguardia.
Il senso di questa iniziativa culturale ci viene chiarita, con maggiori dettagli, da una breve nota, diffusa alla stampa dagli organizzatori. Nota che pubblichiamo volentieri.

Per il cinquantenario del  il sindacato studentesco Cuib d’Avanguardia organizzerà un dibattito sulla contestazione studentesca nel mondo neofascista e nazional-rivoluzionario.Se ne racconteranno i protagonisti, gli ideali, le speranze, le ambizioni.Una "rivoluzione impossibile (?)" che vide l'opposizione dello stesso Movimento Sociale Italiano in controtendenza rispetto alle principali sezioni del FUAN e del Raggruppamento Giovanile degli studenti e dei lavoratori. 

La giovanile missina insieme ad Avanguardia Nazionale aderì ai moti di Valle Giulia nel quale gli studenti neofascisti e comunisti, ad un anno dall’inizio della lotta armata degli Anni di Piombo, si schierarono sulla stessa barricata contro il baronato universitario.

Di questa stagione scomoda e spesso volutamente dimenticata discuteranno: 
Ugo Gaudenzi, direttore di Rinascita; ai tempi in prima fila nella Battaglia di Valle Giulia.
Attilio Carelli, segretario del Movimento Sociale Fiamma Tricolore e presidente del FUAN Statale durante il '68.
Un altro ospite d'eccezione che sarà in seguito annunciato.
Introduce e modera Lorenzo Nicola Roselli responsabile del Cuib d'Avanguardia.


L'incontro si terrà mercoledì 30 maggio 2018 alle 18:30 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Largo Gemelli 1. 

L’aula sarà in seguito annunciata sulla pagina Facebook del Cuib d’Avanguardia.

Nessun commento:

Powered by Blogger.