Header Ads


Dopo l'attentato all'azienda del leader, oggi in piazza i contadini di Dignità sociale

di Giuseppe Parente
In un caldo pomeriggio di inizio estate, dopo una lunga riunione in Questura a Latina, Danilo Calvani, leader del movimento Dignità Sociale e dei Comitati Riuniti Agricoli, da uomo libero, senza peli sulla lingua, risponde ad alcune mie domande sull’incendio subito dalla sua azienda nella notte tra sabato e domenica scorsa, sulle lotte intraprese da Dignità Sociale e dai comitati agricoli e sulle prossime iniziative politiche che il movimento intraprenderà nei prossimi giorni.
Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 giugno, ignoti hanno appiccato un incendio presso la tua azienda agricola, che idea ti sei fatto in proposito?
Ti ringrazio per la domanda. Sulla natura dell’incendio non ci sta molto da discutere, siamo di fronte ad un incendio doloso,in virtù del quale un grosso stoccaggio di rotoballe di fieno è andato distrutto.
Anche i Vigili del Fuoco, intervenuti a spegnere l’incendio, sostengono tale ipotesi, fortificata dal ritrovamento di tracce di zolfo.
Ritieni che l’incendio subito sia un messaggio di natura personale oppure…?
Non credo che l’incendio sia un messaggio che qualcuno abbia voluto lanciare al sottoscritto, credo invece che tale atto sia un semplice tentativo di intimorire non il sottoscritto, ma il movimento di Dignità Sociale ed il comitato degli agricoltori, ma noi non abbiamo paura e non vogliamo alcuna vendetta… Anzi chiediamo a coloro i quali compiono tali gesti di ravvedersi.Il movimento Dignità Sociale e gli agricoltori, ogni giorno combattono buone battaglie per una riscossione dei tributi più giusta ed umana,  contro il signoraggio bancario, per la difesa dell’agricoltura italiano e del ruolo del lavoratore agricolo italiano che svolge un lavoro davvero impegnativo che data la crisi economica, non consente più una esistenza dignitosa per la maggior parte dei lavoratori agricoli.
Danilo Calvani sei il primo esponente del movimento Dignità Sociale oggetto di un attentato ?
Purtroppo non sono il primo esponente di questo movimento ad aver subito un attentato. Il triste primato lo detiene Roberto Corsi, attivo dirigente del nostro movimento in Calabria, impegnato in questi giorni in una battaglia insieme a tanti cittadini calabresi contro l’IMU, al quale poco tempo fa è stata incendiata l’auto.
Caro Giuseppe,  chi vuole fare politica, nell’interesse collettivo, non cercando poltrone per sé e per i cari,  può diventare oggetto di questi attacchi violenti, che condanniamo senza se e senza ma.
Quali sono le prossime iniziative che vedranno protagonista il movimento di Dignità Sociale e gli agricoltori riuniti ?
Il movimento Dignità Sociale insieme con gli agricoltori riuniti ha indetto per venerdì 29 giugno alle ore 10-00 una manifestazione di protesta presso il Comune di Cisterna che aveva promesso ai suoi cittadini di applicare l’aliquota più bassa possibile all’IMU, salvo poi clamorosamente rimangiarsi le parole.Lo stesso comune di Cisterna, dopo aver applicato l’aliquota più alta possibile per l’IMU, con una commissione ad hoc è riuscito a sistemare amici e parenti dei consiglieri comunali.. Una commissione di garanzia che costa ai cittadini di Cisterna più di 400 mila euro l’anno.Nel tardo pomeriggio di venerdì 29 giugno, è convocata a Latina una assemblea degli aderenti al Movimento di Dignità Sociale, alla quale saranno presenti anche delegati provenienti da Campania, Calabria, Puglia, segno di un effettivo radicamento del movimento sul territorio, e saranno inoltre presenti rappresentati degli allevatori sardi, anche loro impegnati nella difficile lotta in difesa dell’agricoltura italiana e del ruolo dell’agricoltore nella società italiana.Sabato 30 giugno, come rappresentante del movimento, sarò presente a Grosseto,in veste di relatore, ad un dibattito sui tentacoli del signoraggio bancario, al quale parteciperanno anche l’onorevole Fernando Rossi, il giornalista Federico Zamponi de la voce del Ribelle, Stelvio del Piaz di Socialismo Nazionale ed Ugo Gaudenzi direttore di Rinascita, quotidiano di Sinistra Nazionale.

1 commento:

  1. Fuori dai partitini tradizionali dell"area" si muove qualcosa. Bene, anche questo di Dignita' Sociale e' un altro segnale...........




    Ago

    RispondiElimina

Powered by Blogger.