Header Ads


14 maggio 1959: nasce Andrea Insabato

Oggi compie gli anni Andrea Insabato, uno che è diventato famoso per la "bomba al Manifesto" ma che è per me (e per tanti che lo hanno conosciuto) la persona più buona e innocua del mondo. Una persona pervasa di amore per il prossimo, come spiegava in un post sul blog Cuori neri, a proposito di un suo personalissimo omaggio a Walter Rossi:
"Io non rinnego il bello dei miei ideali, per cui sono morti tanti miei camerati, ma non così ottuso da non capire che dall'altra parte vi erano ideali, non solo odio e livore. Siamo stati giocati da chi ci ha voluto mettere contro. Annebbiati da ideologie fuorvianti, tutte e due le parti. Ora c'è la nostra terra che avrebbe bisogno di uomini che siano mossi da sinceri motivi di solidarietà e amore. Si, perché è l'amore che dobbiamo seguire e portare, e la politica deve nutrirsi di esso. La politica intesa come alta forma di Carità. Potrà sembrare strano da uno condannato per un attentato, non commento su questo, so solo che non si può rimanere indifferente di fronte all'uccisione di bambini che tirano sassi ai carri armati, da parte di uomini in divisa, come accadeva in Palestina in quei tempi. E magari forse ... uno può scegliere una cassa di risonanza ... commettendo però un errore ... perché si rischia anche l'incolumità degli altri ... Chiudo. Chi ha commesso quell'attentato era sicuramente scosso da un sacro furore. Che acceca la coscienza. Rinnovo l'auspicio che non si ritorni a spirale d'odio tra fratelli che non fanno altro che rafforzare il nemico. E il nemico qual è? Chi è senza amore". 

Ai suoi omaggi agli avversari è dedicato un Pdf di Fascinazione ci cui vi facciamo dono, per festeggiare il suo compleanno.

Nessun commento:

Powered by Blogger.