Header Ads


Bandiera della Decima Mas issata sul pontile di Lipari, scoppia la polemica


(G.p) A Lipari, sul pontile galleggiante di Marina Lunga fa bella mostra di sé una bandiera della Decima Mas, corpo militare indipendente, di fanteria di marina, della Marina Nazionale Repubblicana della Repubblica Sociale Italia, attivo dal 1943 al 1945.
Bandiera riconosciuta da un turista che ha denunciato dalla sua pagine Facebook il fatto pubblicando la foto del vessillo.
Il pontile galleggiante dove sventola la bandiera, è gestito in concessione da Peppe Li Donni, un abitante di Lipari, che interpellato sul tema ha dichiarato: nessuna apologia del fascismo è un semplice modo per commemorare i marinai.
Diversa è la posizione degli abitanti dell'isola che parlano di una offesa oltraggiosa per utti e per i marinai periti a centinaia di migliaia per le follie di due dittatori assetati di potere, chiedendo la rimozione di quel simbolo che puzza di sangue e di macelleria umana.
Il sindaco Marco Giorgianni chiamato in causa afferma di aver invitato ufficialmente la proprietà di togliere quella bandiera.


Nessun commento:

Powered by Blogger.