Header Ads


Francia, definì le camere a gas "un dettaglio", 30.000 euro di multa a Jean Marie Le Pen

(G.p)Jean Marie Le Pen, fondatore ed ex segretario nazionale del Front National è stato condannato a pagare 30 mila euro di multa per aver definito nel 2015 le camere a gas usate nei campi di sterminio dei nazisti un dettaglio della storia della II guerra mondiale.
Il quotidiano La Repubblica, dedica all'argomento un interessante articolo che pubblichiamo per intero.


Jean Marie Le Pen, l'ex leader dell'estrema destra francese, il Front National è stato condannato a pagare 30.000 euro per aver definito nel 2015 un "dettaglio della storia della II Guerrta Mondiale" le camere a gas usate nei campi di sterminio nazisti. Le Pen padre è stato condannato per aver contestato l'esistenza di un crimine contro l'umanità sulla base della severa legge negazionista francese. La stessa pena gli venne inflitta nel 2012 per aver sostenuto che l'occupazione nazista della Francia "non era stata particolarmente disumana". Le Pen è stato cacciato dal Front National dalla figlia Marine per le sue posizioni nostalgicho/fasciste.
Condannate con veemenza anche dalla da Marine che gli è succeduta alla guida dell'Fn, queste "audaci" esternazioni avevano provocato la sospensione - poi annullata dalla magistratura - di Jean-Marie Le Pen dal partito che ha a lungo incarnato e quindi la sua esclusione.
Il 2 aprile 2015, al giornalista che gli chiedeva se si era pentito di aver detto che le camere a gas erano un "dettaglio", Jean-Marie Le Pen aveva risposto: "nient'affatto. Quello che ho detto corrispondeva a quello che pensavo ovvero che le camere a gas sono state un dettaglio della storia della guerra a meno di ammettere che la guerra non sia stata un dettaglio delle camere a gas".
Il giornalista aveva allora rilanciato, chiedendo se "dei milioni di morti" potevano essere definiti"un dettaglio". "Non è il milione di morti, sono le camere a gas. Io parlo di cose precise. Non ho parlato del numero di morti ma di un sistema. Ho detto che erano un dettaglio della storia della guerra", aveva insistito l'ex leader frontista

1 commento:

  1. Insomma sempre più reato di pensiero e di parola. Il fosforo bianco sui bambini di Gaza è un dettaglio ...?

    RispondiElimina

Powered by Blogger.