domenica 13 dicembre 2015

CATEGORIA:

Le speranze del Front national escono schiacciate dalla tenaglia social-repubblicana

Una battaglia all'ultimo voto ma alla fine ha vinto la paura dell'ultra destra: i primi exit-poll diffusi in Francia alla chiusura dei seggi confermano che il Front National di Marine Le Pen non ha vinto in nessuna regione. Cinque sono andate ai Republicains di Sarkozy, cinque ai socialisti. Xavier Bertrand dei Republicains ha vinto le elezioni nella regione Nord Pas de Calais-Picardie con il 57,70% dei voti contro il 42,30% di Marine Le Pen. Testa a testa nelle altre 3 regioni. Perde il ballottaggio anche la nipote di Marine Le Pen, Marion Maréchal-Le Pen, candidata del Front National nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Secondo gli exit poll a chiusura dei seggi, i conservatori hanno vinto con il 54,5% contro il 45,5 dell'ultradestra. Nella triangolare del 'Grand Est', la regione Alsazia-Champagne-Ardenne-Lorena il candidato dei repubblicani Philippe Richert conquista il primo posto. Secondo le prime stime è al 47,6% delle preferenze contro il 36,6% del candidato lepenista Florian Philippot. Meno del 16% per Jean-Pierre Masseret, il 'terzo incomodo' dei socialisti che rifiutò l'ordine di scuderia di ritirarsi dalla corsa per favorire la vittoria della destra moderata.

(gp) Così la Repubblica sugli exit poll. Il suicidio assistito dei socialisti combinato con la divisione del centro destra nelle regioni in cui la sinistra era ancora competitiva ha fatto sì, se gli exit poll saranno confermerati dallo spoglio, che il Front subisce ancora gli effetti di una conventio ad excludendum che le analisi politiche delle ultime settimane davano per superata. Un risultato che sembra non dispiacere ai presunti supporter italiani della Le Pen (Salvini e Meloni). Chi vivrà vedrà.  

0 commenti:

Seguimi su Facebook

FOLLOWERS

Credits

Scrivi al Webmaster
Tuo Nome

Tua Email

Messaggio:

ad AC

Seguimi su Twitter

Ci seguono da...

Copyright © 2014 FascinAzione. Sito web: Antonio Cacace . Responsabile Sito web: Ugo Maria Tassinari . Contatti: umtfacetwitter@gmail.com
Il Blog sulla Fasciteria di Ugo Maria Tassinari.