mercoledì 23 settembre 2015

Napoli, corsi di laurea gratis per gli immigrati: la protesta di Casa Pound

(Gp9) All'Orientale di Napoli, uno dei più antichi e prestigiosi atenei d'Europa è possibile una laurea a costo zero, senza tirare fuori nemmeno un euro per l'iscrizione, senza farsi carico della tassa regionale per il diritto allo studio e senza neanche sostenere le spese per i libri, gentilmente offerti da una onlus. Condizione necessaria e sufficiente per tutto ciò è l'essere immigrati, mentre la retta minima per gli italiani in difficoltà resta di 471 euro.
In alcuni casi, l'alloggio è garantito da residenze convenzionate che scelgono i più meritevoli sulla base di una apposita graduatoria di reddito.
Nella notte tra martedì 22 e mercoledì 23 settembre i militanti di Blocco Studentesco, associazione di studenti aderenti a Casa Pound hanno esposto nei pressi della sede dell'Orientale di via Marina uno striscione riportante lo slogan laurea gratis all'immigrato, italiano sempre più tassato per protestare contro la decisione dell'Università degli studi di Napoli L'Orientale di istituire corsi di laurea gratuiti per soli immigrati.
Questo è il testo del comunicato stampa diffuso da Blocco Studentesco che riportiamo nella sua interezza.


 Pacchi regalo e uno striscione riportante lo slogan "laurea gratis all'immigrato, italiano sempre più tassato". Questa la forma di protesta attuata dai militanti del Blocco Studentesco Napoli contro la decisione dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" di istituire corsi di laurea gratuiti per soli immigrati.
"E' assurdo - afferma in una nota l'associazione studentesca di CasaPound Italia - che l'Università abbia deciso di occuparsi di questi individui dando il via a corsi di laurea, con conseguente avviamento professionale, in formula gratuita."
"Ancor più grave è il fatto che, in concomitanza con tale iniziativa, le tasse universitarie, per gli studenti regolarmente iscritti, siano aumentate del 25%. Non è ammissibile che vengano attuate queste politiche volte ad avvantaggiare gli immigrati mentre le uniche attenzioni riservate dall'Orientale agli altri studenti siano quelle che riguardano i pagamenti della retta. Non accetteremo impassibili - conclude la nota del Blocco Studentesco - l'ennesima vessazione dell'Università nei confronti degli studenti."

0 commenti:

Seguimi su Facebook

FOLLOWERS

Credits

Scrivi al Webmaster
Tuo Nome

Tua Email

Messaggio:

ad AC

Seguimi su Twitter

Ci seguono da...

Copyright © 2014 FascinAzione. Sito web: Antonio Cacace . Responsabile Sito web: Ugo Maria Tassinari . Contatti: umtfacetwitter@gmail.com
Il Blog sulla Fasciteria di Ugo Maria Tassinari.