Header Ads


Napoli: occupazioni dei centri sociali all'università, la denuncia dei Volontari per l'Italia

(G.p)L'associazione dei Volontari per l'Italia, dopo aver mandato nello scorso mese di giugno invito formale al rettore dell'Università Federico II di Napoli a porre in essere tutte le iniziative ed i provvedimenti sufficienti e necessari al riprestino della legalità negli spazi dell'università nella giornata di lunedì 13 novembre ha presentato un esposto motivato alla Procura della Repubblica alla quale chiede di indagare in relazione all'occupazione abusiva di locali di proprietà dell'ateneo partenopeo e circa il comportamento, ritenuto omissivo del Rettore Prof. Gaetano Manfredi.
Il senso di questa iniziativa ci viene spiegato, con maggiori dettagli, da un comunicato stampa diffuso dall'onorevole Bruno Esposito, ex consigliere regionale della Campania, fondatore della Destra,  presidente dell'associazione Volontari per l'Italia che riportiamo per intero.

In data 13 novembre abbiamo presentato esposto motivo alla Procura della Repubblica di Napoli per chiedere di indagare sull'occupazione abusiva di locali di proprietà dell'ateneo partenopeo.
Nell'esposto, precisa Bruno Esposito, che segue ad una diffida presentata mesi fa da numerose associazioni civiche al Rettore, si sottolinea che nello spazio dove insisteva il bar situato nel cortile centrale della Federico II e all’Auditorium "Carla e Valerio Verbano", al civico 14 di via Mezzocannone, sono in essere attività economiche da parte di soggetti che occupano abusivamente l’area stessa. 
In detti locali, prosegue l’esposto, vengono eluse tutte le normative sanitarie ed amministrative, quelle relative all’igiene in ordine alla somministrazione di alimenti e bevande, nonché la sicurezza per gli spettacoli che cola' frequentemente vengono organizzati e per la stessa incolumità dei soggetti presenti, a non voler considerare l’elusione fiscale, in relazione al corrispettivo in danaro pagato dai partecipanti a feste, spettacoli e quant’altro.
L’Associazione Volontari per l'italia, precisa Esposito, sottolinea infine, “il grave comportamento del Rettore, prof. Manfredi, che non ha posto in essere quanto di sua competenza per liberare i locali abusivamente occupati”, nonostante si fosse pubblicamente impegnato a farlo e consentendo così che l’Istituzione a lui affidata venga tuttora usata illegalmente e chiede pertanto alla Procura di verificare la sussistenza delle relative ipotesi di reato.

Nessun commento:

Powered by Blogger.