Header Ads


La strage dei sikh, l'autore è un musicista della scena white power rock

I due vinili in cui ha suonato Wade Michael Page
Wade Michael Page, l'uomo che avrebbe ucciso sei persone in un tempio sikh nella periferia di Milwaukee domenica scorsa, secondo il Southern Poverty Law Center, il principale centro di monitoraggio dei movimenti razzisti statunitensi era il leader di una banda musicale hardcore punk, End Apathy, fondata nel 2005 per "scuotere la gente dall'apatia". La scoperta rafforza l'orientamento degli investigatori a classificare l'omicidio di massa come un "atto di terrorismo interno". Page avrebbe fatto parte della scena musicale White Power dal 2000, quando ha lasciato il Colorado in moto, partecipando a concerti del White Power in Georgia, North Carolina, West Virginia e Colorado, suonando per diverse bande: Youngland (2001-2003), Celtic Warrior, Radikahl, Max Resist, Intimidation One, Aggressive Force and Blue Eyed Devils. 
I reporter del SPLC hanno scovato una sua intervista rilasciata nel 2010 al sito della supremazia bianca Label 56 in cui però non c'è accenno ai temi della violenza. Qui Page spiega che il nome scelto riflette il suo desiderio di "capire come porre fine ai modi apatici delle persone" per cominciare ad "andare avanti". "Ero pronto a sottolineare alcuni dei miei difetti su come io stesso mi fossi tenuto indietro", ha detto in quell'occasione Page, spiegando che "l'ispirazione è basata sulla frustrazione che abbiamo per realizzare il nostro potenziale che è molto maggiore, sia come individui sia per la società nella sua interezza." 
Insieme a Page anche il bassista e il batterista degli End Apathy facevano parte di un'altra banda, i Definite Hate, più esplicitamente collegata al circuito Hammerskin. La copertina del loro album  "Victory Violent" contiene una grafica tipica del movimento skin: un pugno bianco disincarnato che colpisce il volto di un negro. Il pugno ha un tatuaggio: HFFH (Hammerskin sempre, per sempre Hammerskin). Uno dei membri della band, Brent Rackley, è iscritto a un capitolo della Nord Carolina degli Hammerskins Confederate. Page (nella foto a destra) e la sua banda avevano partecipato a un importante evento musicale nel 2010, l'Uprise Indipendent Artist di Baltimora .
Page, quarant'anni, negli anni '90 aveva prestato servizio militare negli Stati Uniti, essendo impegnato nel settore della guerra psicologica 

6 commenti:

  1. beh magari questi http://www.vivamafarka.com/forum/index.php?topic=107970.15
    gli dedicheranno qualche iniziativa di solidarietà

    RispondiElimina
  2. Interessante il commento dell'anonimo delle 13:03 del 7 agosto, per il collegamento che fa tra un "povero" e "indifeso" spacciatore/tossico nordafricano e il nuovo massacro statunitense. Altrettanto interessante sapere che il nuovo stragista ha avuto (anch'egli) rapporti con certi ambienti (e non mi riferisco al neo-nazimo).

    RispondiElimina
  3. Accerterei bene le fonti anche perchè il fatto che questo abbia suonato in tutte queste band (di paesi e continenti diversi) pare un pò strano. Poi era dai tempi dell'antrace che non si tiravano fuori gli hammer .....

    RispondiElimina
  4. L'etichetta prende le distanze e ritira la vendita dei dischi.

    "Label 56 is very sorry to hear about the tragedy in Wisconsin and our thoughts are with the families and friends of those who are affected. We have worked hard over the years to promote a positive image and have posted many articles encouraging people to take a positive path in life, to abstain from drugs, alcohol, and just general behavior that can affect ones life negatively. Likewise we have never sought attention by using “shock value”/ symbols and ideology that are generally labeled as such. With that being said, all images and products related to End Apathy have been removed from our site. We do not wish to profit from this tragedy financially or with publicity.

    In closing please do not take what Wade did as honorable or respectable and please do not think we are all like that.

    Thank you, Label 56"

    dal sito della label 56

    RispondiElimina
  5. Anonimo delle 10.25: la fonte è molto di parte ma assai qualificata. Il SPLC è la struttura legale di supporto delle campagne dei diritti civili e ha una struttura di "controinformazione" che produce un mensile, Intelligence Report, gestisce un sito e un database ricchissimo su quelli che sono definiti nel diritto Usa delitti dell'odio (contro le minoranze etniche, sessuali, di genere). Comunque può anche avere suonato in tre invece che in sei bande. Nella sostanza non cambierebbe nulla: l'autore della strage è un musicista hardcore punk, ex militare congedato senza reintegro (che è la formula precedente il disonore), inserito nel circuito del white power rock. Un lupo solitario o uno scoppiato. I commenti in alcuni siti militanti intanto gli rendono onore.
    Quanto al riferimento agli hammerskin essendo sostanzialmente incidentale mi sono ben guardato dal linkarlo (cosa che faccio normalmente) a precedenti post sugli hammer italiani (e saranno quasi una decina nel blog)...

    RispondiElimina
  6. Questi dell'etichetta che cialtroni...
    cioè prima pubblichi dischi con in copertina un negro che viene preso a pugni e poi prendono le distanze se qualcuno fa saltare qualche turbante.
    Dei veri cuor di leone...

    RispondiElimina

Powered by Blogger.