Header Ads


Verona ai veronesi: in 1500 in corteo contro l'arrivo di richiedenti asilo a Sant'Anna d'Alfaedo

(G.p)Nella serata di mercoledì' 19 luglio oltre 1500 persone hanno partecipato ad una marcia organizzata dal comitato Verona ai veronesi e da un comitato spontaneo di cittadini a  Sant'Anna d'Alfaedo, paese di poco più di 2500 abitanti per ribadire la propria contrarietà all'arrivo di una cinquantina di migranti nell'ex base militare, come ci racconta con un interessante del collega Vittorio Zimbaldo pubblicato da l'Arena, principale quotidiano veronese.
Articolo che riportiamo per intero.





In 1500, secondo i dati della Questura, ma anche di più, secondo i residenti, hanno partecipato alla marcia pacifica di Sant’Anna d’Alfaedo organizzata dal comitato spontaneo dei cittadini con il sostegno dell’amministrazione comunale e dell’associazione «Verona ai Veronesi».
Partiti dai cancelli dell’ex base Nato, il lungo corteo è arrivato fino in piazza, fra slogan e fiaccole. C’erano anziani, mamme con bimbi piccoli in braccio o nel passeggino e anche tanti giovani. Molti erano del paese e molti anche quelli venuti da fuori in particolare il gruppo del presidio di Roncolevà e il gruppo di Magnano di Buttapietra, presente con una delegazione di una decina di persona. Ma anche da Isola della Scala, dalla Bassa Veronese, da Tregnago e Selva di Progno, tutti paesi che in varia misura sono toccati dalla presenza di migranti.
A Sant’Anna ne arriveranno una cinquantina nell’ex base militare e il sindaco Raffaello Campostini non è stato tenero: «Sembra ci sia un piano per indurci ad abbandonare questa terra, con i vincoli imposti, le problematiche del lupo e adesso anche l’invasione di stranieri. La gente ne ha le scatole piene», ha concluso fra gli applausi. Sono intervenuti anche gli altri sindaci presenti (Pastrengo, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Erbezzo, Roverè e Selva di Progno), oltre al presidente di Verona ai Veronesi Alessandro Rancani e Daniele Marconi del comitato di Sant’Anna che ha organizzato la manifestazione.

Nessun commento:

Powered by Blogger.