Header Ads


Affaritaliani fa sognare Fiore: Forza nuova quarto partito all'8%

Ha destato grande entusiasmo, tra i militanti forzanovisti, il "sondaggio" di Affaritaliani che vede il movimento proiettato, con l'8.1%, al quarto posto tra le forze politiche, in una graduatoria che appare decisamente improbabile, con i grillini al 38%, i democratici al 12.4, il Pdl al 10.7 e la Lega all'8%.
Il dato ovviamente è forzato perché non si tratta di un sondaggio elettorale a tutti gli effetti (che ha una regolamentazione abbastanza rigida, con l'obbligo di affidarsi a un istituto accreditato e la definizione dei tempi e della composizione di un campione rappresentativo della popolazione per età, sesso, residenza, condizione sociale) ma di una sorta di televoto on line per cui, ad esempio partecipa chi vuole. E c'è anche la possibilità di un voto multiplo: uno con la mia dotazione tecnologica (pc a casa e in ufficio, pen drive, smartphone e tablet) può quindi votare cinque volte. Procedure del genere, quindi, favoriscono i gruppi militanti e più motivati. Un po' come succedeva negli anni Settanta, mutatis mutandis, quando la sinistra riempiva le piazza e nelle discussioni al bar non si trovava un democristiano manco a pagarlo e poi invece ...
Più realistici invece i dati siciliani, che riguardano una campagna elettorale già in corso con i candidati principali (Crocetta e Musumeci) intorno al 30%, il polo meridionalista con Micciché al 20%, i grillini al 7% e la Rivoluzione siciliana (il cartello di cui fa parte Forza nuova con uno spezzone dei Forconi e il gruppo del candidato presidente) al 2% come altre forze politiche minori. 

9 commenti:

  1. qualche giorno fa, e apparso sul corriere.it un articolo di mannheimer il cui titolo più o meno recitava "crollo dei partiti tradizionali, successo del voto di protesta". salvo poi non citare alcuno dei partiti che avrebbero beneficiato della protesta...mi chiesi come mai, mannheimer, solitamente un precisino, non fosse poi entrato nei dettagli.
    non so se alle prossime elezioni prenderemo lo zerovirgola o l'ottopercento come alba d'oro in grecia. so che li è successa la stessa cosa. alla fine chi sta dalla parte del popolo senza travestirsi (in tutti i sensi) viene premiato. io lo spero. la speranza è sempre l'ultima a morire. non dovesse succedere, per noi non cambierà nulla.

    ma se dovesse succedere...

    In alto i cuori!

    RispondiElimina
  2. io ci ho messo tre voti l'altro giorno a distanza di qualche minuto e ho alzato la quota di un 1 per cento e' un sondaggio inutile...e ridicolo

    RispondiElimina
  3. questo sondaggio se durava altri giorni portava fn al 40 per cento in quanto tutti i militanti tramite il web lo hanno votato..

    RispondiElimina
  4. Comunque, per la cronaca: Sgarbi ha già ritirato la sua iniziale e formale adesione (non aveva fornito candidature e non può candidarsi perché la nostra legge regionale lo consente solo ai residenti in Sicilia) a Rivoluzione Siciliana per appoggiare Musumeci, sostenuto dal suo PdL, dai cuffariani del PiD, dall'Udeur, dalla Fiamma e dal centro sociale Cervantes di Catania.

    Giuseppe Provenzale
    segretario regionale FN Sicilia

    RispondiElimina
  5. il numero dei commenti e' indirettamente proporzionale ai rosiconi...

    RispondiElimina
  6. cervantes che ha un peso elettorale minimo... non è che viene tirato in ballo pur di accostarlo a gente tipo i cuffariani? dato che fn non è nuova a certe polemiche... :)

    RispondiElimina
  7. Be', anonimo delle 23:01 (24/9), peso elettorale a parte, mi pare sia un fatto e contro i fatti non esistono argomenti.

    G.P.

    RispondiElimina
  8. il 29 settembre vedremo se gli italiani hanno a cuore forza nuova e scenderanno in piazza con fn..

    ciro

    RispondiElimina

Powered by Blogger.