Header Ads


Rimini:il Pd scambia Ezra Pound per Casapound


(G.p)Quest'anno ricorre il centotrentesimo anniversario della nascita del poeta americano Ezra Pound. A Rimini, città dove il poeta ha vissuto nel 1922 e nel 1963 Gioenzo Renzi, consigliere comunale di Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale, lo scorso aprile ha  proposto la costituzione di un centro studi da intitolare ad Ezra Pound, con la designazione alla presidenza di Mary de Rachelwitz, figlia del poeta, e di intitolare a Pound il Campone di Castel Sismondo.
Il comune guidato dal renziano Andrea Gnassi ha risposto picche. Infatti la commissione consigliare nega la costituzione di un centro studi sul geniale poeta dei "Cantos" e l'area in Castel Sismondo.
Hanno vinto ancora una volta le ragioni sinistre di partito e l'ignoranza di alcuni consiglieri comunali che forse hanno confuso volutamente  Ezra Pound, il poeta decisivo del secolo scorso con Casa Pound


Il Pd scambia Ezra Pound per Casa Pound.
Negati dalla Commissione Consigliare il Centro studi sul geniale poeta dei “Cantos” e l’area in Castel Sismondo
Incuria culturale. Che palle, che barba, che noia. Ancora una volta bisogna ricordare che Ezra Pound è il poeta decisivo del secolo scorso, che non è un fascistissimo picchiatore ma il sublime aedo dei Cantos, l’opera capitale della modernità, tradotta integralmente in italiano dalla figlia di Ez, Mary De Rachewiltz nel “Meridiano” Mondadori del 1985, che però potete comprare scontato grazie all’edizione del 2013. Che palle, ogni volta, sparpagliare lezioni agli ignavi. Eppure, non si può fare altrimenti. Quest’anno cascano i 130 anni dalla nascita di Pound e per festeggiare l’evento, lo castrano.
I fatti. Nella Rimini guidata dal renziano Andrea Gnassi, il Consigliere comunale di Fratelli d’Italia Gioenzo Renzi propone «di intitolare al poeta Ezra Pound il Campone di Castel Sismondo» e «di promuovere la costituzione del Centro Studi Ezra Pound con la designazione alla Presidenza di Mary de Rachewiltz». Era aprile, il più crudele dei mesi (cantava T. S. Eliot, pupillo di Ez). Sei mesi dopo, il Comune risponde picche. «Sono rimasto allibito ancora una volta della pochezza culturale politica di consiglieri comunali della maggioranza di sinistra», dice il Consigliere, rei di «non distinguere tra Ezra Pound e Casapond, vittime di un perdurante settarismo ideologico».
Come si sa, Pound sbarca a Rimini nel 1922, per studiare la storia di Sigismondo Pandolfo Malatesta, il prototipo del condottiere rinascimentale, a cui dedica la manciata ustionante dei “Malatesta Cantos” (VIIIXI). A Rimini, con Olga Rudge, Pound tornerà nel 1963, per ammirare il Tempio Malatestiano, durante un concerto della Sagra Musicale. Nella città del Malatesta, per altro, l’editore Raffaelli continua un lento e meticoloso lavoro di pubblicazione di opere poundiane. Spicca, nella sporca vicenda politica, l’assenza dell’Assessore alla cultura Massimo Pulini, storico dell’arte e pittore. L’Assessore Pulini, infatti, non può non dirsi poundiano: nel 1992 ha partecipato a un volume in onore di Pound edito da Greco Editori e curato da Luca Gallesi; nel 1997 ha partecipato alla rassegna artistica milanese “Ezra Pound e le arti: la bellezza è difficile”, sostanzialmente replicata quest’anno a Urbino, sotto l’egida di Vittorio Sgarbi (e la presenza replicata di Pulini). Ancora una volta, tuttavia, le ragioni sinistre di partito hanno vinto su quelle culturali.

2 commenti:

  1. il PD non è il partito delle banche ?
    ezra pound non era certo tenero con le banche.
    la decisione dei pidioti è quindi corretta.

    RispondiElimina
  2. Mah ... che dire ? Sono inguaribilmente antifascista ... Ma questa è pura ignoranza ... Poun, ad esempio, era apprezzatissimo da tutti i poeti e gli scrittori della "beat generation", quanto di più lontano dal "fascismo" .... ed anche da intellettuali italiani rigorosamente antifascisti come Pasolini e Calvino ... certo, oggettivamente, l'uso del suo nome da parte di Casa Pound ... la stessa figlia se ne è pubblicamente lamentata .... non aiuta un atteggiamento giusto rispetto alla sua "memoria" .... però questo può valere per una certa opinione pubblica che ha conoscenze superficiali ... ma non certo per degli amministratori pubblici ... anche se l'amministratore renziano medio è oggettivamente più ignorante della opinione pubblica più superficiale ...

    RispondiElimina

Powered by Blogger.