Header Ads


Cremona, l'antagonista in coma dopo gli scontri da giovane era un musicista della scena Rac?

C'è un'incredibile coincidenza nella vicenda tragica di Emilio Visigalli, il militante del Centro Sociale Dordoni di Cremona gravemente ferito negli scontri di domenica con CasaPound e che ora lotta con la vita nel reparto di rianimazione dell'ospedale cittadino. Come Dax, il compagno dell'O.r.so ucciso dodici anni fa a Milano, anche il 50enne operaio antagonista ha un'esperienza giovanile nel movimento skin, con un ruolo di protagonista nella scena musicale Rac (Rock again comunism). Lo racconta, lasciando retoricamente margine a una possibile omonimia, Il Primato Nazionale, ma più fonti ci confermano che non si tratta di omonimia:
(...) Ma chi è davvero quest’uomo? Dai giornali scopriamo che ha 50 anni, fa l’operatore ecologico e abita a Maleo (Lodi). Alcuni siti di sinistra ricordano come sia stato “vicinissimo alle lotte nei quartieri piacentini della logistica, a Ikea e Tnt”. E anche in Questura è un volto noto. A causa delle sue battaglie nell’antagonismo di estrema sinistra? Sicuramente. Ma ci potrebbe essere di più. Il nome di un certo Emilio Visigalli, infatti, è stato per qualche tempo familiare anche nell’ambiente diametralmente opposto, ovvero nella destra radicale. Fra gli skinhead, per essere precisi.
Un Visigalli era infatti il cantante dei Kontatto Estremo, band attiva dalla seconda metà degli anni ’90 e recentemente di nuovo riunitasi visigalli 2senza però il cantante originale. Nel periodo in questione, il gruppo produce un demo (“Sul muso”) e un Ep omonimo. Nel primo lavoro, in particolare, spicca il brano “Kranio rasato”, che fra le altre cose recita: “Ordine, autorità, disciplina! Lucida la spranga, prepara la benzina!”.
Dopo i Kontatto Estremo, Visigalli diventerà il frontman dei Front toward enemy. Con questo gruppo parteciperà a diverse compilation di taglio decisamente politico, come il disco Justice, del 1996, pensato per raccogliere fondi per alcuni camerati in difficoltà, dove i Fte presentano un brano intitolato “White Power”. Lo stesso gruppo è presente anche nella compilazione White Death, prodotta dall’etichetta Nordland.
Che si tratti di un caso di omonimia? Non è dato saperlo, ma nel retro di “Sul Muso” (e del resto in diverse parti sul web, [vedi foto]) si indica come referente del gruppo tale Emilio Visigalli di Maleo. Peraltro l’immagine in questione è tratta dalla ristampa, datata 2005, del demo di dieci anni prima. Quindi ancora nel 2005, il referente dei Kontatto Estremo era Emilio Visigalli da Maleo.
Questo comune di 3.261 abitanti, in provincia di Lodi, ospita quindi due Emilio Visigalli, all’incirca della stessa età, entrambi attivisti politici in movimenti radicali, solo posizionati uno all’estrema destra e uno all’estrema sinistra? Sembra decisamente improbabile. (...)

Nessun commento:

Powered by Blogger.