Header Ads


Ettore Muti, Forza Nuova: "Domenica noi ci saremo". E la Curia dice no alla messa

(G.p) Dopo le dichiarazioni del sindaco di Ravenna, De Pascale che aveva definito sgradite eventuali celebrazioni in ricordo di Ettore Muti, non poteva non mancare la replica della responsabile provinciale di Forza Desideria Raggi che in una nota, diffusa alla stampa, afferma: "ricorderemo Ettore Muti nonostante tutto e tutti, il sindaco si preoccupi delle necessità dei suoi cittadini anziché della storia.
L'esponente del movimento politico guidato da Roberto Fiore inoltre rassicura stampa ed opinione pubblica circa la commemorazione di domenica 27 aggiungendo: "Caro De Pascale si preoccupi di pensare ai suoi cittadini, dato che di intollerante c'è solamente la sua latitanza nei confronti di quegli italiani ai quali la sua amministrazione ha sempre chiuso le porte in faccia senza dare loro alcun aiuto. Se le sue parole d'ordine sono antifascismo ed accoglienza indiscriminata, conclude Raggi, le nostre sono identità ed amor patrio.
Sulla vicenda è intervenuta anche la Diocesi, che non ha dato il consenso per una funzione religiosa in memoria dell'aviatore ravennate già segretario del Partito Nazionale Fascista dichiarando: no a strumentalizzazioni di qualsiasi genere della messa in suffragio di defunti.
Tutto nasce, dalla scelta della famiglia di Muti di esumare e allontanare dal cimitero di Ravenna le spoglie mortali del suo congiunto.
Per cui, in assenza di resti su cui pregare, la manifestazione assume natura essenzialmente politica, un contesto in cui una celebrazione eucaristica non ha alcuna ragione d'essere e che rischia di essere strumentalizzata.
Con questa scelta la Curia, vuole rispettare le decisioni della famiglia, per cui se i familiari chiederanno celebrazioni di messe in suffragio di Ettore Muti, si renderà disponibili in altre chiese e in altre date.


Nessun commento:

Powered by Blogger.