Header Ads


Iannone spiega l'aggressione di Viterbo: "Contro Rossi soltanto uno schiaffone futurista"


(umt) Ho fatto bene a prendere tempo, stamattina, prima di scrivere la notizia su quello che, con tutta evidenza, appare un clamoroso autogol dei "ragazzi di Ezra". Una spedizione punitiva, organizzata due giorni dopo la condanna di Palladino, contro un "intellettuale amico", in occasione del prestigioso festival nazionale che organizza da anni, con tutti i partecipanti che indossavano la maglietta d'ordinanza per rendersi riconoscibili, non poteva che produrre una generalizzata levata di scudi contro gli "squadristi del terzo millennio".  
Ma Iannone, che si è assunto la responsabilità diretta del fatto, tiene botta: "Quante storie per uno schiaffone futurista. Da Filippo Rossi, che si ispira a coloro che volevano esaltare ‘l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo e il pugno’, non ce lo saremmo aspettato. Uno schiaffone, come quello di Umberto Boccioni a Ardengo Soffici, che il direttore de ‘Il Futurista’ dovrebbe conoscere bene, niente di più, altro che spedizione punitiva. Questo il senso di quanto è accaduto ieri notte a Viterbo.  Una discussione tra vecchi amici che amici non sono più, in cui la ricerca di un chiarimento verbale è finita in un gesto di marinettiana memoria, dopo che Rossi, che più volte è venuto a CasaPound a parlare, ha ripetutamente diffamato il nostro movimento in maniera del tutto pretestuosa. Uno schiaffone può far male, ma un occhio nero passa in fretta. A Rossi voglio dire che altrettanto male possono fare la penna e le parole, ma gli effetti delle ingiurie durano più a lungo". 
Niente spedizione punitiva, quindi, ma estetica d'azione. Mi restano comunque un paio di dubbi:
1. atteso che Iannone è persona talentuosa sul piano della comunicazione di massa, fosse che fosse che alla fine, nella plateale teatralità della sfida, abbia deciso di assumersi il rischio e di lanciare un messaggio sul caso Palladino: e cioè che quando CasaPound sceglie il terreno dell'uso della forza lo fa in maniera esplicita e dichiarata?
2. Perché un intellettuale che non ha problemi di "concorrenza mimetica" con il movimento, dopo una lunga "fase dialogante" comincia a "parlarne male"? Ovvero: lo strappo con Rossi, definito da Iannone "vecchio amico", è solo una questione personale o non è piuttosto il segnale di una perdita di appeal del movimento che non si può certo risolvere a colpi di "schiaffoni futuristi"? 




20 commenti:

  1. certe volte ho l'impressione che questo movimento cerchi di sputtanarsi il più possibile, ma mi sfugge il perché. Peccato anche perché i rapporti con FLI erano discreti e inimicarsi un altro partito rappresentato in parlamento mi sembra poco furbo...

    RispondiElimina
  2. Sono rimasto perplesso per questo avvenimento,di certo, non per la sveglia subita da Filippo Rossi ma per gli autori che l'hanno prodotta che trovo simili dottrinalmente.La comunanza tra CP-è Filippo Rossi,non si limita alla sola frequentazione..... ma alla piena consapevolezza di idee quali immigrazione,coppie di fatto,Euro,finanche l'affermazione di essere "fascisti del terzo millennio"coniata dallo stesso Fini. Augusto Ranieri

    RispondiElimina
  3. Davvero un autogoal clamoroso, che mette in ombra l'immagine di associazione di promozione culturale/sociale/di volontariato/etc con cui CP intende proporsi.

    Stefano

    RispondiElimina
  4. Io credo che a sto punto in Italia urge una profonda riflessione.
    Dove siamo arrivati e dove stiamo andando?
    Violenta aggressione, raid, spedizione punitiva...tutto per uno schiaffo.
    Dopo la "cagnara" mediatica ecco che si muove il "carrozzone" dei buoni, dei casti e dei puri...solo perchè di mezzo c'è CasaPound con i suoi terribili filibustieri di Tortue.
    Mezzi-uomini che si indignano, inorridiscono, si schifano...ma che magari ai tempi della statuetta del duomo nei denti di B. (tanto per dirne uno a caso) godevano, starnazzavano e aprivano pagine internet perchè era giusto e bello così.
    Mezzi-uomini che dalla mattina alla sera invocano forche, botte e pene capitali e che si stupiscono e inveiscono quando una persona da uno schiaffo ad un altra?
    Ma quanto siamo diventati bigotti?
    Questa l'italia al tempo della spettacolarizzazione mass-mediatica e del giustizialismo senza se e senza ma.
    Dove è finita l'Italia che se ne frega e pensa ai problemi veri?

    RispondiElimina
  5. Che coraggio... per tirare uno schiaffo ti porti dietro il servizio d'ordine....

    RispondiElimina
  6. Gli schiaffi ai danni degli altri sono "futuristi", le goliardate ai loro "infamità" siete dei buffoni

    RispondiElimina
  7. Guarda come gongolo, guarda com gongolo ....

    RispondiElimina
  8. casapound e' ridicola cerca di smarcarsi ogni giorno da accuse di squadrismo e di estremismo di destra alla vecchia maniera e poi il suo leader aggredisce e rivendica tranquillamente un azione del genere..poi decide che uno schiaffo non e' AGGRESSIONE..quando una grressione o intimidazione non si misura dalla violenza di un pugno se dato pu' o meno violentemente..RIDICOLIZZA casapound e tutti i suoi militanti...Se una cosa del genere fosse stata fatta a IANNONE cosa sarebbe successo ??????????????

    enzo

    RispondiElimina
  9. Che cosa deve fare Iannone,per avere unpò di risalto mediatico,dare 4 schiaffi in faccia al futurista, si fa per dire,Filippo Rossi, nei confronti del quale, come ben sapeva Iannone, è giunta immediatamente la solidarietà bipartisan da Sel al Pdl, passando per Fli ed Udc, e la condanna nei confronti di Casa Pound, che almeno per un giorno, sarà al centro del dibattito politico, per questo gesto...
    Ma la politica, questa sconosciuta, dove è?
    Espedito Minetti

    RispondiElimina
  10. Persona più odiosa di Filippo Rossi (sempre Fini escluso, naturaliter) è difficile trovarne.
    Sentendolo rivendicare il suo antifascismo in tv mi ha fatto nauseare più della Polverini che ha vantato un comunista in famiglia...
    Che Casapound facia errori deriva dal fatto che tentano un dialogo impossibile con gentaglia tipo Filippo Rossi e. comunque, di area centrodestra.
    In sostanza il loro tentativo di non essere estremi (ma quale estremismo può esservi se si confronta fascismo con antifascismo: sono due visioni alternative del mondo, non due estremi)li conduce a situazioni insostenibili.
    Figurarsi come si può sopportare uno come Filippo Rossi: farebbe diventare violento il più paziente dei fascisti.
    Bisogna semplicemente evitare con tali appestati.
    E la violenza, anzi la forza, è solo quella delle idee, quelle sì senza pietà verso questi infami vigliacchi.
    Tanto per restare in tema, si può sopportare uno come Italo Bocchino per più di 10 secondi?
    No, ed allora stiamone lontani.

    RispondiElimina
  11. questo "movimento" può permettersi di vivere perchè l'italia è un paese di merda. se vivessimo in democrazia sarebbero già stati decimati. paraculi, spaccini, ruffiani vivono a lungo...

    RispondiElimina
  12. Hanno fatto benissimo, non sono di Casa Pound e non sempre li apprezzo, ma hanno fatto benissimo! Cazzo una persona di m.... come F. Rossi così come quell'altro, Mellone.....e come tutto quel partitello di rinnegati merdaioli di Fli se lo meritavano proprio! Bravo Iannone!

    Filippo

    RispondiElimina
  13. ma si può sapere precisamente che ha fatto Rossi a Iannone? non penso fosse solamente irritato dalle amenità che Rossi scrive da anni...

    RispondiElimina
  14. Iannone è poco bravo a parlare, preferisce usare le mani, come i suoi militanti.
    http://giornale-indipendente-la-meteora.blogspot.it/2012/07/le-intimidazioni-di-casapound.html

    RispondiElimina
  15. Ma Mellone ha mandato la solidarieta' a Filippo Rossi ?
    No perché anche Mellone avrebbe bisogno di una lezione di sana prassi futurista. Cosi' anche. Filippo Rossi avrebbe l'opportunita di ricambiare !,,

    RispondiElimina
  16. Filippo Rossi "antifascista"
    Fascinazione "blog aperto alle provocazioni"

    Miii, Iannone e Cpi sono in paranoia dura.
    Si curino e in fretta.

    RispondiElimina
  17. CP come FN. Il primo movimento sta copiando il secondo in tutti i suoi aspetti. Questo ricorda Adel Smith.
    Poi con la candidatura a Roma CP diventa ufficialmente un partito da zero virgola...come FN.

    RispondiElimina
  18. Leggendo i giornali di questa mattina, sembra che Filippo Rossi sia l'ultimo martire dello sterminio nazista. Ovvero come uno schiaffo, può generare l'olocausto .....

    RispondiElimina
  19. canto fuori dal coro : molto ma molto peggio Bocchino di Filippo Rossi
    infine, ma qualcuno ha notato che FLi in parlamento con L'udc e' diventato il partito piu' filo-Mario MOnti di tutti gli altri?? Piu' ancora del PD e ovviamente piu' ancora del Pdl ( che l'appoggia unicamente per avere dei tornaconti legislativi al fine di bloccare le indagine dei magistrati sulle centinaia e centinaia dei loro poltici corrotti. Lo dico, nella speranza che molti di Voi questo l'avevate gia' capito, ovviamente......).
    Comunque nel Fli qualche richiamo alla "Nuova destra" e al vecchio rautismo di "Linea Futura" e' sempre utile per richiamare qualche gonzo. I piu' hanno capito, ma qualche allocco ci casca ancora adesso.

    Ago

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Poi con la candidatura a Roma CP diventa ufficialmente un partito da zero virgola...come FN."

      SEMMAI CPI DIVENTERÁ UN PARTITO DA ZERO VIRGOLA ZERO E QUALCOSA.....

      Elimina

Powered by Blogger.