Header Ads


Tremonti seduce Casapound:i popoli stanno tornando sulla scena della Storia

(G.p) Mercoledì 19 ottobre Giulio Tremonti ex ministro dell'Economia del governo Berlusconi ha presentato il suo ultimo libro Mondus Furious ospite di Casa Pound Italia nella storica sede di  via Napoleone III a Roma. Il collega Marco Sarti sulle colonne virtuali de l'inkiesta, con un interessante articolo, che pubblichiamo fedelmente ci racconta questa riuscita presentazione del libro di Giulio Tremonti.


«Appena entrato un giornalista mi ha chiesto con notevole riprovazione: “Perché viene in questo posto?” Gli ho risposto che io vado dappertutto…». Completo grigio e cravatta a righe, i segni evidenti di un attacco influenzale, Giulio Tremonti si presenta così davanti al pubblico di CasaPound. L’ex ministro dell’Economia è venuto per presentare il suo ultimo libro “Mondus Furiosus”. Ospite del movimento politico di destra radicale, nella storica sede al quartiere Esquilino. «Quanto tempo avete?» chiede alla platea. «Io ne ho moltissimo». Alla fine parlerà per oltre due ore, rispondendo disponibile a tutte le domande. La sala conferenze all’ultimo piano è stracolma. Trovano posto un’ottantina di persone, ma molti devono rimanere fuori. Ci sono militanti, semplici curiosi, tanti giovani e non solo.

Perché Mundus Furiosus? Così si chiamava l’Europa del Cinquecento, racconta Tremonti. Un continente costretto ad assistere, subito dopo la scoperta delle Americhe, a un’impressionate serie di cambiamenti. Le nuove religioni protestanti, ad esempio. «Molto più business friendly della vecchia Chiesa romana». E ancora la veloce diffusione della stampa, il passaggio da Tolomeo a Copernico, ma anche la prima versione della Brexit. Dice proprio così l’ex titolare del Tesoro, riconoscendo un’inedita chiave contemporanea allo scisma anglicano. Ieri e oggi. «Come due secoli hanno modificato la struttura del Vecchio continente - continua Tremonti - Anche gli ultimi due decenni hanno cambiato il mondo. Mai nella storia una trasformazione tanto intensa è avvenuta in così breve tempo».

Vicino all’ex titolare del Tesoro c’è Andrea Antonini, vicepresidente di CasaPound Italia. Manca invece Simone Di Stefano, volto noto del movimento, ai domiciliari «per aver difeso due famiglie italiane da un ingiusto sgombero», ricordano i militanti. Alle pareti, tutto intorno, ci sono i manifesti politici dell’organizzazione e le locandine delle ultime iniziative. Immagini di un mondo particolare e poco raccontato: Ezra Pound e Nicola Bombacci, Alba Dorata e gli indiani d’America. Durante la serata Tremonti strappa applausi e risate. Tra l’ospite e il pubblico c’è intesa. Non sarà il filosofo di riferimento di CasaPound, ma insomma, come ripetono gli organizzatori della serata, «nel suo libro sono molti i punti di contatto con la nostra visione». E forse si riferiscono al tema dell’immigrazione, quando l’ex ministro parla della possibilità di costruire nuovi muri. «Non basteranno a fermare l’acqua, ma almeno sono utili a tranquillizzare i popoli che vivono al loro interno. Può anche essere una scelta equilibrata….».

Tremonti si sofferma sui cambiamenti degli ultimi vent’anni, analizza il moderno Mundus furiosus. «Prima c’erano Stati e confini. C’era un mercato comune europeo: un’entità economica, non politica. Soprattutto, non era ancora iniziata la globalizzazione». Il datario scandisce le tappe della trasformazione. Nel 1989 il crollo del muro di Berlino, nel ’94 la firma dell’accordo di Marrakech che ha dato vita al WTO. «Un trattato non solo commerciale, ma politico. Che sovrapponeva all’antica divisione politica del mondo una nuova ideologia, il mercatismo». Fino al 2007, l’inizio della crisi. Guardando al passato Tremonti non vede alternative. La globalizzazione non poteva essere fermata. Semmai il processo poteva avvenire in tempi più lunghi. «Quando proposi di introdurre dei dazi, era proprio per difendere le imprese e i lavoratori europei - racconta - Serviva per comprare il tempo necessario».

Sullo sfondo c’è il nuovo ruolo dei popoli, «che stanno tornando sulla scena della storia». Tutto avviene in maniera democratica: «I popoli votano, almeno per ora non si ribellano». E sono voti che non piacciono alle élite. La Brexit è un chiaro esempio: «Il Regno Unito era entrato nella comunità europea con un referendum e ne è uscito con un altro referendum». Sottile, ironico, Tremonti va spesso controcorrente. Come quando parla delle elezioni americane. Se alla Casa Bianca andrà Hillary Clinton «non vedo grandi cambiamenti» sorride. «Ma non credo che la vittoria dell’altro (così chiama Donald Trump, ndr) sia portatrice di particolari rischi». Semmai la chiave di lettura delle presidenziali Usa è un’altra. «Se ci avete fatto caso - rivela a fine serata - i candidati sono tutti vecchissimi. Vuol dire che è stata rottamata la filosofia dei giovani». Chissà se Matteo Renzi se n’è accorto.

Nessun commento:

Powered by Blogger.