Header Ads


Letti da noi 11/Passione Politica. La vita di Antonio Mazzone

(G.p) E' prevista per sabato 29 aprile, presso la sala convegni del circolo Posillipo, in via Posillipo 1, a Napoli, la presentazione del libro "Passione Politica, scritto dall'onorevole Antonio Mazzone, storico esponente della destra partenopea, pubblicato dalla casa editrice Homo Scrivens.
All'incontro parteciperanno oltre all'autore, il collega Gennaro Sangiuliano, vice direttore del Tg1, lo scrittore Gino Agnese, il collega Mimmo Falvo, vice presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania ed il collega Alessandro Sansoni, che svolgerà il ruolo di moderatore.
Un interessante libro, di cui consiglio una attenta ed approfondita lettura, in tempi tristi, come quelli attuali, caratterizzati da un pensiero unico e debole dominante.
Attraverso i ricordi di Antonio Mazzone, entrato per la prima volta in una sezione politica a sedici anni, e'possibile ripercorrere dall'interno, la storia della destra napoletana ed italiana e comprendere, in pieno, senza banalizzazioni, cosa abbia rappresentato l'esperienza del Movimento Sociale Italiano prima, di Alleanza Nazionale dal 1994 in poi nell'Italia del dopoguerra.
Da Almirante a Romualdi, da Fini a Berlusconi,passando per Roberti, Lauro, Michelini, Agnese, De Marsico , Tatarella, Romano Mussolini e tanti altri, la vita di Antonio Mazzone e' costellata da grandi incontri, e la sua esisrenza si dispega in mille anedoti e giudizi.
Sembra quasi un "romanzo di formazione" che vede il protagonista percorrere una lunga scalata, partendo dalle macerie e dalla poverta' di una nazione uscita davvero a pezzi dalla seconda guerra mondiale, per arrivare, passo dopo passo, fino ai vertici del parlamento nazionale di un paese risorto fino a diventare  quinta otenza mondiale.
Questo libro, unico nel genere, e' uno straordinario documento storico, che attraversa la storia del nostro paese. Una storia fatta di passione per la politica ma non solo, di affetti, di vittorie, di successsi  ma anche sconfitte e delusioni.

Nessun commento:

Powered by Blogger.